RIFORMA PROTESTANTE

by Linda milazzo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

RIFORMA PROTESTANTE

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

Cause religiose
Il Cinquecento fu caratterizzato da una profonda crisi religiosa.
Gli uomini erano convinti che la fine del mondo fosse vicina e temevano per la salvezza della loro anima.
Gli uomini di cultura volevano una religione più autentica cioè vissuta nell’interno e non attraverso riti che sembravano superstizioni.

Cause politiche,economiche e sociali
Il clero era proprietario in tutta Europa di molte terre: in Germania,per esempio, la chiesa controllava 1/5 del suolo tedesco.
Ciò nonostante il clero si manteneva con le tasse pagate dalla popolazione.
Specie tra i contadini si sviluppò una ribellione contro queste tasse. Essi vivevano spesso in condizioni di povertà e non sopportavano più di dover mantenere il clero che viveva nel lusso e che appariva sempre più corrotto.

I contadini e la parte più debole della popolazione lottarono per migliorare le loro condizioni spesso giustificarono le loro richieste con argomenti religiosi.
contro la loro condizione.

2

La Riforma della Chiesa ebbe inizio con la critica del monaco tedesco Martin Luther (Lutero) alla pratica corrotta delle indulgenze (le 95 tesi di Lutero).

In effetti, la concessione delle indulgenze era diventata, negli anni, un riconoscimento elargito dalla Chiesa in cambio di denaro, per sanare i costi cui la Curia e i vescovi dovevano far fronte.

La critica di Lutero nacque dalla convinzione che la salvezza umana risiedesse in Dio e che solo la fede conducesse alla giustificazione dell’anima.

In origine l’indulgenza consisteva nella remissione della pena inflitte al peccatore per la confessione delle sue colpe. Era una pratica medievale e nasceva dai dogmi della teologia cattolica. La rottura definitiva tra la Chiesa e la dottrina luterana avvenne nel 1520 con i successivi scritti del monaco ribelle. Nel 1521 Lutero fu scomunicato dal papa e con l’editto di Worms anche Carlo V bandì le sue teorie.

3

Le 95 tesi di Martin Lutero

1)La chiesa perde moltissimo potere poichè le viene tolta la funzione magistrale(di insegnare)
2)Alcuni sacramenti non furono più di gestione dei sacerdoti,ad esempio la confessione.
3)La libera lettura dei testi sacri,ognuno leggeva ed interpretava da solo la Bibbia(poichè prima molte cose venivano manipolate dalla chiesa).

Ciò è importante poichè per poter leggere ed interpretare la gente doveva saper leggere. Siccome non tutti sapevano leggere,ma solo i ricchi,lo stato si occupò di questo problema e in Germania nacquero le scuole pubbliche.
Le opere di carità. Secondo Lutero dato che noi siamo stati creati da Dio,tutto ciò che facciamo ai suoi occhi è insignificante ed è poca cosa in confronto a ciò che lui può fare.

4

LA DIFFUSIONE IN EUROPA DELLA RIFORMA PROTESTANTE:

La diffusione della Riforma non mancò quindi di suscitare anche delle forti ribellioni come la famosa rivolta dei contadini I contadini non avevano paura di combattere e di ribellarsi ai potenti, perchè non avevano nulla da perdere e se avessero avuto un pò più di organizzazione per i signori tedeschi sarebbe stata davvero dura.
I profeti inoltre fornivano loro la certezza della salvezza dopo la morte, rendendoli così ancora più agguerriti.
Il tasso di analfabetismo era senza dubbio assai elevato, per questo, oltre al testo biblico tradotto in volgare, vennero diffusi moltissimi fogli volanti di propaganda.
Anche le donne vennero coinvolte nella Riforma,con l’esclusione però di quelle più colte, che non vedevano nella Riforma un modo per ottenere più libertà, ma solo un altro rischio di sottomissione agli uomini.
Non bisogna però credere che il fenomeno della Riforma  coinvolse solo la Germania, fu colpita infatti l’intera Europa.

5

LA CONTRORIFORMA:

Dopo la rottura con il protestantesimo la Chiesa cattolica mette in atto un insieme di iniziative per la riconquista della centralità politico-religiosa e la riaffermazione della propria autorità. Le nuove congregazioni di chierici regolari che vengono fondate perseguono il rinnovamento interiore dello stato sacerdotale (teatini, somaschi, barnabiti, ecc.) attraverso la preghiera, lo studio, la predicazione. Figure femminili diventano protagoniste nell’assistenza e nell’educazione cristiana . Laici irrequieti ma risoluti organizzano ospedali per i malati. In questo contesto la Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio di Loyola nel 1539, rappresenta una proposta di autenticità cristiana di enorme successo e diffusione attraverso il rigore personale, lo studio teologico approfondito, l’introspezione spirituale (esercizi spirituali), la vita di povertà e il servizio al pontefice.

6

IL CONCILIO DI TRENTO:

Il momento culminante della volontà di riorganizzare e disciplinare la Chiesa cattolica è rappresentato dal concilio di Trento (1545-63), i cui decreti condannano le tesi protestanti ed espongono la dottrina cattolica sulla Scrittura, il peccato originale, la giustificazione e i sacramenti. La vita ecclesiale viene riorganizzata con la promulgazione del Catechismo romano (1566), con l’istituzione di seminari (1563) per la formazione del clero, con l’unificazione delle pratiche liturgiche (Breviario e Messale romano). La custodia della dottrina è affidata più all’autorità di un magistero centrale infallibile e a una rigida disciplina che alla libera ricerca della verità, come indicano la costituzione della Congregazione dell’Inquisizione (o Sant’Ufficio) e dell’Indice dei Libri proibiti.

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content