Descrizione “Primavera di Botticelli”
VENERE
Al centro del quadro sorge Venere.
Venere viene incorniciata da foglie d’alloro e arancio. Ha una stoffa arancione al posto dei capelli. Indossa un vestito color crema dove, a metà braccio, è attaccato un velo trasparente. Sopra questo vestito si trova un mantello rosso, appoggiato solamente sul braccio destro e tenuto con la mano sinistro; il rovescio del mantello, invece, è grigio. Ai piedi si possono notare dei sandali d’oro.
Gli occhi di Venere osservano le altre persone che, anche loro, osservano Venere.
ZEFIRO,CLORI,FLORA
Partendo da destra si incontra una figura misteriosa, chiamata Zefiro. Ha la pelle diversa dagli altri, infatti la ha di colore grigio tendente al blu. Ha delle ali ed è vestito con una stoffa dello stesso colore della pelle. Zefiro è il dio del vento.
Clori è più in giù di Zefiro, perchè lui vola.
In bocca ha un tralcio di foglie che la collega a sua figlia Flora. E’ vestita con un velo trasparente ed ha dei capelli biondi.
Flora è la dea della fioritura e della giovinezza. E’ vestita con un vestito pieno di fiori ed ha ghirlande, anch’esse piene di fiori, sulla testa e sul collo.
CUPIDO
Cupido si trova sopra Venere ed è il dio dell’amore. Ha delle ali e, nel quadro, sta per scagliare una delle sue frecce, Cupido è un bambino nudo.
LE TRE GRAZIE E MERCURIO
Le tre Grazie sono tre donne che hanno i capelli biondi legati da dei gioielli. Sono vestita, come Clori, con un vestito trasparente. Le tre Grazie sono simbolo di amore, castità e bellezza.
Dal quadro sembra che stiano ballando.
Vicino a loro si può notare Mercurio, il messaggero degli dei. E’ vestito con un telo rosso, ha i capelli neri e, con la mano destra, sta alzando il caduceo al cielo cercando di allontanare le nubi.
Il caduceo è un bastone con due serpenti che si incrociano ed è detto anche il bastone della sapienza.
Mercurio indossa dei sandali alati che permettono, anche a lui, di volare.
Published: Apr 26, 2021
Latest Revision: Apr 26, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1119119
Copyright © 2021