by alessia
Copyright © 2020
Malinowski nacque in Polonia nel 1884, iniziò per la prima volta ad interessarsi di antropologia quando la madre gli lesse alcune pagine de “Il ramo d’oro” di Frazer (antropologo dell’epoca precedente). Interessato alla disciplina, decise di spostarsi in Inghilterra per studiarla e in seguito insegnarla.
Successivamente si recò in Australia per partecipare ad un congresso insieme ai principali antropologi del tempo. Furono loro a suggerirgli di svolgere la sua prima ricerca sul campo nelle isole Trobriand, al largo della Nuova Guinea.

Gli antropologi di inizio Novecento furono i primi a condurre le proprie ricerche sul campo. Malinowski si distinse da loro, in quanto capì quanto fosse importante partecipare in prima persona alla vita della popolazione studiata, introducendo così l’osservazione partecipante. Questo metodo prevede la permanenza prolungata sul campo, il vivere a stretto contatto con la comunità e il comunicare nella stessa lingua degli indigeni.
Durante la sua permanenza alle isole Trobriand, dal 1915 al 1919 circa, Malinowski osservò la vita quotidiana del villaggio: dalle azioni più comuni, come la vita familiare, l’organizzazione del lavoro, le abitudini, la cucina e il gioco tra bambini, agli eventi più importanti, come le cerimonie e i rituali.
Mediante le sue ricerche Malinowski giunse alla conclusione che ogni aspetto della vita sociale è funzionale ai bisogni dell’uomo, divenendo così l’ideatore dell’approccio funzionalista.

Published: Nov 23, 2020
Latest Revision: Nov 23, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-942107
Copyright © 2020