l’elettricità

by Guelfa Lacchè

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

l’elettricità

  • Joined Jun 2021
  • Published Books 2

l’elettricità

l’elettricità è una proprietà fisica legata agli atomi di cui è composta, ogni atomo è composto da un nucleo di protoni e neutroni, circondato da una nuvola di elettroni. I protoni hanno carica elettrica positiva, gli elettroni negativa e i neutroni sono neutri. Le cariche elettriche si attraggono se sono di segno opposto, ma l’attrazione compensata dalla forza centrifuga li fa allontanare. Ogni atomo trova cosi un punto di equilibrio, in modo da compensare la carica elettrica positiva con quella negativa. Quando l’equilibrio viene alterato si ha un atomo elettricamente carico: se manca di qualche elettrone viene detto ione positivo e ha carica positiva, se ha qualche elettrone in più viene detto ione negativo e ha carica negativa. La differenza tra l’insieme delle cariche positive e negative viene detta differenza di potenziale o tensione elettrica, si misura in volt con il voltmetro.

2

La corrente elettrica

L’uomo ha imparato a sfruttare l’elettricità per creare la più versatile forma di energia: L’energia elettrica. L’energia elettrica è un flusso di elettroni che scorre attraverso un conduttore, ovvero la sostanza in cui scorre il flusso di elettroni, ricongiungendosi con le rispettive cariche positive. L’energia elettrica è la più utilizzata perchè è comoda da usare, pulita, silenziosa, può essere facilmente trasportata e facilmente ritrasformata in altre forme di energia [termica, meccanica ecc.].

3

I generatori di corrente elettrica

In presenza di una differenza di potenziale si hanno 2 poli: polo negativo, dove si ha un eccesso di elettroni e positivo, dove si ha una carenza di elettroni. Per produrre energia bisogna mantenere costante la differenza di potenziale tra i 2 poli, questo è compito del generatore. I generatori possono essere sia chimici, sia meccanici.

LA PILA

La pila è un generatore di corrente continua, che trasforma l’energia chimica in energia elettrica.

L’ACCUMULATORE

L’accumulatore è una macchina che ha 2 funzioni: quando è alimentata assorbe energia elettrica e la accumula trasformandola in energia chimica; quando è collegata a un utilizzatore trasforma l’energia chimica in energia elettrica.

L’ALTERNATORE

L’alternatore è un generatore di energia alternata. In pratica è una macchina elettrica rotante che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.

LA DINAMO

La dinamo è un generatore di corrente elettrica che funziona in modo simile all’alternatore, ma in modo tale da creare corrente continua.

4

I circuiti elettrici

Per utilizzare la corrente elettrica occorre incanalare il flusso di elettroni in un circuito elettrico.

Un circuito è formato da un generatore di corrente, un utilizzatore, un conduttore e un interruttore. I circuiti possono essere in serie o in parallele. Il circuito in serie si ha quando si aggiunge un secondo utilizzatore tra il generatore e

il primo utilizzatore in modo che la corrente entri nel primo utilizzatore e in seguito nel secondo.

Il circuito in parallelo è un circuito in cui un secondo utilizzatore è collegato parallelamente al primo, in modo tale che la corrente possa dividersi andando un po’ in un ramo e un po’ nell’altro.

5

I pericoli dell’elettricità

poiché l’uso improprio di apparecchi elettrici può comportare seri pericoli, bisogna evitare alcuni comportamenti.

Bisogna stare attenti all’acqua, se un apparecchio collegato a corrente elettrica va a contatto con l’acqua, come ad esempio un asciugacapelli nella vasca, può avere conseguenze mortali.

2 Bisogna stare lontani dai fili scoperti.

Bisogna usare cautela con le prese di corrente.

4 Prima di un qualsiasi intervento è necessario staccare la corrente.

Per evitare situazioni di pericolo bisogna verificare che l’impianto sia a norma.

6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content