
SCUOLA
PRIMARIA
GIANNI RODARI
MONTERONI D’ARBIA
ISTITUTO COMPRENSIVO RENATO FUCINI

La scuola Gianni Rodari di Monteroni d’Arbia, fa parte dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini”.
È una struttura moderna circondata da due ampi giardini recitanti.
È immersa in un territorio ricco di storia e cultura.
IL MULINO DI MONTERONI
Il mulino di Monteroni è il simbolo, grandioso e centrale, dell’importanza del fiume nell’economia e nella storia del paese e del suo territorio. Fin dal XIV secolo, esso dà forma alla vita sociale del luogo per volontà dello Spedale senese di Santa Maria della Scala.


La scuola è circondata da un paesaggio fantastico, attraversato dalla via Francigena e da testimonianze storiche, che legano il paese alla vicina città di Siena.
LA GRANCIA DI CUNA
Era una fattoria fortificata sviluppatasi sul luogo dove, in età medievale, doveva trovarsi un ospizio o un ospedale per l’accoglienza dei viaggiatori. Situata in campagna, nel mezzo delle grandi proprietà fondiarie che lo Spedale possedeva, costituiva il centro di raccolta del grano e di tutta la produzione agricola necessaria al mantenimento dell’attività dell’ospedale. La sua fortificazione, che serviva a salvaguardarla dalle incursioni, rappresenta un’interessante tipologia architettonica e un sicuro punto di riferimento per chi vi ricorresse in caso di difficoltà. In pratica la Grancia si sviluppò in un piccolo borgo autonomo cinto da mura, con porte e torri, case e al centro la fattoria-fortezza.

Published: Nov 28, 2021
Latest Revision: Nov 28, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1236555
Copyright © 2021