by giadasevera
Copyright © 2022
LA DICHIARAZIONE SUI DIRITTI
La Dichiarazione universale dei diritti umani (Dudu) adotta per la prima volta dalle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1946, è il documento più famoso sui diritti umani. In cui sono presenti i diritti fondamentali che riguardano tutte le persone del mondo. La Dichiarazione è formata da 30 articoli che definiscono i diritti di ogni persona: le libertà, l’eguaglianza e i diritti dell’individuo.
L’articolo 19 della Dichiarazione enuncia una delle libertà più importanti del mondo cioè quella di esprimere la propria opinione e senza essere molestati, esprimere la propria necessità di difenderla sempre.

ALTRE CARTE DOVE è PRESENTE L’ARTICOLO 19
La libertà di espressione non è presente solo in questa dichiarazione, ma anche nella costituzione italiana nell’articolo 21, nella dichiarazione d’indipendenza statunitense tra i diritti inalienabili, nell’articolo dei diritti della dichiarazione europea, nell’articolo 10 della CEDU, nella TUE e nell’articolo 11 della carta di Nizza.
NEGAZIONI DI QUESTO DIRITTO
Come per tutti i diritti, anche per questo ci sono state molte negazioni come torture, incarcerazioni, censure, dittature e schiavitù solo per aver detto la propria opinione.
Secondo me questa è una cosa ingiusta perché proprio per questo i diritti sono stati dichiarati.
DIFENSORI DI QUESTO DIRITTO
Ci sono state molte persone che hanno deciso di difendere questo diritto nella storia: le suffragette in Francia era delle donne che combattevano per il diritto di voto per loro, la fondatrice fu Millicent; i partigiani sono dei combattenti che non appartengono a dei eserciti ma ad un movimento di resistenza; Gandhi è stato un politico indiano e leader del movimento per la libertà e l’indipendenza dell’India; Martin Luter King è stato un attivista, politico e pastore protestante statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Secondo me deve essere difeso proprio per le persone come me che hanno paura di manifestare ciò che pensano, ma soprattutto per quelle persone che hanno paura di esprimere il proprio pensiero sull’orientamento sessuale o sul credo religiosi.

CANZONI CHE DIFENDONO QUESTO DIRITTO
Per sensibilizzare l’attenzione verso il riconoscimento di tale diritto, molti cantanti hanno scritto delle canzoni ispirandosi appunto al principio di libertà, di opinione , di fede religiosa, di coscienza e di parola. Come per esempio John Lennon nella canzone “Imagine”.
immaginate che non ci sia alcun paradiso
se ci provate è facile
nessun inferno sotto di noi
sopra di noi solo il cielo
immaginate tutta la gente
che vive solo per l’oggi
immaginate che non ci siano patrie
non è difficile farlo
nulla per cui uccidere o morire
ed anche alcuna religione
immaginate tutta la gente
che vive la vita in pace
si potrebbe dire che sia un sognatore
ma io non sono l’unico
spero che un giorno vi unirete a noi
ed il mondo sarà come un unica etnia
Immaginate che non ci siano proprietà
Mi domando se si possa
Nessuna necessità di cupidigia o brama
Una fratellanza di uomini
Immaginate tutta le gente
Condividere tutto il mondo
Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità.
Perché ho scelto questo diritto
Ho deciso di scegliere questo diritto perché alcune volte molte persone hanno paura di esprimere il proprio pensiero per timore di essere giudicati, se non è condiviso. Personalmente, a me è capitato più di una volta di aver paura di esprimere la mia opinione, di aver paura di alzare la mano per dire: ” No, io la penso in modo diverso da te”, visto che alcune persone sono sempre pronte ad attaccare, a giudicare e puntare il dito contro chiunque.
Published: Mar 10, 2022
Latest Revision: Mar 10, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1293034
Copyright © 2022