ENERGIA
L’Energia è la capacità di un corpo di compiere e quindi portare a termine un lavoro.
L’energia che abbiamo sulla terra proviene per la maggior parte dal SOLE.
Ovviamente vi sono altre fonti da cui possiamo ricavarla, come: i vegetali che grazie alla materia organica creano i combustibili fossili; l’acqua del mare da cui ricaviamo energia idroelettrica.
Dobbiamo sapere però, che l’energia la quale usiamo può essere rinnovabile o esauribile (si può anche dire non rinnovabile).
Le fonti d’energia esauribili sono quelle fonti limitate, che prima o poi finiranno e ci vorranno milioni di anni per riaverle. Esempi di fonti esauribili sono: il petrolio, il metano e l’uranio. Molto spesso queste fonti sono causa di inquinamento ambientale e inoltre si utilizza uno scopo chimico, petrolchimico e nucleare.
Le fonti d’energia rinnovabili sono quelle che ci mette a disposizione la natura e sono anche quelle più a lungo termine.
Alcuni esempi di fonti esauribili sono: l’acqua, il sole, il vento, la geotermia e le biomasse.
ACQUA
Dall’acqua possiamo ricavare fonti di energia Idroelettrica poiché, come sappiamo, l’acqua è formata da idrogeno e ossigeno.

SUOLA
Dal sole ricaviamo l’energia solare che negli ultimi anni sta aiutando molto lo sviluppo di una forma di energia che non inquina l’ambiente.

VENTO
Dal vento, grazie anche alle pale eoliche, ricaviamo
L’energia eolica.

GEOTERMIA e BIOMASSE
La geotermia è ad esempio il movimento dei vulcani e da quelli ricaviamo energia.
Persino dai rifiuti urbani si può ricavare l’energia.


Published: Jan 2, 2021
Latest Revision: Jan 2, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-987298
Copyright © 2021