l’apparato digerente

by craig miles day

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

l’apparato digerente

  • Joined Sep 2021
  • Published Books 2

LA BOCCA

Il cibo fa il suo ingresso nel corpo partendo dalla bocca .

La bocca , o (cavità orale) è costituita da diverse strutture:

 

(esternamente) le labbra, che consente il cibo di entrare nella bocca .

 

le guance .

 

in alto il palato, una struttura in parte ossea e in parte muscolare .

 

e infine la lingua che è nel basso , che ha la funzione di raccogliere il cibo e spingerlo nella faringe .

 

 

2

La bocca contiene sopratutto i denti che in totale sono 20 da latte e 32 denti definitivi (quelli che spuntano da età adulta) che sono :

 

da latte :

4 incisivi centrali , 4 laterali , 4 canini , 4 premolari e 4 molari .

 

denti definitivi :

4 incisivi centrali ,4 incisivi laterali , 4 canini , 4 primi premolari

, 4 secondi premolari , 4 primi molari , 4 secondi molari , e 4 denti del giudizio .

3

 

L’esofago e lo stomaco

Attraverso l’esofago il bolo arriva allo stomaco , l’esofago è un tubo lungo 25 cm e largo 2-3 cm rivestito da muscoli lisci che eseguono delle contrazioni ritmiche chiamate movimenti peristaltici , questa funzione è possibile grazie alla presenza del cardias ( una valvola che si trova tra l’esofago e stomaco ) si apre solo quando il bolo transita verso il basso .

4

L’intestino

l’intestino è una struttura tubolare lunga circa otto metri , si trova nella parte inferiore dell’ addome e esso è protetto da una membrana (chiamato peritoneo).

l’intestino si suddivide in due parti :

 

l’intestino tenue : L’intestino tenue è lungo circa 7 metri e si presenta ripiegato su se stesso. La mucosa che ne riveste le pareti interne è ricoperta dai vili intestinali (responsabili dell’assorbimento dei nutrienti introdotti attraverso il cibo) e da pliche circolari (la loro presenza serve per ampliare la superficie dell’intestino tenue affinché svolga al meglio i propri compiti di completamento della digestione e di assorbimento dei principi nutritivi).

5

l’intestino crasso : L’intestino crasso rappresenta la parte finale dell’intestino e, in generale, dell’apparato digerente . Si estende dalla valvola ileo-cecale (o valvola di Bauhin) fino all’ ano , È formato da tre segmenti: l’intestino cieco , il colon , e l’intestino retto .

6

Il fegato e il pancreas

Il fegato e il pancreas producono succhi che servono a digerire i cibi , il fegato è la ghiandola più grossa del nostro corpo ed e si trovo nel lato destro dell’ addome cioè sotto il diaframma , pesa più o meno un chilo e mezzo è suddivisi in quattro lobi di dimensioni diverse , le cellule del fegato vengono chiamate epatociti .

Il pancreas è una ghiandola di forma più o meno triangolare situata nella parte sinistra dell’ addome , dietro allo stomaco .

Nel pancreas si possono distinguere tre porzioni , che prendono il nome di testa , corpo e coda .  La testa è la parte più grossa e spessa .

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content