Produttori: ANAS FIKRI
DANIELE BORRA
MATTEO DUSI
CORRENTE ARTISICA
Indirizzo dell’arte moderna, in cui confluiscono varie correnti sorte e diffuse nel Novecento, che esclude ogni rapporto del prodotto artistico con gli aspetti del mondo sensibile, fondandosi esclusivamente sul linguaggio autonomo delle forme e dei colori.
L’astrattismo si divide in due correnti molto diverse: l’astrattismo geometrico di Piet Mondrian che usa linee dritte e i colori primari (e il bianco e il nero) e l’astrattismo lirico (o poetico) di Kandiskij che usa delle forme molto più libere ed era praticamente senza regole
ARNOLD SCHONBERG
Schönberg nacque a Vienna il 13 settembre del 1874 da una famiglia colta ebraica che gli impartì le prime nozioni musicali.
All’età di otto anni, grazie a un compagno di scuola, Schönberg scoprì il violino e iniziò con grande entusiasmo a studiarlo.
Quando aveva 15 anni, Schönberg fu costretto a causa di un tracollo economico familiare a lasciare la scuola.
Dal 1903 insegnò armonia e contrappunto a Vienna.
Nel 1933 fu obbligato, a causa delle persecuzioni antisemitiche naziste, a trasferirsi negli Stati Uniti D’America, prima a Boston e poi a Los Angeles, dove morì nel 1951.

OPERA Verklärte Nacht
Fu scritta nel 1899 quando l’autore aveva 25 anni.
Le caratteristiche musicali di Schönberg si evidenziano nell’insolita ampiezza delle volute melodiche, nella densità degli intrecci contrappuntistici, nonché nelle strutture armoniche assai ardite per quel tempo.
Il testo narra la vicenda, avvenuta in una notte al chiaro di luna, di una donna che confessa al suo uomo di portare in grembo un figlio non suo, e ne riceve conforto. Opera:
Pittore
Vasilij Vasil’evič Kandinskij
Nato il 16 dicembre 1866 a Mosca, è figlio di Lidija Tičeeva (1840-1910) e Vasilij Sil’vestrovič Kandinskij (1832-1926), ricco commerciante di tè. Nel 1870 la famiglia si trasferisce a Monaco Di Baviera. L’anno successivo i suoi genitori divorziano e il piccolo Vasilij si trasferisce ad Odessa, a casa della zia Elizaveta Tičeeva dove riceve le prime nozioni di disegno, dopo che da bambino, durante un viaggio a Venezia con i genitori, si era innamorato delle luci notturne della città.
Kandinskij dipingeva usando l’astrattismo lirico che fu creato da lui e da Franc Marc.

Quadro
Giallo, rosso, blu è un dipinto a olio su tela (127×200 cm) realizzato nel 1925 dal pittore KANDINSKIJ.
In questo periodo le sue composizioni appaiono strutturate secondo principi geometrici. Nell’opera il giallo e il blu sono associati rispettivamente a forme acute e ad andamenti curvilinei; si contrappongono al rosso che, disposto entro forme rettangolari, emerge nella parte centrale del quadro. La zona gialla a sinistra sembra avanzare, mentre il blu, sulla destra, produce un effetto di arretramento. La combinazione di elementi visivi semplici determina nell’opera effetti di dinamismo e di spazialità.


Piet Mondrial
Figlio di Pieter Cornelis Mondriaan e Johanna Christina de Kok, cominciò la sua carriera come insegnante di italiano, ma praticò anche l’arte della pittura. La maggior parte dei suoi lavori è naturalista o impressionista e consiste principalmente in paesaggi. Queste immagini pastorali dei suoi natii Paesi Bassi descrivono mulini, campi e fiumi, inizialmente nella maniera impressionista olandese, successivamente con l’utilizzo di una varietà di stili e tecniche che documentano la sua ricerca per un’espressione personale. Questi suoi dipinti sono ancora in modo rappresentativo e ci illustrano l’influenza che svariati movimenti artistici ebbero su Mondrian.
Piet Mondrial al contrario di Kandinskij dipingeva usando linee rette e i colori primari e proprio da queste “regole” venne creato l’astrattismo geometrico.
Nei suoi quadri Piet cercava solamente la pura astrazione





Riflessioni
Daniele: mi è piaciuto molto fare questo lavoro ma è stato complicato soprattutto il lavoro di gruppo dato che abbiamo avuto non pochi problemi, ma ho scoperto parecchie cose sull’astrattismo che non sapevo come il fatto che si divide in due correnti molto diverse.
Anas: E stato molto bello e divertente fare l’astrattismo anche con i problemi di connessione abbiamo lavorato bene e ho scoperto molte cose che non sapevo sull’astrattismo.
Matteo: Mi è piaciuto fare questo lavoro a parte i problemi di connessione e ho scoperto cose nuove.
Published: Jan 27, 2021
Latest Revision: Jan 27, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1022146
Copyright © 2021