CORONAVIRUS

by Thomas

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

CORONAVIRUS

  • Joined May 2020
  • Published Books 1

I coronavirus sono associati alla famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave). Sono chiamati così per le punte di una forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.Il virus è associato ad un focus di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L’11 febbraio 2020 l’OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata Covid- 19.

I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta ad un’altra attraverso:

  • La saliva, tossendo e starnutendo
  • Contatti diretti personali
  • Le mani (ad esempio toccando con le mani contaminate bocca, naso o occhi)

Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate da coronavirus e non sono disponibili, al momento, i vaccini per proteggere dal virus.

2
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

SCIENZE: I VIRUS E BATTERI 

I virus sono dei microrganismi estremamente piccoli, visibili solo al microscopio elettronico, costituiti da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di proteine ​​e , spesso, anche in una membrana più esterna da fosfolipidi (un tipo di grassi) e proteine. 

I virus non sono in grado di riprodursi autonomamente, ma possono farlo all’interno delle cellule dei tessuti dell’organismo, causandone la distruzione o, per alcuni virus particolari, la trasformazione in cellule tumorali. 

La resistenza dei virus nell’ambiente è estremamente bassa, anche se alcuni virus (ad esempio alcuni virus respiratori) possono sopravvivere a lungo. 

I virus possono infettare le persone per via aerea, alimentare, attraverso i rapporti sessuali o attraverso i vettori (soprattutto insetti); possono causare disturbi (sintomi) locali a carico di diversi apparati (ad esempio l’apparato respiratorio, digerente o urogenitale) o generali (sistemici) qualora si diffondano in tutto l’ambiente. 

Alcuni tipi di virus possono essere combattuti con farmaci efficaci o prevenuti grazie alla vaccinazione specifica. 

 

I batteri sono dei microrganismi unicellulari, sono più grandi dei virus e sono visibili al microscopio ottico. I batteri sono in grado di riprodursi autonomamente nell’ambiente e anche in vari tessuti del corpo umano. 

I batteri sono frequenti presenti sulla superficie cutanea e sulle mucose senza causare danni, anzi la loro presenza è utile per lo svolgimento di alcune funzioni metaboliche e per le difese immunitarie.  

Altri tipi di batteri, definiti patogeni, invece, possono essere aggressivi e danneggiati dai tessuti e gli organi. 

Molti batteri possono sopravvivere e moltiplicarsi nell’ambiente, al di fuori del corpo umano, e possono essere trasmessi per via aerea, alimentare o nel corso dei rapporti sessuali. 

Le infezioni batteriche possono essere curate con gli antibiotici ma, per la diversa sensibilità che i diversi tipi di batteri possono avere nei confronti di questi farmaci, la terapia deve essere prescritta dal medico sulla base del risultato di test microbiologici (antibiogramma). 

4
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

TECNOLOGIA: I DISPOSITIVI DI SICUREZZA 

In questa fase di contenimento del contagio da coronavirus la raccomandazione più importante riguarda il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza quali mascherine medico-chirurgiche, camici sterili, guanti, visiere ecc. 

MASCHERINE MEDICO-CHIRURGICHE : la mascherina chirurgica è una delle misure di prevenzione per la diffusione di alcune malattie respiratorie. In particolare le mascherine medico-chirurgiche sono maschere facciali liscie o pieghettate monouso. Al tatto possono sembrare un tessuto ma in realtà la maggior parte di queste mascherine sono realizzate con 3 strati di materiale sovrapposti. Un materiale soffiato a fusione posizionato tra due strati di tessuto non tessuto ( TNT). Lo strato mediano, quindi  quello di materiale soffiato ha la funzione di filtro che impedisce alle particelle di entrare e uscire dalla maschera. Solitamente per lo strato filtrante si utilizza il polipropilene, un polimero termo plastico su una densità di 20,25 gr / m2. Lmascherine possono essere anche usate in polistirene., policarbonato o poliestere. Una volta confezionate le mascherine vengono sterilizzate e devono superare alcuni di prova per assicurare a Loro efficacia.E’ consigliato l’utilizzo di queste mascherine ad operatori sanitari ma durante l’emergenza da coronavirus sono stato utilizzate anche da persone comuni.  

