by Antonella Cutolo
Copyright © 2020
Nel lontano 2020, in un quartiere di Scampia ( Napoli), due ragazzi, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella si amano clandestinamente ma il loro futuro insieme viene ostacolato nelle dalle loro famiglie che non approvano la loro relazione. Renzo è un ragazzo impulsivo, talvolta arrogante, che però nasconde un cuore d’oro che lo differenzia dalla sua famiglia appartenente ad uno dei più importanti clan camorristici della Campania.

Lui non è per nulla interessato allo stile di vita dei suoi genitori che hanno provato diverse volte a coinvolgerlo dei loro traffici illeciti, ma con scarsi risultati. Lucia è una ragazza dolce, affascinante, molto devota alla religione e anch’essa vuole distaccarsi dalla sua famiglia camorrista di origine. I due giovani, dopo essere stati fidanzati in segreto per molti anni decidono finalmente di sposarsi e cambiare definitivamente vita.
Un giorno, i due si recano dal curato del loro paese, Don Abbondio, decisi a sposarsi, ma, non trovandolo, chiedono a Perpetua, la sua domestica:
“Buon giorno, Don Abbondio è in casa?” chiede Renzo.
Perpetua non risponde e ignorandoli continua a svolgere le faccende domestiche. Non contenti i due, iniziano a cercare il curato per tutta casa, ma vengono interrotti dalla domestica:
“Don Abbondio non c’è e non cercatelo. Per salvare la mia e la sua pelle, non posso dirvi nulla”.

Renzo inizia a preoccuparsi e, conoscendo l’odio che c’è tra le loro famiglie, intuisce che sono gli artefici di tutta la situazione. Amareggiati da ciò che è appena successo, tornano alle proprie abitazioni e iniziano a chiedere delle spiegazioni alle loro famiglie che sono in conflitto già da diverse generazioni a causa delle relativedi zone di spaccio molto vicine tra loro e per altri motivi d’affari illeciti. In quel momento viene comunicato a Lucia che è già stata promessa in sposa a don Rodrigo Esposito, figlio di uno degli esponenti più rilevanti della camorra Campana. Diversi mesi dopo, Renzo viene a conoscenza che lo stesso Rodrigo aveva minacciato il curato di non celebrare il matrimonio tra i due promessi sposi.

Renzo ama troppo Lucia per lasciarla andare con Rodrigo, così si reca da fra Cristoforo, che è un frate cappuccino da sempre in lotta contro i criminali, il quale consiglia a Lucia di fuggire da Scampia. Lei scappa, arriva al monastero di Benevento e incontra Gertrude, una donna che era diventata monaca contro la sua volontà, soltanto per decisione della sua famiglia e che quindi si ribella a tutte le regole imposte dalla chiesa.

Essendo invidiosa di Lucia, Gertrude in realtà non vuole aiutarla.. La monaca, con la scusa di farla curare e complice di Rodrigo, la inganna e con l’aiuto dell’Innominato, un altro delinquente del beneventano, la fa rapire e la rinchiude in una “finta” casa di cura.

Nel frattempo Renzo, preoccupato per la sua amata, la va a cercare e arriva a Caserta dove trova una focosa rivolta popolare per le restrizioni che il governo sta attuando per la pandemia da coronavirus, ma sfortunatamente, avendone fatto parte, si è contagiato.

Nel frattempo Lucia, si ammala di un virus letale che circola per l’Italia già da diversi mesi, il Covid-19.

L’Innominato che ha organizzato il rapimento,, vedendo questa dolce e devota fanciulla, ha una crisi spirituale che lo porta dal cardinale Federico Borromeo, il quale gli consiglia di liberare Lucia per ritrovare la pace interiore nonostante tutti i suoi misfatti. Così Lucia viene liberata e portata in un vero ospedale, dove è curata e guarisce. Nel mentre anche Rodrigo si ammala gravemente e Renzo, invece, guarisce per poi ripartire alla ricerca della sua amata. All’ospedale incontra, con grande entusiasmo, Lucia che però confessa di aver fatto un voto di castità quando si è ammalata. Fortunatamente lì c’è anche fra Cristoforo che, oltre a sciogliere il voto di Lucia, mostra ai due ragazzi Rodrigo morente.

I ragazzi, nonostante tutto quello che è successo, dopo mille peripezie causate dalle famiglie malavitose e dalla malattia, finalmente riescono a sposarsi e a vivere una vita felice lontano dai loro affetti, trasferendosi a Lecce dove Renzo acquista un casolare. In seguito riusciranno ad avere anche due figli e rendere quel piccolo casolare una grande azienda.

Elaborato da: Anna De Martino, Antonella Cutolo, Rosa La Marca, Sara Napolitano.
Published: Dec 10, 2020
Latest Revision: Dec 10, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-960266
Copyright © 2020