La Ziqqurat
La Ziqqurat è una nota struttura religiosa costruita dai Sumeri durante il loro regno e venivano usate principalmente per svolgere funzioni religiose. Ad oggi le ultime Ziqqurat rimanenti sono erose dunque è difficile ricostruirne l’aspetto originale.

Case Primitive
Durante il periodo della preistoria gli uomini costruirono case improvvisate, costituite maggiormente da fango rami e paglia.
Comuni erano anche delle semplici capanne, talvolta fatte di pelli di animali, e anche delle palafitte, strutture sospese sull’acqua e sostenute da alti pali

“Sculture Primitive”
I primitivi usavano sculture megalitiche per segnalare la loro presenza in un luogo o anche per ricordare e segnare i posti in cui si era precedentemente stati. L’esempio più famoso di Scultura Megalitica è Stonehenge.

Pittura Rupestre
Un’ altra forma d’arte utilizzata dagli uomini primitivi era la “Pittura Rupestre”. Generalmente usata per rappresentare scene di caccia per formulare strategie, veniva realizzata usando unicamente componenti naturali spesso ricavati dalle piante.

La Porta di Ishtar
Fu costruita nella città di Babilonia(oggi coincide con la città di Al Hillah, a circa 80 km a sud di Baghdad, capitale dell’Iraq) intorno al 575 a.C. per ordine di Nabucodonosor II (624-582 a.C.), sul lato Nord della città e dedicata alla dea dell’amore e della guerra Ishtar.

Piramidi Egizie
Le piramidi egizie sono costruzioni architettoniche di forma piramidale con base perlopiù quadrata o, talvolta, rettangolare. Si pensa che si trattasse di costruzioni facenti parte di un più ampio complesso funerario per sovrani dell’antico Egitto.

Grande Sfinge di Giza
La Grande Sfinge di Giza è una scultura di pietra calcarea situata nella Necropoli di Giza, raffigurante una sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone.

Sarcofagi Egiziani
Il sarcofago egizio era la cassa destinata a custodire il corpo imbalsamato del defunto e il suo Ka. Il suo nome egizio era nebankh ossia “Possessore di vita” ed era da considerarsi l’elemento più importante di una sepoltura e dimora del defunto per l’eternità.

Arte Cretese: Lo stile di Kamares
Lo stile di Kamares è uno stile di decorazione delle ceramiche. Veniva usato in molti vasi e sculture ed era caratteristico del periodo protopalaziale.

Published: Oct 21, 2020
Latest Revision: Nov 5, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-920399
Copyright © 2020