MASCHERINE FFP CON E SENZA VALVOLA : sono considerate dalla legge come DPI e per questo garantiscono una capacità di filtraggio dell’aria ispirata ed espirata di gran lunga superiore. La numerazione progressiva ( ff p1 p2 p3) sta ad indicare la progressiva capacità di filtraggio dell’aria. Le mascherine più efficaci per la protezione di se stessi e dell’altri sono quelle senza valvole. Le valvole infatti espellono l’aria espirata da chi le indossa ma senza filtrarla. Le mascherine sono costituite da una sovrapposizione di strati presenti in numero variabile da 4 a 6: 

1- strato esterno TNT in polipropilene 

2- strato filtrante, da 2 a 4 strati in TNT o carbone attivo 

3- strato filtrante elettrostatico 

4- strato interno, TNT con azione assorbente 

MASCHERINE SEMPLICI : questo tipo di mascherine vengono realizzate anche con materiali facilissimi da reperire quali cotone, lino, e tessuti simili lavabili e riutilizzabili. 

8
mascherina medico-chirurgica
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

GUANTI CHIRURGICI : sono utilizzati nella maggior parte dei casi durante le procedure mediche, in quanto prevengono la contaminazione tra il personale medico e il paziente. 

Sono dei guanti sterili e anatomici; offrono anche una maggiore precisione e sensibilità. I loro standard di qualità sono superiori a quelli di altri tipi di guanti e di solito sono fatti con o senza polveri. 

Questa polvere ne facilita notevolmente l’applicazione e consiste nell’aggiunta di amido di mais, noto anche come PLA. I guanti chirurgici sono disponibili in diversi materiali. 

GUANTI IN LATTICE : sono prodotti a partire da una materia prima naturale e sono i più comuni e gestiti sul mercato. Hanno una buona sensibilità e sono di alta resistenza, adattandosi quasi perfettamente alla forma della mano. il loro unico svantaggio è che tende a usare più allergie di altri materiali usati per produrre guanti chirurgici. 

GUANTI IN VINILE E NITRILE :il vinile e il nitrile sono i migliori sostituti dei guanti in lattice. provengono da un copolimero acrilonitrile butadiene, trattandosi di un lattice di gomma sintetica. Le caratteristiche di questo materiale possono avere molte somiglianze con la proprietà del lattice. 

I guanti chirurgici in vinile sono noti per la loro elevata resistenza e per essere allergeni, anche se la loro sensibilità è piuttosto bassa. Tuttavia, è uno dei più ricercati per il suo prezzo basso. Sono la migliore combinazione di praticità e redditività! 

Anche i guanti in nitrile sono spesso indossati, il che li rende ideali per qualsiasi lavoro. Sono abbastanza sensibili e sono selezionati per la loro elevata resistenza, anche alle sostanze chimiche. 

La differenza tra i guanti in vinile e nitrile è il processo di fabbricazione, che conferisce loro caratteristiche diverse, anche se viene utilizzata la stessa materia prima. 

12
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

GEOGRAFIA: LA CINA

Wuhan, dove è iniziato tutto, è una città sub-provinciale della

Cina, capoluogo e città più popolosa della provincia di Hubei.

LA CINA:  

  1. Il territorio: 

La superficie della Cina è la terza al mondo dopo Russia e Canada. Il territorio è prevalentemente montuoso. Distinguiamo geograficamente due paesaggi: la collinare e pianeggiante Cina occidentale, attraversando da catene montuose tra cui l’Everest. 

Le aree pianeggianti 

Si concentano in due grandi zone: all’estremo orientale della Cina si trova la pianura della Manciuria; nella Cina centro-orientale abbiamo invece la pianura più vasta, l’altopiano del Lores. 

I fiumi e laghi 

La Cina è attraversata da circa 5000 fiumi.I corsi di acqua più importanti del paese formano la pianura centro orientale: sono il fiume Giallo e il fiume Azzurro. Sempre nella regione tibetana nascono il Brahmaputra e i principali fiumi della penisola indocinese. A nord, l’Amur segna un lungo tratto del confine tra Cina e Federazione Russa. Un altro corso d’acqua più importante è lo Zhu Jiang. La Cina è ricca inoltre di laghi naturali di acqua dolce e salata. Questi bacini sono importanti sia al livello ecologico che economico. 

