H A L L O W E E N
HALLOWEEN è una ricorrenza celtica che si festeggia il 31 Ottobre.
Le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), questa della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno.

Simboli
Il simbolismo di Halloween include anche temi come la morte, il male, l’occulto o i mostri.
Nero, viola e arancione sono i colori tradizionali di questa festa.
Lo sviluppo di oggetti e simboli associati a Halloween si è andato formando col passare del tempo.
Ad esempio l’uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare RAPE per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel purgatorio.
La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837.

Dolcetto o scherzetto
È un’usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. La parola “scherzetto” è una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto.
Esiste una filastrocca inglese insegnata ai bambini delle elementari su questa usanza

Storia
Questa festa ha origine in Irlanda.Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti.
La tesi della derivazione di Halloween da Samhain fu sostenuta da due studiosi di fine Ottocento: secondo il calendario celtico l’anno nuovo incominciava il 31 ottobre.Negli ultimi anni del secolo la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari.
Così, in Irlanda e altri paesi, Halloween viene festeggiato come una “festa del costume”, dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del “dolcetto o scherzetto”, per dar vita a una nuova tradizione di divertimento.

Il legame dell’Irlanda e Halloween
Halloween prende origine come celebrazione pagana nei paesi Celtici, come l’Irlanda e la Scozia.Halloween è la fine dell’Estate e questo evento poneva una divisione tra il periodo di luce con il periodo di buio. Nel 19esimo Secolo in Irlanda si accendevano le candele e si pregava per le anime. Ancora oggi in Irlanda, durante la notte del 31 Ottobre, vengono accesi i “bonfire”, grossi falò, tra l’altro vietati. Il falò veniva usato in antichità come divinazione e rituale di purificazione prima dell’avvento dell’inverno.
Paesi come l’Irlanda e la Scozia gia dal 16esimo Secolo praticavano l’uso del travestimento in maschere e dell’andare di casa in casa a fare “dolcetto o scherzetto”
Published: Jan 2, 2021
Latest Revision: Jan 2, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-987536
Copyright © 2021