L’autore di questo libro è R.J. Palacio ed è intitolato Wonder, significa in italiano meraviglia, stupore, questo perché August è un ragazzo molto particolare, ha una deformazione facciale, una faccia diversa da quella che siamo abituati a vedere, ha gli occhi un po’ più bassi, il naso molto paffuto, le labbra schiacciate, le orecchie sono quasi inesistenti, pertanto ha subito tantissime operazioni di chirurgia estetica.
I genitori del ragazzo sono molto presenti e comprensivi, è stato sempre protetto da loro, ha una sorella più grande, ha 15 anni, è una ragazza molto generosa e spesso mette i bisogni del fratello prima dei suoi, ha un fidanzato di nome Justin con cui ha instaurato un bel rapporto.
Gli piace tanto quando la mamma racconta la storia di come è nato, ogni volta che ne parla, lui e sua sorella ridono un sacco.
Quando è nato in sala operatoria è calato improvvisamente un silenzio, tutti in quella stanza sembravano di cattivo umore, ma suo padre continuava a far ridere la madre tutto il tempo.
I dottori pensavano che con tutta probabilità non sarebbe sopravvissuto alla notte, ma l’infermiera le bisbigliò “qualunque creatura di Dio vince il mondo”.
Ora ha 11 anni, sta per iniziare la prima media, i genitori vogliono fargli conoscere il mondo, per questo decidono di iscriverlo in una scuola frequentata dai ragazzi della sua età, dato che aveva sempre fatto scuola a casa.
Il primo giorno di scuola la madre porta August a scuola per un incontro con il preside, il signor Kiap, che ha dato l’incarico a tre studenti di fargli vistare la scuola.
August è subito vittima di bullismo da parte di Julian che lo offende per il suo viso, si comporta in modo educato davanti agli insegnanti ma in realtà è un bullo.

August vuole evitare di dare troppo nell’occhio, ma questi sforzi sono vani, oltre Julian, i ragazzi a scuola lo guardano con disprezzo, per fortuna stringe amicizia con Jack e Sam che lo difendono dalle provocazioni di Julian.
Il giorno di Halloween la situazione precipita quando August vestito da Ghost Face capisce che anche Jack lo sta prendendo in giro, per questo si isola da i suoi compagni di classe.
Quando torna a scuola rivela a Sam di aver sentito Jack prenderlo in giro, lei lo aiuta a chiarirci, successivamente si scontrano con Julian, che poi viene sospeso.
Con il passare del tempo, gli atti di bullismo aumentano, la madre di Julian esprime pubblicamente il suo fastidio per la presenza di August nella scuola poiché crea disagio agli altri studenti.
La sorella di August rivela alla madre di non volerlo alla sua recita scolastica dato che nella scuola nessuno sa di lui e questa cosa la fa sentire a disagio, lui sente tutto, per questo litigano, poi per fortuna riescono a risolvere…
Alla fine dell’anno scolastico tutta la classe di August parte per una gita in montagna, lui è sollevato poiché Julian non c’è dal momento che è stato sospeso, ma durante un escursione Jack e August vengono attaccati da un gruppo di ragazzi che picchiano e prendono in giro entrambi, all’improvviso arrivano gli amici di Julian che si scontrano con i bulli, questo è stato un atto molto bello, bisogna aiutare il prossimo nei momenti di difficoltà e soprattutto capiscono che il bullismo non porta a nulla, è solo infantile.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
E’ una di quelle giornate di giugno in cui il cielo è completamente azzurro e il sole splende, semplicemente una giornata perfetta.
August è contentissimo, cammina con Sum e Jack, non smettono di ridere, anche se non c’è un motivo per il quale ridono, all’ improvviso viene comunicato che Julian non tornerà più nella sua scuola e August viene riconosciuto con una medaglia dalla scuola, è un ragazzo speciale.
La mamma orgogliosa di lui lo abbraccia, lo stringe forte a sé, lo ringrazia per tutto quello che ha dato, per esser entrato nelle loro vite stravolgendole.
Poi si chinò e gli sussurrò all’orecchio “Sei un prodigio, Auggie, un vero prodigio”.
Consiglio questo libro a CHIUNQUE.
Prima di tutto ha un linguaggio molto semplice a mio parere, quindi è facile da comprendere, non ti annoia, la storia è molto interessante e dettagliata in piccole cose, infatti ne ho tralasciate molte, più lo leggi e più ti appassiona.
In questo libro vengono affrontati valori importanti per la vita di tutti i giorni e riguarda tutti noi.
Molte persone tendono a non accettarsi poiché viviamo in una società che impone canoni di bellezza, viene anche affrontata la tematica del bullismo che purtroppo è molto presente nella nostra quotidianità ed è anche sottovalutata, questo libro vuole far capire che nonostante i giudizi non bisogna abbattersi ma accettarsi e piacersi, ognuno di noi ha una propria peculiarità.

Published: Apr 1, 2021
Latest Revision: Apr 1, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1095215
Copyright © 2021