Gli altopiani e i deserti 

A ovest si estende l’altopiano del Tibet. Il Territorio è prevalentemente arido perchè i Monsoni sono bloccati dalle vette delle montagne. A nord-ovest si estende il deserto di Taklimakan. 

Le coste 

Le coste si estendono per circa 18.000 chilometri e si presentano ampie e a tratti rocciose in particolare verso sud-est; con qualche interruzione nel delta del fiume delle Perle a nord. 

climi 

Tra le diverse aree climatiche distinguiamo a sud-est un clima umido subtropicale caratterizzato da monsoni; all’interno del paese prevale il clima continentale, mentre in Tibet è arido e freddo. 

16
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
  1. Stato e popolazione : 

La Cina è il paese più popolato al mondo. Le campagne di pianificazione delle nascite intraprese a partire dal 1970 hanno abbassato il tasso di natalità imponendo un solo figlio per coppia. La popolazione è diffusa in modo regolare: nelle zone aeree del paese vi sono minoranze etniche del gruppo sino-tibetano e altaico. Numerosi cinesi sono emigrati in diverse parti del mondo e cinesi d’oltremare sono stimati circa una cinquantina di milioni tra Europa, America e Asia sud-occidentale. 

Lingue e religioni 

La lingua ufficiale è il cinese-mandarino. La Cina è uno Stato laico: il governo cinese, infatti,non riconosce nessuna religione ufficiale. Il quadro religioso del Paese è complesso: si professano soprattutto il Taoismo e Confucianesimo. 

  1. Le città 

Il trasferimento negli ultimi decenni dalle compagnie aeree della città ha alimentato un crescente inurbamento, favorendo la nascita di importanti metropoli: 

  • Pechino (capitale): 
  • Shanghai 
  • Cantone 
  • Hong Kong 
  • Chongqing 
  • Tientsin 

  

  1. L’economia 

La Cina avvierà dei processi che la porterà ad essere la prima potenza al mondo. Il boom economico non ha tuttavia risolto i problemi della Cina. Al forte divario economico e sociale si affiancano forti squilibri ambientali tra cui l’inquinamento. 

Il settore primario 

La coltura più diffusa è il riso. Per quanto riguarda l’allevamento la Cina detiene il primato per i suini, i cavalli e il pollame, ed è al terzo posto per i bovini. Molte sono le province dove si allevano i bachi da seta. La Cina è il leader mondiale per la pesca. La fonte energetica prevalente nel Paese è il carbone. 

Il settore secondario 

Il processo di industrializzazione è inarrestabile. Molto sviluppati sono i settori della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica avanzata. 

Il settore terziario 

Molto attivo è il commercio. I trasporti avvengono prevalentemente su rotaia e sull’acqua nei fiumi navigabili. La Cina infine è una delle mete predilette del turismo internazionale

19
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

ITALIANO: MANZONI E LA PESTE

Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 da Giulia Beccaria, figlia dell’illuminista Cesare Beccaria. I primi anni di collegio lasciano in lui un ricordo del tutto negativo ma lo avviano alla conoscenza di autori moderni come Alfieri e Parini e alla lettura dei pensatori francesi illuministi: la discendenza da Beccaria e l’ambiente milanese pongono sicuramente delle solide basi per il pensiero di Manzoni che, recepisce molti elementi dalla cultura illuminista rielaborandoli poi secondo la sua personale visione del mondo. Alessandro Manzoni, che dal 1861 è senatore del neo regno d’Italia , in linea con le idee romantiche che sposò nel corso della sua vita,predilesse una lingua fiorentina ma semplice:Nel 1808 sposa, con rito calvinista,Enrichetta Blondel, che fu sua compagna anche nel graduale processo di conversione verso il giansenismo che avvenne dopo il “Miracolo di San Rocco”. La conversione religiosa di Alessandro Manzoni coincide con un distacco definitivo dalla poesia classicheggiante e neoclassica: compone gli Inni Sacri e le prime tragedie, fra cui spicca il Conte di Carmagnola. Dal 1820 Manzoni è a Milano e comincia per lui un periodo appartato ma assolutamente creativo. Comincia in questi anni la stesura della prima versione del suo romanzo storico d’eccellenza ( I Promessi Sposi ) che viene pubblicato in una prima edizione del 1821-1823 con il titolo di Fermo e Lucia .

