Ciao! io sono Volpe e vivo nel bosco dove passo il tempo a giocare con i miei amici. Ora te li presento!

Lui è Riccio, è simpatico ma è un gran fifone, appena sente un rumore si appallottola su sé stesso e drizza i suoi aculei!

Lei è Scoiattolina, è una gran golosona, è sempre alla ricerca di ghiande da mangiare!

Lui è Lepre, non sta mai fermo e vuole sempre fare gare di corsa… e ovviamente vince sempre lui.

Lei è Lumachina, è una gran chiaccherona, passerebbe le ore a raccontare le sue mille avventure…

Siamo grandi amici e tutti i giorni giochiamo insieme in mezzo al bosco.
Un giorno mi svegliai e, come sempre, mi preparai per andare a chiamare i miei amici. Ma quando uscii dalla mia tana mi accorsi che il vento soffiava forte, il cielo era ricoperto di nuvole grigie e sulla testa mi cadevano delle goccioline di pioggia.
Il bosco era deserto, non si sentiva nessun rumore e dei miei amici non c’era nemmeno l’ombra!
Mi incamminai nel bosco per cercarli, forse erano andati a giocare senza di me! Camminai e camminai ma non incontrai nessuno…
Sentivo nell’aria odore di cambiamento ma non riuscivo proprio a capire cosa stava succedendo.

Ad un certo punto vidi in lontananza Scoiattolina che frugava in mezzo alle foglie, mi avvicinai per chiederle cosa stesse cercando ma mi rispose che era di fretta e non aveva tempo.
Un po’ deluso continuai a camminare e vidi Riccio che stava scavando una tana nella terra ricoprendola di foglie. Provai a chiedergli cosa stesse facendo ma anche lui mi disse che era tardi e doveva prepararsi.
Decisi allora di andare a casa di Lumachina, lei sicuramente avrebbe saputo spiegarmi tutto! Ma quando arrivai vidi che anche lei era indaffarata e stava raccogliendo delle foglie. Anche Lumachina, che di solito chiacchiera tantissimo, mi rispose solamente che non aveva tempo per parlare perché aveva fretta.
Ero molto triste, nessuno dei miei amici voleva parlare né giocare con me. Non capivo perché tutti avessero tutta questa fretta e non capivo nemmeno perché l’aria era diventata così fresca!
Mentre stavo tornando nella mia tana, incontrai Lepre. Anche lui era confuso come me, non capiva cosa fosse tutto sto trambusto in mezzo al bosco! Decidemmo così insieme di partire alla ricerca di risposte…..

A questo punto si propone al gruppo classe di aiutare Lepre e Volpe nella loro ricerca, cercando risposte alla loro domanda. In particolare, viene organizzata un’uscita didattica nel bosco vicino alla scuola per andare ad osservare e indagare quali sono i cambiamenti che si verificano durante questa stagione. Al termine dell’uscita verranno raccolte le osservazioni dei bambini e, attraverso una discussione collettiva, si cercherà di dare una risposta alla domanda dei due animali. In seguito, i bambini inventeranno il finale del racconto che l’insegnante scriverà nell’e-book. Alla fine dell’ e-book verranno inoltre inserite alcune foto dell’esperienza realizzate dai bambini. Infine, l’e-book verrà pubblicato sul sito della scuola, in modo che possa essere accessibile a tutti.
Published: Mar 20, 2021
Latest Revision: Mar 20, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1082174
Copyright © 2021