
Classe 3 A
A.S. 2020/2021
Astashkin Danilo
Bonanno Emilia Maria
Bonanno Martina
Caligiuri Gaia
Castiglione Raimondo
Curcio Luigia
Esposito Karol Fernando
Granata Gabriele
Greco Francesco
Guido Francesca
Iaconetti Nara
Iantorno Vanessa Pia
Palumbo Gaia Marialucia
Patasanu Marissa Daniela
Scalzo Francesco
Smarra Fabiana
Trozzolo Benedetta
“Alla scoperta dell’opera di Caspar David Friedrich, William Turner, Jackson Pollock, Andy Warhol, Banksy” è un progetto della classe 3A del plesso di Spezzano Piccolo dell’Istituto Comprensivo Casali del Manco 2 realizzato nell’ a.s. 2020-2021 nell’ambito del potenziamento di Arte e Immagine e Lingua Inglese dalle docenti Paola Fuoco e Anna Carmela Taranto.
Il nostro viaggio ha inizio con la storia dell’arte dei primi anni dell’Ottocento, con la nascita della corrente romantica, per poi entrare nel Novecento, prima negli anni ’45-’60 dell’Informale americano, per poi soffermarci negli anni ’60-’70 della Pop Art americana, concludendo con la Street art dei nostri giorni, attraverso le opere più emblematiche dei protagonisti.
L’indagine ha riguardato la conoscenza dei linguaggi espressivi, il confronto e l’analisi delle opere, tematiche e soggetti raffigurati protagonisti dei dipinti, caratteristiche dei contesti sociali e culturali del tempo, i grandi e importanti cambiamenti storici, tecniche di realizzazione e rappresentazione dell’opera, l’originale, rivoluzionaria capacità comunicativa dei vari artisti. Abbiamo affrontato interessanti dibattiti in cui far emergere spaccati di vita reale nei quali è stato possibile riflettere su emozioni e sentimenti personali.
Gli artisti del nostro percorso, si presentano molto diversi l’uno dall’altro, per legami geografici, origini storiche e correnti di appartenenza, ma, sono tutti accomunati dallo stesso urgente bisogno, quello di affermare il proprio pensiero, comunicare le proprie idee e lo spirito del proprio tempo, la personale percezione del mondo e della realtà attraverso le immagini.
Sono state oggetto di studio anche geografico, le collocazioni museali delle opere esaminate, tra le tante il Metropolitan Museum of Art di New York, il Peggy Guggenheim di Venezia e di New York e, tutti gli altri musei che conservano le opere scelte dai nostri ragazzi.
Le interessanti opere degli autori sono state fonte d’ispirazione per la creazione di “carte d’identità ” in lingua italiana ed in lingua inglese, attraverso una nuova sperimentazione interdisciplinare, uno tra gli obiettivi fondamentali del progetto.
Nel dibattito, alcune delle interessanti domande che ci hanno dato modo di riflettere insieme sono state: “Cerchiamo di metterci nei panni dell’artista”, “cosa aveva in mente l’artista”, “la natura del progetto dell’artista è suscettibile a variazioni”, “quali sono stati i suoi modelli d’ispirazione e quali le sue invenzioni”, “scopriamo il senso, il significato dell’opera in relazione al contesto storico e alla cultura del suo autore”, “qual è il significato più ampio del tema trattato e cosa ci racconta sulla nostra vita, della nostra esperienza di uomini..”
Abbiamo analizzato e indagato i contenuti estetici, simbolici, storico-culturali delle opere per mezzo quindi di un importante documento.
Cos’è una “carta d’identità”? Uno strumento con cui ordinare le idee, osservare, analizzare, comprendere e riconoscere il senso ed il messaggio dell’opera.
Sintetizziamo alcuni significativi passaggi necessari alla costruzione della carta d’identità delle opere, sia nell’elaborazione scritta che in quella riservata alla esposizione orale:
1) DATI IDENTIFICATIVI Autore (o ambito): Soggetto/Titolo: Data di esecuzione: Tecnica e materiali: Dimensioni: Collocazione originaria: Luogo di conservazione;
2) ANALISI ICONOGRAFICA o descrizione del soggetto, sezione in cui descrivere in breve l’immagine;
3) ANALISI FORMALE in cui riportare in linea generale le osservazioni che servono per descrivere qual è la forma che l’artista ha voluto dare alla sua idea, ci aiuta a comprendere meglio il progetto dell’artista e ad avvicinarsi al significato dell’opera;
4) ANALISI DEL CONTESTO, in cui descrivere la provenienza dell’opera, l’ambiente e i riferimenti dell’epoca storica in cui è stata realizzata.
5) COLLEGAMENTI, in questa fase si può immaginare, ricercare e indicare i collegamenti con le altre opere dello stesso artista e o di artisti della stessa epoca o di epoche differenti.
Museum
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Museo Guggenheim, New York
Galleria civica d’Arte Moderna, Torino
General Hospital, Southampton
Hamburger Kunsthalle, Hamburg
Museum der bildenden Künste
The Metropolitan Museum of Art, New York
National Gallery of Australia
National Gallery of Washington
Tate Modern Britain, London
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Museo Guggenheim, New York

Galleria civica d’Arte Moderna, Torino


General Hospital, Southampton

Hamburger Kunsthalle, Hamburg


Museum der bildenden Künste


The Metropolitan Museum of Art, New York

National Gallery of Australia


National Gallery of Washington


Tate Modern Britain, London



Published: Jul 5, 2021
Latest Revision: Jul 5, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1186228
Copyright © 2021