In origine, l’uomo cerca riparo sotto le rocce, all’aperto, poi, dopo aver imparato ad accendere le torce, si rifugia nelle caverne, segnando il suo passaggio con graffiti e disegni. Successivamente comincia a costruire delle capanne utilizzando diversi tipi di materiale.
Nell’età neolitica, l’uomo da cacciatore-raccoglitore, si trasforma in allevatore ed agricoltore. I gruppi sociali diventano sempre più numerosi; le capanne vengono costruite in legno e circondate da recinti per contenere il bestiame addomesticato. Una volta individuata l’acqua come elemento indispensabile oltre che per la pesca, l’agricoltura e l’allevamento, anche per la difesa da allagamenti e gli assalti di animali feroci, le case vengono sospese sull’acqua e costruite su pali di legno piantati in fondali fangosi.

Le ziggurat (o ziqqurat) erano strutture religiose costruite dalle civiltà della mesopotamia, e in particolare dei sumeri. Le ziggurat avevano una struttura a gradoni, di forma piramidale, ed erano costruite da tanti strati di mattoni sovrapposti; sulla cima si trovava un tempio, consacrato ad una delle divinità sumere. Per arrivare sulla sommità della ziggurat si utilizzavano delle rampe di gradini all’esterno. Queste strutture erano enormi: potevano raggiungere i 90 metri di altezza, come un grattacielo di trenta piani!


Le famosissime veneri di epoca paleolitica sono figure femminili dalle forme molto particolari.
Hanno teste e piedi affusolati, ma sviluppati risultano essere il seno, i glutei e il ventre. Lo sviluppo di queste tre parti indica il riferimento alla sessualità ed in particolar modo alla procreazione, alla riproduzione della specie.
I materiali con cui erano realizzate queste statuette erano vari; si va dalla argilla alla pietra, all’avorio.
Da sempre (gli studi moderni hanno dato conferma) l’uomo inconsciamente ricerca una donna che gli possa assicurare la continuità della sua famiglia. Ovviamente la scelta ricade su chi gli da maggiore sicurezza, anche fisicamente.
Published: Nov 3, 2020
Latest Revision: Nov 3, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-928196
Copyright © 2020