antipasto
TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE
Ingredienti
Per la pasta
-acqua a temperatura ambiente 130 g
-farina 00 250 g
-olio extravergine di oliva 30 g
-aceto di vino bianco 15 g
-sale fino a 6 g
-timo qb
Per il Ripieno
-zucchine 600 g
-scalogno 35 g
-olio extravergine di oliva 20 g
-sale fino qb
-pepe nero qb
-uova medie 4
-scamorza dolce 120 g
-Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
-pancetta dolce tagliata a cubetti 160 g
Procedimento
Per preparare la torta salata di zucchine iniziate dalla pasta, setacciate la farina in una ciotola, aromatizzate con le foglioline di timo, aggiungete il sale e l’aceto di vino bianco, iniziate ad impastare a mano e versate a filo l’acqua a temperatura ambiente, continuate ad impastare energicamente finchè non otterrete un panetto omogeneo, a questo punto incorporate l’olio di oliva.
Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e lavorate con le mani finche’ non assorbe tutto l’olio, deve risultare omogeneo.
Coprite con pellicola e lasciare riposare per almeno 40 min fuori dal frigorifero.
Per preparare il ripieno sbucciate e tritate finemente lo scalogno, lavate e spuntate le zucchine, quindi riducetele a rondelle di circa 3-4 mm di spessore.
Scaldate 20 g di olio di oliva in padella e fate stufare a fuoco basso lo scalogno per 5 minuti, poi aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e le zucchine, salate, pepate, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per 10 min. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendete la pasta, trasferitela su una spianatoia infarinata, con il mattarello stendetela ad uno spessore di circa 4 mm. Arrotolatela sul mattarello e stendetela su una tortiera imburrata del diametro di 28 cm, fate aderire la pasta ai bordi della tortiera poi versate le zucchine, che nel frattempo si saranno raffreddate distribuendole in modo omogeneo. In una ciotola sbattete le uova con una frusta, salate e incorporate anche il formaggio grattugiato e versate il composto sulla torta salata.
Per finire tagliate a cubetti la scamorza e distribuitela su tutta la superficie della torta.
Cuocete in forno non ventilato,preriscaldato per 30 min a 200°C. A cottura ultimata sfornate la torta salata di zucchine e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Primo piatto
SPAGHETTI “CACIO E PEPE”
Ingredienti
-spaghetti 320 g
-pepe nero in grani q.b.
-pecorino romano stagionatura media, da grattugiare 200 g
-sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare gli spaghetti cacio e pepe, per prima cosa occupatevi di grattugiare 200 g di Pecorino, proseguite mettendo a bollire l’acqua in un tegame (mettetene circa la metà di quanto ne usate di solito per cuocere la pasta, così sarà più ricca di amido) e quando bollirà potete salare a piacere. Una volta salata, potete cuocere gli spaghetti, nel frattempo, versate i grani di pepe interi su un tagliere, quindi schiacciateli pestando con un pestello per carne o un macinino.
Versate metà dose di pepe in una padella ampia antiaderente, tostatelo a fuoco dolce mescolando con una paletta di legno, poi spumate con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Scolate quindi gli spaghetti quando saranno molto al dente (tenendo da parte l’acqua di cottura) e versateli direttamente nella padella con il pepe tostato; proseguiranno la cottura con il condimento.
Secondo piatto
SALSICCIA E PATATE AL FORNO
Ingredienti
-luganega 500 g
-patate 500 g
-olio extravergine di oliva 50 g
-sale fino q.b.
-pomodori pelati tipo San Marzano 150 g
-origano q.b.
– rosmarino q.b.
Procedimento
Sbucciate le patate, quindi tagliatele prima a fette e poi a cubetti, cercando di realizzarli tutti della stessa misura.
Trasferitele all’interno di una teglia da forno e conditele con sale, pepe, olio e origano; mescolate per insaporire uniformemente le patate.
Tagliate la salsiccia in pezzi lunghi circa 6-7 cm e mettetela sopra le patate. In una ciotola schiacciate i pomodori pelati e versateli nella teglia, aggiungete il rosmarino.
Cuocete in forno non ventilato a 200°C per 30-35 minuti.

Dolce
BUDINO AL CIOCCOLATO CON PANNA E FRAGOLE
Ingredienti
-burro 150 g
-cioccolato fondente 180 g
-zucchero 160 g
-latte intero 800 ml
-farina 00 80 g
-panna fresca liquida 200 ml
-fragole 200 g
Procedimento
Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Versate in un tegamino il latte e fatelo scaldare; mettete in un’altra casseruola il burro tagliato a pezzetti, fatelo sciogliere a fuoco lento e unite lo zucchero.
Aggiunge il cioccolato fondente tritato e mescolato con una frusta. Quando il cioccolato sarà sciolto unire, un po ‘alla volta, la farina setacciata e mescolate sempre facendo amalgamare bene il tutto.
Versate il latte bollente tutto in una volta nel composto di cioccolato e fate cuocere il composto a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensato (8-9 min).
Lasciate bollire per 5 minuti e spegnete quindi il fuoco.
Versate il budino in uno stampo unico, lasciatelo intiepidire e mettete il budino in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore.
Nel frattempo montate la panna e tagliate le fragole a fette.
Quando sarà ben compatto, formerà il budino su un piatto da portata e decorerà con ciuffi di panna montata sui lati e sulla superficie e guarnite con le fette di fragola secondo la vostra fantasia.
![]()
Published: Apr 28, 2020
Latest Revision: Apr 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-797908
Copyright © 2020