La figura del Dandy
Dal Simbolismo al Decadentismo
facendo un salto al
Festival di Sanremo
Lavoro ideato, scritto e raffigurato
dalle classi V Ottico e V Mat
dell’IIS Ferrara Mazara
coadiuvati dalla prof.ssa
Francesca Gentile
a.s. 2021-22



Oscar Wilde
In epoca vittoriana fu Oscar Wilde a fare rinascere il dandismo in Inghilterra: per Wilde l’abbigliamento doveva stupire in nome del bello e dell’arte, sempre con un pizzico di ironia. Tra le sue stravaganze c’era l’abitudine a indossare abiti neri in occasione del suo compleanno e dire che era a lutto per la morte di uno dei suoi anni.

Gabriele D’Annunzio e il suo alter ego Andrea Sperelli impersonano il Dandy del novecento.
Per Andrea Sperelli l’arte è un valore assoluto e la vita stessa viene concepita come arte: “Bisogna fare la propria vita, come si fa un’opera d’arte”.
La massima fondamentale dell’eroe decadente, data dall’equazione vita = opera d’arte, comporta l’ossessionante ed esclusiva ricerca d’una dimensione estetica del vivere, l’arte come principio e stile di vita. La meta da raggiungere è la raffinatezza e la bellezza ad ogni costo e ciò implica a livello sociale un innalzarsi al di sopra degli altri ed a livello personale un affinamento del gusto.
In questo modo l’arte arriva a rappresentare il valore supremo a cui vengono subordinati tutti gli altri valori, anche quelli morali.

Charles Baudelaire, Bohemien e Dandy
le due vite del poeta maledetto
Quella del “poeta maledetto” è una definizione della vita di Baudelaire, una vera e propria anima maledetta, della quale la vita dissoluta e frugale da bohèmien e quella lussuosa e raffinata da dandy sono solo una superficiale manifestazione. Non deve stupire, quindi, che queste due vite siano state vissute dalla stessa persona, specialmente se la persona in questione risponde al nome di Charles Baudelaire, artista che è stato in grado di regalarci amore e odio, luce e tenebre, bene e male, vita e morte. quest’ultima, forse, soltanto fisicamente, perché la sua esistenza e i suoi versi si sono guadagnati un viaggio di sola andata per l’eternità.
«La mia anima […] assomiglia al rantolo sordo di un ferito che, immobile e dimenticato da tutti, si sforza di morire.»
Des Esseintes di Huysmans
Il giovane aristocratico protagonista del romanzo decide di isolarsi lontano dalla città dedicandosi a una vita da esteta.
Il seme della nevrosi e della psicosi non tarda a germogliare: se dapprima la malattia di Des Esseintes si manifesta in un’eccessiva e spasmodica scrupolosità nell’arredare la casa, giorno dopo giorno dà adito alla comparsa di allucinazioni sempre più frequenti. La malattia intacca, così, sia i sensi sia la mente del giovane che, spossato, è ormai costretto, febbricitante, a letto, inerte fisicamente e spiritualmente.
| «”Signore, abbiate pietà del cristiano che dubita, dell’incredulo che vorrebbe credere, del forzato della vita che s’imbarca solo, nella notte, sotto un firmamento che non è più rischiarato dai consolanti fari dell’antica speranza!”» |


Occhiali Dandy’s
Dandy’s è la Dedizione con cui viene realizzato il prodotto, il carattere Deciso di chi indossa questi occhiali, la Determinazione di guardare sempre ad un nuovo obiettivo.
I modelli Rough, cioè lasciati a grezzo, mantengono tutta la naturalezza della lastra di acetato non trattata. I colori sono opachi e tutte le imperfezioni del materiale e della lavorazione sono ben evidenti. Questi modelli non sono perfetti, sono unici ogni imperfezione, graffio, segno della lastra deve essere considerato come una caratteristica unica legata a quel modello. All’interno della montatura è inciso a laser il numero seriale ed il numero totale di pezzi prodotti in quello stesso colore.
Il festival di Sanremo 2022
esplode il dandysmo
Mai come quest’anno i look dei cantanti si sono mostrati eccentrici e raffinati, ricchi di dettagli con ricercati accessori e gioielli anche per gli uomini. Uno stile che richiama il genere Dandy del secolo scorso.

Michele Bravi con il suo look da gran soiree ha affascinato il pubblico, sfoggiando anche gioielli e accessori preziosi.
La camicia a fiori ricamati su tulle ha richiamato il titolo della sua canzone. La mantella a metà spalla richiama iconicamente antichi cavallerizzi.

Mahmmoud e Blanco hanno stupito il pubblico con look di grande impatto visivo, sfoggiando merletti e tessuti glamour, gonne lunghe e camicie trasparenti. Cristalli e paillettes adornano i loro abiti. Sembrano due nobili che rievocano epoche ormai lontane…
…per concludere, possiamo sostenere che il genere Dandy, pur essendo un modello lontano nel tempo, viene rivisitato in epoca moderna con suggestioni che colpiscono per la loro ricercatezza e raffinatezza, evocando stili di vita perduti nel tempo…
Published: Mar 4, 2022
Latest Revision: Mar 8, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1289463
Copyright © 2022