7 storie
by Caterina Monti
Copyright © 2020
CREPE SUZETTE
Nel 1895, durante una cena con il futuro re Edoardo VII, in cucina, cadde per sbaglio un liquore nelle crêpes. Vennero comunque servite ed ebbero un grande successo. I clienti incuriositi chiesero il nome della pietanza, ma nessuno seppe rispondere. Così il principe decise di usare il nome della donna più bella seduta al tavolo come nome della crêpe.
2

TARTA TATIN
In una piccola città della Francia, due sorelle, stavano preparando la loro torta di mele. Una delle due sorelle però, si dimenticò di aggiungere la pasta sfoglia, quindi la aggiunse alla fine e dopo averla cotta la capovolse sotto sopra.
4

POP CORN
I pop corn nacquero in Messico, in Yucatan. Circa 10000 anni fa, per sbaglio caddero alcuni chicchi di pannocchia su della cenere ardente. Gli antichi Maya utilizzarono le esplosioni dei chicchi di mais per spaventare i conquistadores.
6

CORNKFLAKES
Un cuoco lasciò il mais sul fuoco e se ne dimenticò. Per non buttare via il composto decise di schiacciare il mais pensando di creare una sfoglia compatta ma il composto si spaccò creando tante piccole foglie e allora si decise di servirle come colazione con latte.
8

I GRISSINI
I primi grissini vennero inventati nel 1679 in una città di Torino. Il duca di Savoia stava male, aveva un problema a digerire il pane. così venne chiesto al panettiere di corte di produrre un tipo di pane molto duro all’esterno e con poca mollica di pane. Brunei ( il fornaio di corte) riusci a creare la ghesa.
10

IL GRANO ARSO
Nella metà del 1800, in Puglia, in provincia di Foggia, i contadini bruciavano i campi di grano dopo i raccolti per fertilizzare il terreno. I poveri andavano a raccogliere i chicchi bruciati e li mescolavano con la farina bianca.
12

LA FARINATA
La farinata nacque 6 agosto 1284 a Pisa. Durante una guerra tra flotta pisana e la flotta genovese i genovesi vinsero e trasportarono i prigionieri sulle loro navi. Durante una tempesta, nella stiva della nave, si mischiarono alcuni prodotti, olio, ceci e acqua di mare. La poltiglia venne data da mangiare ai prigionieri e successivamente venne cotta su uno degli scudi di rame, chiamato Testo.
14

Published: Oct 7, 2020
Latest Revision: Oct 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-913767
Copyright © 2020