In questo libro potete scoprire le caratteristiche della montagna e ammirare i monti di una bellissima località di montagna, Camigliatello Silano, situato nel centro della Sila Grande in provincia di Cosenza.


Il monte Botte Donato (1928 metri slm), e La cima Più Elevata dell’Altopiano della Sila ; è situato nella Sila Grande , nel comune di Casali del Manco , a metà strada tra il lago Arvo e il lago Cecita .
Durante il periodo invernale, con la presenza di impianti di risalita e delle quattro piste da sci che costituiscono il complesso del Cavaliere di Lorica, il luogo diventa richiamo di turisti, provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Europa. Dalla cima, in particolare, si può osservarne l’Etna e l’Aspromonte a sud ed il Pollino a nord. È collegato al valico di Monte Scuro, che è posto nel comune di Celico, attraversando la “Strada delle Vette”, dopo un percorso di 13 km.

MONTE SCURO
Il Monte Scuro (1.633 m s.l.m.) è una montagna della Sila, situata nei pressi di Camigliatello Silano.
Oltrepassato il valico, inoltrandosi nella “Strada delle Vette”, è posta una stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare e un impianto di trasmissione radio-televisiva di Rai Way[1]. In prossimità della cima, sull’omonimo valico (1618 m s.l.m.) sono collocati un ceppo commemorativo intitolato a Nicola Misasi, insigne letterato e cantore incomparabile della Sila, ed un crocifisso di metallo, quale testimonianza del silenzio e delle profonde notti silane. Dal valico, si può imboccare la ex Strada statale 107, che conduce fino agli abitati di Spezzano della Sila e di Celico. Su quest’ultima strada, si corre ogni anno, la gara automobilistica Coppa Sila, valevole per il Campionato italiano velocità di montagna. La cima di Monte Scuro (m 1633) ricade nel territorio di San Pietro in Guarano, mentre l’omonimo valico (m 1618), situato poco più a Sud, fa parte di Celico. Una strada panoramica di montagna di 13 km chiamata “Strada delle Vette” collega il valico di Monte Scuro alla cima di monte Botte Donato, passando vicino alle vette di Serra Stella e del Monte Curcio. Scendendo poi da Botte Donato, si giunge a Lorica. La “Strada delle Vette”, durante la stagione invernale, viene chiusa al traffico e si trasforma, in tutta la sua lunghezza, in pista da sci di fondo.


FLORA E FAUNA DELLA MONTAGNA
La flora e la fauna della montagna cambiano al variare dell’altitudine.
LA FLORA DELLA MONTAGNA
- Tra 600 e 1000 metri: crescono grandi boschi di latifoglie;
- Tra 1000 e 2000 metri: troviamo boschi di conifere, con abeti, pini e larici;
- Tra 2000 e 3000 metri: troviamo i prati erbosi e cespugli;
- Sopra i 3000 metri: crescono muschi, licheni e alcune piante basse e molto resistenti, come le stelle alpine.
LA FAUNA DELLA MONTAGNA
- Tra 600 e 1000 metri: scoiattoli, ghiri, volpi, gu
MONTE CURCIO
Il monte Curcio(1768 m s.l.m)è situato nella Sila Grande
nelle vicinanze di Camigliatello Silano.
Sono presenti impianti di risalita che hanno fatto la fortuna della nota località turistica silana.

Published: Feb 20, 2021
Latest Revision: Feb 20, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1051128
Copyright © 2021