La Romania

by Alessandra

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Romania

  • Joined Dec 2020
  • Published Books 1

La Romania è uno Stato dell’Unione Europeo ed è li che sono nata!

La Romania è uno Stato bellissimo ma poco conosciuto..

Potete pensare ai boschi della Transilvania, alle antichissime cittadine medievali come Sighişoara, alle numerose chiese e castelli tra cui quello il castello di Bran costruito sulla roccia ed associato al mito della leggenda di Dracula. Meta turistica da tutto il mondo è la capitale Bucarest ma secondo me la città più bella è quella dove sono nata io! Drobeta Turnu Severin!!!

2
La Romania by Alessandra - Ourboox.com

 

 

Drobeta-Turnu Severin è un municipio della Romania di 107 882 abitanti, capoluogo del distretto di Mehedinți, nella regione storica dell’Oltenia. La città è ubicata sulla riva sinistra del Danubio.

4

Dal punto di vista della cultura, le istituzioni più importanti sono:

  • Il Palazzo della Cultura: si tratta di un complesso dotato di biblioteche, sale teatrali e cinematografiche, che venne costruito a partire dalla primavera del 1913 e che però venne aperto, a causa anche della Prima guerra mondiale, soltanto il 15 ottobre 1924
  • Il Museo storico della regione delle Porte di ferro: inaugurato nel 1912, rinnovato nel 1972 e definitivamente restaurato nel 1996, il museo accoglie una collezione di reperti riguardanti la storia della zona, oltre ad ospitare sezioni dedicate all’etnografia, alle arti, un’esposizione dedicata alle scienze naturali ed un acquario.
5

L’Unesco ha dichiarato 31 siti della Romania, Patrimonio dell’Umanità. Andiamo a conoscere quali sono per un itineraio da sogno tra monasteri, chiese, castelli e palazzi.

I 31 siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità” sono sparsi in tutta la Romania e possono essere raggrupati in  categorie:

– Le chiese in legno del Maramures

– Monasteri della Moldavia

– Siti sassoni della Transilvania

– Delta del Danubio

– Sighisoara

– Monastero Horezu

 

7

Il Mar Nero si stende per ben 244 km e il settore meridionale dispone di ampie zone di costa e spiagge aperte appositamente attrezzate per il turismo.

La sabbia delle spiagge, molto fine, è di origine quarzosa, calcarea o organica e si distingue per la sua elevata purezza.

Il Mar Nero è un mare quasi chiuso, molto simile all’Adriatico, con una salinità ridotta e che non presenta il fenomeno delle maree.

Il bioclima marino del Mar Nero è molto più mite rispetto a quello baltico e meno torrido rispetto a quello adriatico o mediterraneo.

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content