21
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

La storia raccontata nei Promessi Sposi è la peste che scoppiò a Milano sulla fine del 1629 e si protrasse per quasi tutto l’anno 1630. 

La famosa peste del 1630 è  nota non solo per la violenza del morbo e l’altissimo numero delle vittime, ma anche per la popolarità che ne deriva per essere stata uno dei momenti più drammatici della narrazione manzoniana, tanto che essa è selezionata come la peste manzoniana . 

Secondo alcuni storici la peste fu portata dalle pulci dei ratti che entrarono a Milano con un soldato italiano arruolato all’esercito tedesco. Si tratta di un certo Pietro Antonio Lovato che andò ad alloggiare in casa di alcuni suoi parenti presso Porta Orientale (oggi Porta Venezia). Morì pochi giorni dopo. Sul suo corpo si trova la presenza di un bubbone sotto l’ascella, segno inconfondibile della malattia. Il Tribunale di Sanità ordinò internamente nel lazzaretto le persone che erano entrate in contatto con lui. Ciò rallentò ma non impedì la diffusione del morbo. 

L’epidemia crebbe lentamente, ci furono casi sporadici di peste in città tra la fine del 1629 e i primi mesi del 1630, mentre il popolo continuava a ignorare la realtà attribuendo i decessi a febbri malariche o altre malattie dai nomi meno spaventosi. La gente arriva al punto di accusare Lodovico Settala, capo dei medici milanesi, di spargere false notizie allarmistiche «e tutto per dar da fare ai medici». 

Nel suo romanzo I Promessi Sposi Alessandro Manzoni denuncia da un lato l’inefficienza e l’impotenza delle autorità governative, nonché la loro sicurezza e l’indifferenza di fronte ai segni crescenti dell’epidemia, dall’altro l’ignoranza delle masse, refrattarie a qualsiasi forma di prevenzione. 

In questo contribuire tutti, attraverso la negligenza e l’irrazionalità, quando addirittura con l’atto criminoso, alla propagazione del male, il Manzoni sembra voler vedere il delirio della ragione.

Ma la peste è anche, per dirla con le parole di don Abbondio, “una scopa che spazza via certi soggetti”. Essa si rivela quindi uno strumento della Provvidenza , allo stesso modo della pioggia purificatrice con la quale si pone il termine al flagello. 

Forse proprio perché sentita dal Manzoni come il portato di un disegno divino, è in qualche modo cristianamente accettata .

23
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

STORIA: L’INFlUENZA SPAGNOLA 

Nel corso della storia si sono susseguite varie epidemie, tra le quali l’influenza spagnola che fu una pandemia influenzale, che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo, la prima delle pandemie del XX secolo che coinvolgono il virus dell’influenza H1N1. Arrivò a infettare circa 500 milioni di persone in tutto il mondo,, provocando il decesso di 50 milioni di persone su una popolazione mondiale di circa 2 miliardi. La mortalità totale le valse la definizione di più grave forma di pandemia della storia dell’umanità: ha infatti causato più vittime della terribile peste nera del XIV secolo

La malattia ridusse notevolmente l’aspettativa di vita dell’inizio del XX secolo che, nel primo anno dal diffondersi della pandemia, risultava diminuita di circa 12 anni. La maggior parte delle epidemie influenzali uccide quasi esclusivamente pazienti anziani o già indeboliti; al contrario, la pandemia del 1918 uccise prevalentemente giovani adulti precedentemente sani. 

Sono state formulate diverse possibili spiegazioni per l’alto tasso di mortalità di questa pandemia. Alcune ricerche suggeriscono che la variante specifica del virus avesse una natura insolitamente aggressiva. Un gruppo di ricercatori, recuperando il virus dai corpi delle vittime congelate, ha scoperto che la trasfezione negli animali causava una rapida insufficienza respiratoria progressiva e la morte attraverso una tempesta di citochine. Si è quindi ritenuto che nei giovani adulti l’elevata mortalità fosse legata alle forti reazioni immunitarie; mentre la probabilità di sopravvivenza, in alcune aree, paradossalmente sarebbe stata più elevata in soggetti con sistema immunitario più debole, come bambini ed anziani. 

