Viviamo in un’epoca in cui i governi del mondo si sono riuniti per migliorare la vita di tutti e per la sostenibilità del nostro sviluppo sostenibile.. Ma cosa significa questo sviluppo sostenibile??
Lo sviluppo sostenibile è la capacità di pianificare le attività umane in modo che coniughino il benessere e il rispetto dell’ambiente, per raggiungere questi obiettivi nel 2015 193 stati delle Nazioni Unite (ONU) si sono riuniti per pianificare le “cosa da fare” per migliorare la vita di tutti, è stata scritta così l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che ha delineato 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile ciascuno con dei traguardi su cui riflettere e agire..
In questo nostro percorso seguiremo l’obiettivo n° 12
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI


E adesso partiamo con una domanda :
Che fine fanno i nostri rifiuti?? nella peggiore delle ipotesi vengono dispersi nell’ambiente causando danni più o meno grandi…..Molti materiali possono essere riciclati : rifiuti organici, carta e cartone vetro, plastica e metallo.
Ancora oggi l’economia prevalente è di tipo lineare ( prendo -uso-getto), l’alternativa ottimale è una economia di tipo circolare dove il cerchio è chiuso dal riciclo delle materie prime o dei prodotti già utilizzati.

Il destino di un materiale riciclabile può essere duplice:
- Produrre una nuova versione del prodotto originale, come una lattina che viene fusa e rimodellata in una nuova lattina;
- Diventare un altro prodotto, come un tovagliolo che diventa compost;
Da Cosa nasce Cosa
ALLUMINIO
E’ un materiale ideale per produrre gli imballaggi perché può essere riciclato all’infinito. Tuttavia non è una risorsa rinnovabile, perciò è importante recuperare anche il più piccolo pezzetto di carta stagnola e lattina.

Da Cosa nasce Cosa :
Carta e Cartone
La carta e il cartone provengono dalla lavorazione della cellulosa che si degrada nei vari processi di riciclo, infatti la carta può essere riciclata massimo 7 volte e in ogni passaggio la sua qualità peggiora.

Da Cosa nasce Cosa
VETRO
Il vetro in passato era molto diffuso negli imballaggi degli alimenti, data la trasparenza e l’inattaccabilità da parte dei microrganismi; può essere riciclato fino a 50 volte, ha però un alto rischio di rottura e costi elevati.



E ora mettiamo in pratica quanto abbiamo appreso….

Published: May 5, 2021
Latest Revision: May 10, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1127384
Copyright © 2021