la centrale eolica

by patty

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

la centrale eolica

  • Joined May 2020
  • Published Books 1
la centrale eolica by patty  - Ourboox.com

CHE COS’E’ UNA CENTRALE EOLICA?

L’energia eolica è una delle fonti energetiche sfruttate sin dagli antichi. È di per sé, l’energia cinetica del vento e la sua conversione in energia meccanica o elettrica. Sicuramente l’applicazione più antica è quella nautica, tramite l’uso della vela, quella nei mulini a vento, e oggi invece l’energia eolica è sfruttata per la produzione elettrica. L’energia eolica è l’energia cinetica prodotta dall’aria in movimento e solitamente detta vento.  Il vento è il movimento dell’aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta pressione e bassa pressione.La superficie della Terra è riscaldata in modo non uniforme dal Sole, a seconda di fattori come l’angolo di incidenza dei suoi raggi sulla superficie (che differisce con la latitudine e l’ora del giorno) e del suolo (terreno chiaro o scuro, roccia, sabbia, fitta di vegetazione, acqua). Inoltre grandi masse d’acqua, come ad esempio gli oceani si riscaldano e si raffreddano più lentamente della terra.Le differenze di temperature quindi generano differenze di pressione. La presenza di due punti con differente pressione atmosferica origina una forza, detta “forza del gradiente di pressione”, che agisce premendo su una massa d’aria per tentare di ristabilire l’equilibrio e dunque dando luogo al fenomeno del vento.Inoltre la rotazione della Terra trascina l’atmosfera intorno ad essa causando movimento di grosse masse d’aria . Questi effetti naturalmente si combinano tra loro portando alla naturale variabilità dei venti.Difficilmente un aerogeneratore è “solo”: ci si riferisce dunque spesso a “parchi eolici” quando decine  di generatori vengono concentrati in una zona favorevole alla produzione di energia.

 

3
la centrale eolica by patty  - Ourboox.com

QUANTI TIPI DI GENERATORI ABBIAMO?

I generatori si distinguono principalmente in due tipi, a seconda dell’asse di rotazione del generatore. Esistono poi sottoinsiemi in base ad altre caratteristiche.

  1. Generatori ad asse orizzontale: Un generatore eolico ad asse di rotazione orizzontale al suolo  è formato da una torre in acciaio di altezze tra i 60 e i 100 metri, sulla cui sommità si trova un involucro (gondola) che contiene un generatore elettrico azionato da un rotore a pale lunghe tra i 20 e i 60 metri. Genera una potenza molto variabile, che può andare da pochi kW fino a 5-6 MW, in funzione della ventosità del luogo e del tempo. Il mulino a vento è l’esempio storico di macchina convertitrice di energia ad asse orizzontale. Solitamente richiedono una velocità minima di 3–5 m/s ed erogano la potenza di progetto ad una velocità del vento di 12–14 m/s. Ad elevate velocità l’aerogeneratore viene invece bloccato dal sistema frenante per ragioni di sicurezza.
  2. Generatori ad asse verticale: un generatore eolico ad asse di rotazione verticale al suolo  è un tipo di macchina eolica contraddistinta da una ridotta quantità di parti mobili nella sua struttura, il che le conferisce un’alta resistenza alle forti raffiche di vento e la possibilità di sfruttare qualsiasi direzione del vento senza doversi orientare di continuo. Anch’esse richiedono una velocità minima di 3–5 m/s circa ed erogano la potenza di progetto ad una velocità del vento anche più alte dei 12–14 m/s. Sopportano le elevate velocità in quanto strutturalmente più stabili.
5
la centrale eolica by patty  - Ourboox.com

COSA SONO GLI IMPIANTI OFF-SHORE?

 

Con l’espressione “eolico off-shore” o ugualmente offshore, si intendono gli impianti installati ad alcune miglia dalla costa di mari o laghi, per meglio utilizzare la forte esposizione alle correnti d’aria di queste zone, sicuramente maggiori e più forti rispetto a quelle presenti sulla terra ferma.

Naturalmente dove viene installata una turbina, in posizioni energeticamente strategiche ne sono posizionate molte altre. Un insieme così composto viene detto parco eolico. Esistono parchi eolici con centinaia di singole turbine che coprono un’area di centinaia di chilometri quadrati

Il Parco eolico offshore più grande del Mondo è quello di Thanet con 300 MW di potenza installata, seguito da Horns Rev II in Danimarca. Ad Havsui, in Norvegia, sorgerà il più grande impianto eolico off-shore al mondo, che potrà fornire 1,5 gigawatt di potenza elettrica.

7

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content