IL PETROLIO
Il petrolio è un liquido oleoso di colore nero o verde scuro ed il suo odore è sgradevole. Questo liquido è composto da idrocarburi, cioè composti chimici che sono formati da idrogeno e carbonio, inoltre gli idrocarburi sono combustibili, infatti se sono a contatto con l’ossigeno bruciano. In più questi combustibili possono essere liquidi, gassosi e solidi. Il petrolio possiamo trovarlo negli strati profondi della crosta terrestre e tra le rocce sedimentarie. Per estrarre il petrolio bisogna cercare un terreno in cui ci sia la presenza di petrolio, e il diametro del foro deve dipendere dalla larghezza della pompa. Per estrarre questo liquido possiamo aiutarci o non, con la pompa. Infatti se il giacimento petrolifero è di pressione bassa, la pompa ci servirà, invece se la pressione è alta, possiamo anche non utilizzarla perché il petrolio sale in superficie da solo. Una volta estratto il petrolio, quest’ultimo viene messo nei barili e portato nelle raffinerie, tramite navi oppure oleodotti.


La raffinazione del petrolio
Il petrolio, una volta estratto, viene lavorato nelle raffinerie. Il primo trattamento che subisce è la distillazione frazionata, cioè la separazione dei diversi idrocarburi, che successivamente vengono trasformati nei loro rispettivi carburanti. Però prima di essere trasformati devono essere ancora lavorati per eliminare le impurità e migliorare le loro caratteristiche fisico-chimiche. Gli impieghi del petrolio
Nelle centrali termoelettriche l’energia viene prodotta grazie all’olio combustibile, invece in altre centrali l’energia viene prodotta tramite gasolio e metano, derivati dal petrolio.
Le benzine
le benzine sono i derivati, del petrolio, più conosciuti. Le benzine si formano durante la distillazione oppure possono essere formate rompendo le molecole più grosse dei gasoli.



Il gas naturale
Il gas naturale, detto anche metano, è un gas incolore e inodore ed è la risorsa energetica meno inquinante, privo di tossicità ed impurità. Si è formato, come il petrolio, con la decomposizione delle sostanze organiche ed è possibile trovarlo soprattutto nelle regioni petrolifere, ma anche in zone senza petrolio. Inoltre questo gas viene estratto nello stesso modo del petrolio ed è trasportato, dai pozzi di metano ai luoghi in cui deve essere consumato, tramite gasdotti o metanodotti.
Gli impieghi del metano
Il metano è molto utilizzato per produrre energia elettrica nelle centrali termoelettriche, sostituendo il carbone e il gasolio, e nelle centrali a turbogas. Inoltre può essere anche usato per produrre energia termica nelle industrie, nelle case, nell’autotrazione e nell’industria chimica.


Le centrali termoelettriche e a turbogas
Le centrali termoelettriche sono centrali che, utilizzando il carbone, gli oli combustibili e il metano, producono energia elettrica. Invece le centrali a turbo gas sono centrali che producono energia elettrica sfruttando un getto d’aria che, arrivato ad una certa pressione, gira le pale di una turbina, alimentata con il metano o il gasolio.



Published: Nov 19, 2020
Latest Revision: Nov 19, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-938532
Copyright © 2020