25
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

Studi più recenti, basati principalmente su referti medici originali del periodo della pandemia, hanno rilevato che l’infezione virale stessa non era molto più aggressiva di altre influenze precedenti, ma che le circostanze speciali (guerra, malnutrizione, campi medici e ospedali sovraffollati, scarsa igiene) contribuirono ad una superinfezione batterica che uccise la maggior parte degli ammalati, in genere dopo un periodo prolungato di degenza. Inoltre, in Europa, il diffondersi della pandemia fu aiutato dalla concomitanza degli eventi bellici relativi alla prima guerra mondiale. Nel 1918, il conflitto durava ormai da quattro anni ed era diventato una guerra di posizione: milioni di militari vivevano quindi ammassati in trincee sui vari fronti favorendo così la diffusione del virus. I dati storici ed epidemiologici sono inadeguati per identificare l’origine geografica della pandemia. Alcuni studi ritengono che l’influenza spagnola abbia avuto un’implicazione nella comparsa, negli anni ’20, dell’encefalite letargica

All’influenza fu dato il nome di “spagnola” poiché la sua esistenza fu riportata dapprima soltanto dai giornali spagnoli: la Spagna non era coinvolta nella prima guerra mondiale e la sua stampa non era soggetta alla censura di guerra; mentre nei paesi belligeranti la rapida diffusione della malattia fu nascosta dai mezzi d’informazione, che tendevano a parlarne come di un’epidemia circoscritta alla Spagna (dove venne colpito anche il re Alfonso XIII). 

27
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

INGLESE: IL PRINCIPE CARLO

Prince Charles was also hit by the coronavirus and healed within a week. Charles, Prince of Wales (London, 14 November 1948), is the eldest son of Queen Elizabeth II and Philip, Duke of Edinburgh. He has been heir to the British throne since February 6, 1952 and this makes him the longest-lived heir to the throne in the history of the British Isles. He has held the title of Prince of Wales since 1958. The title of Duke of Cornwall is often used by the Prince in dealing with Cornwall. He holds the military rank of vice admiral of the British Royal Navy. In addition, on June 16, 2012 the queen awarded him the highest honorary titles of the British armed forces: that of the admiral of the navy fleet, that of the field marshal for the army and that of the air marshal for the Royal Air Force. Charles is the heir to the throne of sixteen sovereign states: the kingdoms of the Commonwealth (the United Kingdom and fifteen former members of the British Empire). At the time of his ascension to the throne, Charles will be the first British monarch to descend from Queen Victoria through two lines of succession: from his mother, through Edward VII, George V and George VI, and also from his father through his grandmother, Princess Alice Battenberg, great-granddaughter of Queen Victoria. Carlo also has an agenda full of real duties and is taking on more and more commitments in place of elderly parents.

30
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

ED.FISICA : LA RESPIRAZIONE 

La respirazione è l’atto che compiamo più volte durante la giornata: mediamente sono 10-12 mila atti respiratori in una giornata media.
Una respirazione corretta è fondamentale per numerosi motivi riguardanti la postura , il metabolismo e il nostro stato emotivo .
La respirazione può avvenire attraverso i diversi meccanismi: la contrazione del diaframma , oppure la contrazione dei muscoli toracici . (non si gonfia la pancia ma si alza il torace).

L’ espirazione in stato di riposo dovrebbe essere  diaframmatica , mentre la toracica dovrebbe subentrare da solo in caso di emergenza , ma nel corso della vita numerosi fattori alterano questo meccanismo, con effetti ridotti.

