Cristoforo Colombo voleva andare nelle indie ma passando dall’Occidente.Lui pensava che la distanza fra le Canarie è il Giappone ci fossero 3000 miglia ma lui non sapeva che fra Europa e Asia c’era l’America. Cercò di avere dei finanziamenti con il re del Portogallo ma non ci riuscì.Provò allora con i sovrani di Spagna:Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona.
il 2 gennaio 1492 finì la Reconquista Cristiana vinta dagli spagnoliDopo la regina di Spagna concesse a Colombo tre navi:due caravelle, Niña, Pinta e la più grande la Santa Maria.
Salpò dal porto di Palos il 3 agosto 1492. Usava per orientarsi la bussola, l’astrolobio che gli consentiva di stabilire la latitudine e il quadrante che permetteva di localizzare la Stella Polare.
Dovettero navigare 37 giorni prima di avvistare la nuova terra.
Nel 12 ottobre 1492 una nave vide la terra.
Colombo sbarcò su una piccola chiamata Guanahani dagli indigeni.Egli era convinto di essere arrivato in India infatti chiamò gli abitanti indiani.Esplorò anche il Venezuela e l’America Centrale.Nel 1498 si accorse di essere in un’altro mondo pensando di essere al sud dell’Asia. Egli non seppe mai di aver scoperto l’America.

Fra il 1519 e il 1522 viene compiuto il primo giro del mondo
che dimostra che la terra è sferica.La spedizione era guidata da
Ferdinando Magellano che scopre il passaggio fra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico.

L’america è stata sede di grandi civiltà come i Maya e gli Olmechi.Verso il cinquecento si sviluppò la civiltà degli Aztechi nella mesoamerica e, sulle ande,gli Inca.
Nel 1519 l’impero azteco viene conquistato da Hernán Cortés,il primo dei conquistadores.Nel 1532 Francisco Pizzarro conquista l’impero Inca.Gli spagnoli che dovrebbero proteggere gli indios in realtà li obbligavano a fare duri lavori nelle miniere.Per colpa degli europei che portano nelle Americhe le guerre, malattie infettive e lavori forzati, la popolazione amerindia cala molto.

LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE
inflazione:aumento dei prezzi
borsa:edificio dove i mercanti si riuniscono per concludere i loro affari.
lettere di cambio: documenti che sostituiscono il denaro contante negli affari.
le attività bancarie sono svolte da ricchi banchieri.

Esercitati:
- https://learningapps.org/watch?v=peeg3448a21
- https://learningapps.org/watch?v=pjagovp5n21
Published: Nov 8, 2021
Latest Revision: Nov 8, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1223616
Copyright © 2021