Premessa
Quest anno ricorre il centenario della nascita di Mario Lodi, un insegnante , pedagogista ed anche uno scrittore.Durante la sua vita si è molto occupata del mondo scuola attraverso un impegno quotidiano e concreto.Il suo contratto giornaliero con i bambini lo ha portato a ridisegnare i valori educativi della scuola dove il bambino è al centro di ogni attività.

1922
MARIO LODI nasce il 17 febbrario 1922 a Piadena
(Cremona) e si diploma maestro all’ istituto magistrale di Cremona il 10 giugno 1940 , giorno dell’ entrata in guerra dell’ Italia .

1943 – 1945
Il 10 febbraio 43 parte soldato .Vive la guerra e la prigionia.
Aderisce a Piadena alla sezione del fronte della gioventù e organizza le prime attività libere : un giornale aperto a tutti,il teatro,le mostre dell artigianato locale, una scuola professionale gestita con docenti volontari.

1948
Nel 1948 è nominato maestro a ruolo a s. Giovani in croce (Cremona) e si diploma maestro all istituto Magistrale di Cremona il 10 giugno 1940, giorno dell entrata in guerra dell italia.
https://www.youtube.com/watch?v=-937j7XPLyU
1956
nel 1956 ottiene il trasferimento alla scuola elementare di VHO di Piadana, suo paese natale. Qui, in ventidue anni di insegnamento , realizza molti libri : alcuni, scritti in sieme ai suoi alunni, di fiabe e racconti (bandiera, cipì, la mongolfiera, ecc.) altri che documentano le sue esperienze pedagocighe: ce speranza se questo accade al VHO (1963) il paese sbagliato (premio Viareggio 1971) cominciare da bambino (1977) e la scuola e i diritti dei bambini (1983).

1983
Nel 1983 A & B cream giornale interamente scritto e illustrato da bambine e bambini in quanto cittadini che hanno il diritto costituzionale di esprimemi e di comunicare.


1989
Nel gennaio del 1989 riceve dall università di Bologna la Laurea honoris causa in pedagogia.

Nel novembre 1989 viene assegnato il premio internazionale LEGO , che viene conferito a personalità ed enti che abbiano dato un contributo eccezionale al miglioramemento della qualità di vita dei bambini.

con i provienenti del premio fonda in una cascina a Drizzona vicino a Piadena , dove Lodi si trasferisce , la
Casa delle Arti e del gioco :
un laboratorio dove si sperimentano , con la guida di esperti , vari linguaggi dell uomo

2004
Nel 2004 viene inserito dal Presidente della Repubblica Ciampi della onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce dell Ordine al Merito della Reppublica , in considerazione delle mete conseguite nel campo culturale e dell insegnamento


2006
Nel marzo 2006 a Mario Lodi viene assegnato il Premio Unicef 2005 Dalla parte dei bambini per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini perchè avessero la migliore scuola possibile e per aver realizzato la Casa delle Arti del Gioco attraverso la quale continua a promuovere e a valorizare la formazione degli insegnanti e le potenzialità espressive dei bambini.



LE NOSTRE RIFLESSIONI
Noi conoscevamo già Mario Lodi perchè in classe prima abbiamo letto Cipì, una storia che ci è piaciuta molto .
Secondo noi Lodi è stato un maestro eccezionale perchè ha cambiato la scuola mettendo al primo posto il bambino con tutte le sue emozioni, le sue capacità , i suoi interessi e anche i suoi problemi.
Proprio per questi motivi Mario Lodi nella sua vita a ricevuto tanti premi e tanti riconoscimenti.
Published: Feb 25, 2022
Latest Revision: Feb 25, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1286454
Copyright © 2022
