by virginia aminti
Copyright © 2021
I Portoghesi furono i primi a viaggiare in mare.
Abitavano in Portogallo, infatti, si affacciava a ovest sull oceano e a est sul regno di Castiglia. I portoghesi nel 1430 costruirono la prima nave, era molto resistente e veloce. Si chiamava caravella. Era manovrata da un timone unico posteriore, aveva una chiglia cioè la trave che collega dello scafo da poppa a prua. Erano presenti, anche, 2 alberi e grandi vele che offrivano una vasta superficie alla spinta del vento.
L Europa tra il 400 e il 500 aveva bisogno di oro e di spezie.
L oro serviva per fabbricare monete.
Le spezie, invece, erano ricercate perchè erano indispensabili medicinali e perchè rendevano più gradevoli i cibi.
I Portoghesi furono i primi a circumnavigare l Africa per poi raggiungere le Indie. Dall Africa presero l oro e un altra merce preziosa chiamato avorio. In questo periodo gli Europei iniziarono il commercio degli schiavi neri.
Nell 1488 il portoghese Bartolomeo Diaz raggiunse il punto meridionale dell Africa.
10 anni dopo Vasco da Gama parti con 4 navi per raggiungere l India. In 23 giorni raggiunse il porto di Calicut in india. Nel 1498 la via marittima dell indie era ormai aperta.
I Portoghesi però non furono i soli a cercare una via per le indie. Un navigatore Genovese, Cristofolo Colombo, voleva arrivare in oriente navigando verso oriente.
Cristofolo Colombo aveva bisogno di aiuti economici, per questo chiese aiuto al re portoghese che gli disse di no, pensavano che l impresa era irrealizzabile.
I più interessati furono i sovrani di spagna, isabella di Castiglia e Ferdinando d Aragona. Il 2 gennaio 1492 si completò la Reconquista cristiana. Dopo la vittoria spagnola sugli arabi la regina Isabella concesse a colombo 2 caravelle di nome, la Nina e la Pinta e una imbarcazione più grande di nome, la Santa Maria. Con questa piccola imbarcazione colombo arrivò nel 3 agosto del 1492 al porto spagnolo di Palos.
Colombo e il suo equipaggio stettero in mare, prima di trovare terra ferma, 37 giorni. Colombo sbarcò su una piccola isola. Era convinto di essere arrivato in india chiamò gli abitanti Indiani.
Al ritorno del primo viaggio Colombo ricevette in spagna accoglienze trionfali. Tutti speravano che tornasse con qrandi quantità di oro, però, dove andò lui non c èra una grande quantità di oro e per q1uesto gli spagnoli rimasero delusi.
I sovrani diedero ascolto a coloro che lo accusavano di non saper amministrare le nuove terre e Colombo subì grandi umiliazioni. Quando morì, nel 1506, era quasi povero e ormai dimenticato.
Fin dai tempi antichi America è stata sede di grandi civiltà come:
Maya, ha origini antiche. Non crearono mai uno stato ma delle città indipendenti.
Aztechi, hanno creato un grande impero e praticano la religione che richiede sacrifici umani.
Inca, il sovrano era considerato un discendente del sole.
nel 1519 il regno azteco venne conquistato da Herman Cortes.
Nel 1532 fu conquistato l impero inca da Francisco Pizarro.
Le ricchezze degli indios saccheggiate, le loro colture disprezzate, le lingue e le religioni disprezzate e poi sostituite da quelle degli invasori.
Gli spagnoli erano pochi rispetto agli indios, riescano a vincere perchè dispongono di cavalli n e di armi da fuoco ma soprattutto venendo dall europa portarono le malattie.
Gli spagnoli dopo avere conquistato un impero dovrebbero costringerli a convertirsi al cristianesimo. Gli spagnoli invece portarono gli indios in spagna per obbligarli a lavorare nei campi e nelle miniere. Il lavoro nei campi e nelle miniere e le malattie porto un calo della popolazione amerindie.
Bartolomè de Las Casas riferì al papà che gli europei stavano sterminando le civiltà amerindie. Verso la metà del 500 lo stesso papà intervenne a fianco dei domenicani affermando dignità umana delle popolazioni d America. Nel 1452 vennero abolite.
Per trovare altri schiavi, gli europei deportarono in America schiavi neri. E cosi cominciò la tratta dei neri.
Nel 500 l economia Europea è in ripresa. I mercanti accumulano i capitali e li investano per ottenere nuova ricchezza: così nasce il capitalismo mercantile. Il costo delle merci inizia ad aumentare e quindi la popolazione si impoverisce. Questo fenomeno si chiama inflazione.
Published: Nov 13, 2021
Latest Revision: Nov 13, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1226022
Copyright © 2021