Pierfrancesco Bacchilega 01/04/2021
David Copperfield
La trama del libro David Copperfield di Charles Dickens è la seguente:
David Copperfield nasce nella contea di Suffolk nel 1820 e al momento della scrittura del romanzo, è orfano, è morto il padre.
Vive in casa con la madre e la governante Peggotty.
Quando ha sette anni, un uomo che fa di cognome Murdstone, entra nella sua vita quando propone alla madre di sposarlo e lei gli dice di si, dopo il matrimonio va a vivere a casa loro e porta con se anche la sorella, si chiama Jane Murdstone. A David non sta molto bene quel matrimonio ed il fatto che siano venuti a vivere con loro sia lui che la sorella,
per questo non mostra simpatia e per questo riceve punizioni, subisce anche violenze. Un giorno David si ribella a questi metodi, mordendo una mano all’uomo, lui lo costringe a proseguire i suoi studi in un collegio, a Salem House.
Qui a Salem House David fa nuove conoscenze, tra queste ci sono le conoscenze di quelli che resteranno i suoi migliori amicia lungo, i loro nomi sono Steerforth e Traddles, insieme a loro si ribella contro le imposizioni che gli vengono dettate e la violenza del preside Creakle.
In tutto questo, la situazione familiare non è delle migliori,
quando David torna a casa per le vacanze, trova ad aspettarlo un fratellino e scopre che sua madre è completamente sottomessa a Mr. Murdstone.
Quando sia lei che il bambino moriranno, David si troverà completamente sottomesso dal patrigno e da sua sorella.
Pierfrancesco Bacchilega 01/04/2021
Non tornerà in collegio, ma andrà a lavorare come garzone in una fabbrica di Blackfriars, un quartiere di Londra, dormendo e mangiando a casa di Mr. Barkis.
Mr. Barkis è un uomo buono che però verrà arrestato poco dopo per via dei suoi debiti, è totalmente incapace di gestire le entrate e le uscite dei suoi soldi.
Nonostante tutte queste disavventure e sfortune la sfiga continua a colpire la vita di David Copperfield,
seguono fatti che portano David a casa della zia, lei è l’unica parente che gli è rimasta, sarà lei ad accoglierlo a casa sua dove David vivrà insieme a Mr. Dick e alla domestica Janet.
Sarà la zia che permetterà ed aiuterà David a tornare a studiare, pagandogli gli studi e affitto con l’aiuto di Mr. Dick dall’avvocato Wickfield. Qui conoscerà Agnes, la figlia dell’avvocato, con lei stringerà un rapporto di grande amicizia e forte confidenza.
Pierfrancesco Bacchilega 01/04/2021
In questi anni incontrerà di nuovo Steerforth, il suo ex migliore amico, a lui presenta la figlia adottata della sua ex governante. Il nome della ragazza è Emily, sarà “corteggiata” dall’amico e scapperà/fuggirà con lui, snche se era stata promessa ad un altro uomo.
Dopo moltissime ricerche, Emily viene finalmente ritrovata e la famiglia si trasferisce in Australia, senza sposarsi.
Finendola in modo breve perchè sono arrivato alla quarta pagina, l’ultima parte del libro parla delfatto che David comincia a fare il tirocinio presso presso uno studio legale e del suo rapporto con un collega che fa di tutto per avere una “promozione” i cui piani alla fine vengono scoperti. È allo studio legale che conosce Dora, la sua futura moglie, che purtroppo morirà a causa di un aborto spontaneo dopo alcuni anni, lasciandolo vedovo e da solo.
Pierfrancesco Bacchilega 01/04/2021
è in questo momento che lui ritrova Agnes, iniziando a vederla come qualcosa in più di una semplice amica.
Alla fine di tutto questo seguito di sfortune sia in amore che non, David sposa Agnes che è stata sempre innamorata segretamente di lui ed insieme avranno 4 figli.
Lui è Freddie Bartholomew, colui che ha impersonato David Copperfield nel ’35.
Tirate le somme posso dire la mia su questo testo,
Il mio personaggio preferito è (ovviamente) David Copperfield,
lui ne ha subite moltissime, partendo dalla morte del padre, seguendo con la presenza in casa sua del marito della moglie e di sua sorella, continuando con la morte della moglie e molto altro ma nonostante tutto ciò si è risposato ed ha avuto 4 figli,
sono sicuro che lui renderebbe felice la sua famiglia a tutti i costi e non gli farebbe mancare nulla.
Ad essere sincero mi è piaciuto tutto, manco una parte non mi è piaciuta, non mi piace molto il modo di scrivere di Charles Dickens ma mi piacciono molto le storie che racconta.
Lo consiglio/consiglierei a tutti quelli a cui piace leggere e spendere molto tempo davanti ai libri, magari immaginarsi di essere i protagonisti del brano che stanno leggendo, questo libro ti prende molto e secondo me un remake più moderno sarebbe bello.
Published: Apr 1, 2021
Latest Revision: Apr 1, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1095150
Copyright © 2021