In questo volumetto (ebook) sono stati raccolti i testi prodotti dagli alunni durante questo secondo anno di scuola Primaria.
Con questa iniziativa noi docenti abbiamo voluto premiare l’impegno dei bambini ,migliorare la loro autostima e soprattutto avvicinarli alla produzione scritta.
Nel libro sono stati inseriti alcuni video: uno con la
presentazione degli alunni in inglese, un altro su una poesia molto amata dai bambini “RISVEGLIO” e infine l’ultimo video che presenta i posti più belli della nostra SILA.
Il libro si conclude con alcuni lavori realizzati dagli alunni e i ringraziamenti.
A cura delle docenti
Greco Filomena
Tropea Francesca
Il porcellino Gigio e il lupo Tommi
Un porcellino di nome Gigio aveva dieci anni, gli piaceva passeggiare nel bosco che si trovava intorno alla sua casa.
Il bosco era grande e pieno di animali tra i quali c’era un lupo grande, nero, con una lunga coda e sempre affamato.
Il porcellino stava aggiustando il tetto della sua casa quando il lupo lo vide e si avvicinò per mangiarlo.
Il porcellino vide il lupo e comincio a correre.
Lui sapeva dove nascondersi aveva un’albero magico.
Caruso Mario

I tre draghi nel bosco
Un pomeriggio tre draghi: uno di fuoco, un altro di ghiaccio e un altro ancora di fulmini, erano nella casa nel bosco.
Avevano un padrone, dopo un po’ andarono a volare. Poi il padrone era andato a casa per far fare merenda ai tre draghi. Dopo il padrone tornò e non trovò i tre draghi,i tre draghi stavano inseguendo una volpe del bosco nero e si persero.
Al padrone venne un’ idea, seguì le impronte lasciate dai draghi e li trovò.
Antonio Granata

La bambina e la farfalla.
Una mattina una farfalla era nel giardino di una bambina.
La bambina la cattura e la mette in un vasetto. Poi la farfalla
vuole uscire ma la bambina non la fa uscire perché vuole che stia con lei per sempre, ma la mamma la fa uscire. La bambina triste va a giocare, la farfalla la vede e va a giocare con lei e la bambina si diverte tantissimo. Poi arrivano tante farfalle tutte variopinte e giocano tutte insieme.
ILARIA GRANIERI

UNA FATINA NEL BOSCO
Un giorno la fatina Sara era andata a cercare dei frutti e si era persa nel bosco , aveva paura dei mostri ha visto un pozzo magico che c’erano altre fatine e dissero, noi siamo felici di averti qui con noi. Tu come ti chiami? -Io mi chiamo Sara. -E tu? -Io Lara piacere di conoscerti -Anche per me. Tutte insieme giocarono e si divertirono tanto.
Vasiliu Giusy

PORCELLINO E LUPO
C’era un volta un porcellino di nome Giorgio e un lupo di nome Alessandro. Un giorno Giorgio è andato a fare una passeggiatina nel bosco, era una bella giornata e Giorgio stava cantando, fischiettando e saltellando, mentre il lupo Alessandro stava dormendo. Ad un certo punto il fischio di Giorgio svegliò il lupo Alessandro, quando vide il porcellino subito pensò a un bel pranzo appetitoso e cosi decide di seguire Giorgio per mangiarlo ma quando il porcellino vede il lupo comincia a correre, però si stancò e si ferma sotto un albero dove succede un cosa strana, l’albero si apre e Giorgio entra dentro ,cosi il lupo non riesce a prenderlo. Era un albero magico, grazie al quale Giorgio si salvò.
Antonio Scrivano

Il bambino e il genietto della trottola
Un giorno Francesco uscì da scuola e mentre tornava a casa, vide vicino a un cassonetto una trottola, la prese e se la portò a casa. Dopo aver mangiato, Francesco salì in camera sua a fare i compiti. Ad un tratto mentre studiava vide la trottola, la prese e iniziò a giocarci. La trottola girava veloce anzi velocissima e uscì tanto fumo. Francesco si spaventò e scappò sotto il letto. Dal fumo uscì un uomo piccolo e buffo, con dei grandi baffi, vestito tutto di bianco, sulla testa un cappellino e una pipa in bocca. Francesco uscì da sotto il letto e chiese a quella persona chi fosse e lui rispose che era il genietto della trottola. A Francesco disse che poteva esprimere tre desideri e allora lui rispose che voleva: l’invisibilità, volare e trasformarsi in diversi animali. Il genietto accettò e scomparì. Francesco era felicissimo e non vedeva l’ora di raccontarlo al suo migliore amico.
Montalto Francesco

Il lupo Alberto e il porcellino Timmy
Tanto tempo fa c’era un porcellino e un lupo. Il porcellino un giorno passeggiava nel bosco e incontrò il lupo Alberto.
Il lupo lo voleva mangiare ma il porcellino scappò veloce verso un albero magico, come arrivò sotto l’albero si aprì nascondendo il porcellino Timmy e così il lupo Alberto si arrabbiò perché non vedeva più il porcellino.
TARASI DAVIDE

LA PIANTA
C’era una volta una pianta chiamata Rosa, questa pianta un giorno decise di essere la pianta più bella in assoluto. Ma un giorno, la pianta si seccò, perché non aveva acqua e chiese aiuto.
Un signore ha visto la pianta senza acqua. Il signore era dispiaciuto e quindi gli dà un po’ di acqua e la pianta e il signore diventarono amici.
CHIMENTI ROBERTO


La volpe Trox.
C’era una volpe di nome Trox che viveva in una casa bellissima.
Il suo padrone era molto ricco, un giorno trovò un povero per la strada e lo aiutò, il povero lo ringrazia e se ne va. Dopo tanto tempo il ricco diventa povero e incontra quel povero che aveva aiutato e lo aiutò.
Pendzikoski Marco

IL GHIRETTO IMPAURITO
Un giorno Ghiretto si è svegliato, è andato a prendere le ghiande e le nocciole perchè aveva fame. Vede su un albero un topo grande molto brutto, ghiretto corre veloce perchè il topo lo insegue.
Ghiretto trova un campanile, si nasconde e rimane nascosto per molto tempo.
Infine ritorna a casa felice di essere sfuggito del grande topo.
TUDOR MIRKO

LA NOSTRA POESIA PREFERITA
“RISVEGLIO”
I NOSTRI CAPOLAVORI
CONOSCERE LA NOSTRA STORIA CON OGGETTI USATI NEL PASSATO.
RISPETTARE LA TERRA RICORDANDO CON ALCUNE PAROLE CHIAVI CIO’ CHE DOBBIAMO FARE.

A conclusione di questo piccolo ebook ,noi maestre cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore i nostri cari alunni, che
con il loro entusiasmo e la loro voglia di imparare ci hanno riempito di tante soddisfazioni.
Ringraziamo anche i genitori per la loro preziosa collaborazione e infine un ringraziamento particolare alla nostra Dirigente Scolastica per averci sempre supportato nel nostro lavoro.
GRAZIE
Published: Apr 4, 2021
Latest Revision: Jun 20, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1097511
Copyright © 2021