Alcuni fattori che possono modificare la meccanica respiratoria sono:

  • ANSIA : l’ansia e l’emotività in generale mira a bloccare il diaframma, ea favorire un utilizzo della respirazione toracica anche a riposo.In pratica queste persone vivono in un costante stato di emergenza, con un respiro corto e affannoso.
  • CATTIVO STATO DI FORMA : un organismo non allenato può avere un battito cardiaco medio più alto, ed una scarsa capacità di ossigenare i tessuti. Da qui la necessità di un respiro più veloce ed affannoso.
  • FUMO , che riduce la capacità polmonare.
  • SINUSITE: il restringimento delle vie aeree richiesto dalla sinusite richiede un maggiore sforzo da parte dei muscoli respiratori per incamerare una quantità sufficiente di aria.
  • LAVORI PESANTI con movimentazione di carichi in apnea.

Ecco invece alcune conseguenze di una sbagliata respirazione

  • problemi di stomaco ed intestino: la respirazione diaframmatica esercita un fisiologico e continuo “massaggio” ai visceri. Se il diaframma è bloccato, questo non accade
  • incapacità a rilassarsi : se la respirazione è oramai costantemente bloccata, diventa estremamente difficile rilassare i muscoli e il corpo in generale, con le ovvie ripercussioni.
  • dispnea (fiato corto), legata alla rigidità dei muscoli respiratori
  • debolezza delle ossa: la respirazione è uno dei principali sistemi di smaltimento degli acidi prodotti dal metabolismo. Se la respirazione non è efficiente, l’organismo si ritrova in un ambiente con maggiore acidità, condizione favorevole per l’osteoporosi.

Per questi e molti altri motivi, “allenarsi” ad una corretta respirazione produce numerosi benefici a diversi livelli. 

33
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

MUSICA, INNO DI MAMELI 

Il canto degli italiani , conosciuto anche come Inno di Mameli , è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, inno nazionale della Repubblica Italiana . Il brano, un 4/4 in si bemolle maggiore , è composto da sei righe e da un ritornello che viene cantato alla fine di ogni strofa. 

Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti, sebbene dopo l’ unità d’Italia (1861) come inno del Regno d’Italia fu scelto la Marcia Reale , che era il brano ufficiale di Casa Savoia . Il Canto degli Italiani era infatti considerato troppo poco conservatore rispetto alla situazione politica dell’epoca: Fratelli d’Italia , di chiara connotazione repubblicana e giacobina , mal si conciliava con l’esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico. 

Dopo la seconda guerra mondiale l’Italia diventò una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, come inno nazionale provvisorio, ruolo che ha conservato anche in seguito rimanendo in facto della Repubblica Italiana. Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, fino a giungere alla legge n. 181 del 4 dicembre 2017, che ha dato al Canto degli Italiani lo stato di inno nazionale de iure. 

Nel periodo di isolamento forzato durante la quarantena del coronavirus, molti italiani da Nord a Sud sono simbolicamente uniti per un flash mob, cantando dai balconi e finestre nell’Inno di Mameli per sentirsi uniti anche se lontani e per provare c he l’Italia è un paese unito e pronto a reagire.

36
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

ARTE: ITALIA è IL PAESE PIU BELLO AL MONDO 

L’Italia possiede il più grande patrimonio culturale a livello mondiale. Oltre 4.000 musei, 6.000 aree archeologiche, 85.000 chiese soggette a tutela e 40.000 dimore storiche censite. L’Italia è anche “arte a cielo aperto” con le sue coste, le sue riserve e paesaggi naturali.

L’Italia , Insieme alla Cina, è Il Paese che detiene il maggior numero di Registrazione al mondo di patrimoni dell’Umanità dell’ Unesco con 55 beni Nella lista nel 2019. Sono Inoltre, al 2019, 41 i siti italiani Candidati alla lista dei patrimoni dell’umanità . Il patrimonio rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo al futuro alternativo. Il nostro patrimonio, culturale e naturale, è fonte insostituibile di vita e di ispirazione. L’ italia è il PAESE PIU ‘BELLO DEL MONDO  , invidiato per le nostre bellezze, l’arte , la cultura, i monumenti, la cucina, le tradizioni. Abbiamo insegnato  al mondo intero, siamo la storia della civiltà. 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

40
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com

Con l’augurio di uscire presto da questa emergenza, dedico a tutti noi e a tutti gli italiani questo breve video a conclusione della mia tesina:

 

https://youtu.be/_tTy_SQeOJ0

44
CORONAVIRUS by Thomas - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content