ORIENTEERING

by maria puppo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

ORIENTEERING

  • Joined Apr 2021
  • Published Books 1
ORIENTEERING by maria puppo - Ourboox.com

La parola Orienteering significa orientamento, ossia “trovare la posizione”. Deriva dal latino oriens ossia Est, che è il punto dove sorge il sole.
L’Orienteering è uno sport nato in Norvegia a fine Ottocento, molto seguito in tutta la Scandinavia, che comporta l’uso di una mappa topografica con scala ben dettagliata del territorio e una bussola.

3
ORIENTEERING by maria puppo - Ourboox.com

Lo sport consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati nella mappa e chiamati “lanterne” (paletti con drappo arancio-bianco, caratterizzati da numeri che ne indicano l’ordine di percorrenza). Quando il corridore giunge agli obiettivi intermedi, trova i controllori di gara che verificano che tutti i punti di blocco siano stati visitati nell’ordine previsto. Per marcare il loro cartellino di gara viene usata una punzonatrice, che nelle gare più importanti è sostituita da un chip, lo Sport-Ident (SI-Card), dove si registrano i dati di passaggio per poi essere riletti all’arrivo.
La scelta del percorso più breve e la capacità di individuare le zone di un territorio sono gli obbiettivi dell’Orienteering, dove vince il concorrente (o la squadra a staffetta), che arriva primo a toccare tutti i punti dell’intero percorso nella sequenza richiesta, e talvolta anche in ordine casuale.

5
ORIENTEERING by maria puppo - Ourboox.com

Prepararsi per l’Orienteering

1

Vestiti adeguatamente. Devi avere vestiti comodi, ma ricorda anche che dovrai probabilmente correre per alcuni tratti del percorso. Indossa scarpe da trekking; pantaloni lunghi e maglia a manica lunga ti aiuteranno ad evitare le punture d’insetto.

  • Controlla le previsioni locali del tempo prima di cominciare con l’orienteering. Ti aiuterà a vestirti adeguatamente per qualsiasi tipo di clima.

 

2

Metti insieme tutto il necessario. Dovrai portare con te una bussola, o acquistarne una al momento dell’iscrizione; un fischietto potrebbe essere utile nel caso ti perdessi. Porta sempre dell’acqua con te, specialmente se prevedi di dover correre molto.

  • Ti verrà data una mappa del percorso, pertanto non portare con te mappe della zona.

 

3

Iscriviti ad un percorso. Ti verrà chiesto di specificare un livello di abilità: come principiante, è meglio iniziare con un percorso bianco o giallo. Questi percorsi sono normalmente di 2-3.5 km e seguono di solito i sentieri. Ti verrà quindi data una mappa del percorso, una descrizione dei punti di controllo e probabilmente anche uno strumento per la punzonatura elettronica.

  • I percorsi più avanzati vanno dai 3.5 ai 10 km e sono prevalentemente fuori dai sentieri.

Parte2

Partecipare ad un Corso Base di Orienteering

 

1

Studia la mappa. Quando cominci la gara prenditi un attimo di tempo per dare un occhio alla mappa topografica che avrà un punto di partenza, una serie di stazioni di controllo collegate da linee e numerate nell’ordine in cui devono essere visitate e un traguardo.

  • Il punto di partenza è indicato da un triangolo rosso mentre le stazioni di controllo sono cerchi collegati da linee. Non devi necessariamente seguire le linee, ma devi visitare i cerchi nell’ordine dato. La fine è indicata da due cerchi concentrici.

2

Orienta la tua bussola con la mappa. La tua mappa avrà una freccia che indica il nord. Allinea l’ago della bussola con la freccia della mappa.

  • La tua mappa sarà topografica e ciò ti consentirà di conoscere il terreno del percorso. Per esempio, il bianco rappresenta i boschi, il verde il sottobosco, l’arancione i terreni aperti e il marrone chiaro le aree lastricate.

3

Cerca la tua prima stazione di controllo. Si trova indicata nella tua mappa da un cerchio con un 1. I fogli di descrizione dei punti di controllo descriveranno anche brevemente il punto stesso. Questi vengono talvolta chiamati anche indizi. Alla stazione di controllo vedrai una bandierina bianca e arancione (la “lanterna”).

  • Se raggiungi il punto di controllo ma non corrisponde alla descrizione dei tuoi fogli, sei probabilmente al punto sbagliato. Per esempio, se la descrizione indica che il punto di controllo si trova su un palo, mentre invece lo trovi ad una panchina, sei al punto sbagliato.

4

Punzona il cartellino o il “bricchetto” elettronico. Quando raggiungi la stazione di controllo corretta, devi dimostrare di essere stato lì. La lanterna avrà una punzonatrice di plastica o una scatola elettronica in cui registrare il bricchetto.

  • È importante lasciare la stazione di controllo immediatamente, perché sostare vicino al punto di controllo troppo a lungo può rivelare la posizione agli altri concorrenti. Può rovinare il divertimento e permettere agli altri di raggiungerti sul percorso.

 

5

Corri alla stazione di controllo successiva. Controlla la mappa prima di spostarti alla stazione successiva. Prima di proseguire, assicurati che la tua bussola sia allineata con la freccia della mappa. Recati a tutte le stazioni di controllo nell’ordine esatto.

  • Prenditi il tempo necessario prima di ripartire. Se corri da una stazione di controllo all’altra senza fare affidamento sulla mappa puoi rischiare di perderti. Una volta che hai capito come trovare le stazioni di controllo, cerca di aumentare la tua velocità. Mano a mano che prendi confidenza con il sistema, riuscirai ad andare più veloce e ad essere più competitivo.

 

6

Trova il traguardo. Dopo essere passato da tutte le stazioni di controllo, cerca i due cerchi concentrici nella mappa. Usa la bussola per assicurarti di essere nella giusta direzione.

  • Se decidi di interrompere il percorso, DEVI registrarti al traguardo. Fai attenzione, perché altrimenti ci saranno delle persone preoccupate che trascorreranno la notte cercandoti nel bosco!
7
ORIENTEERING by maria puppo - Ourboox.com
ORIENTEERING by maria puppo - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content