by Greta Salomone
Copyright © 2022
SCIENZA VS CHIESA
Le due teorie della creazione del mondo
GALILEO GALILEI
Galileo Galilei nasce a Pisa il 15 febbraio del 1564, dal fiorentino Vincenzo Galilei e da Giulia degli Ammannati. Nel 1574 la famiglia lascia Pisa e si trasferisce a Firenze. Nel 1581, Galilei si immatricola all’Università di Pisa per studiare medicina, seguendo il desiderio del padre. Nel 1585 ritorna a Firenze senza aver completato gli studi, e comincia a dedicarsi alla fisica e alla matematica, dando anche lezioni private. Nel 1586 inventa la bilancia idrostatica. Nel 1588 ottiene una cattedra di matematica Rino al 1592. In quello stesso anno, Galileo ottiene un’altra cattedra di matematica all’università di Padova, dove rimarrà fino al 1610. È in questo periodo che comincia ad orientarsi verso la teoria copernicana del moto planetario. Negli anni successivi si dedica a studi di idrostatica e sulla resistenza dei materiali, costruisce la sua bilancia idrostatica e scopre il moto parabolico dei proiettili. Nel 1604 Galileo osserva una supernova comparsa in cielo durante l’autunno. A Padova, con il nuovo strumento, Galileo compie una serie di osservazioni della Luna nel dicembre 1609. Un anno dopo, di preciso il 7 gennaio 1610, osserva delle
“piccole stelle” luminose vicino a Giove. La scoperta di un centro del moto che non fosse la terra comincia a minare alla base la teoria tolemaica del cosmo.
NICCOLÒ COPERNICO
cosa fece contro la Chiesa
Nicolò Copernico ipotizzò la teoria copernicana (teoria eliocentrica) che si basava sul fatto che il sole si trovasse al centro dell’universo, e gli altri pianeti gli giravano attorno. Questo contraddiceva la Chiesa in quanto la bibbia diceva:il grido di Giosuè:”fermati oh sole!” In questa frase Giosuè chiede a sole di fermarsi così facendo capire che era il sole a muoversi e non la terra.
Venne accettata la teoria dalla Chiesa?
Con quest’azione non accettata dalla chiesa che decise di espellere e eliminare questa scoperta dal mondo della Chiesa, e privare Niccolò Copernico.
GEORGES EDOUARD LEMAÎTRE
Georges Edouard Lemaître nasce il 17 luglio 1894. Nel 20 giugno 1966 è stato un prete cattolico belga, fisico teorico, matematico, astronomo e professore di fisica all’università di Novaino. Fu il secondo a teorizzare che la recessione delle galassie vicine possa essere spiegata da anuniverso in espansione, che fu successivamente confermato da Edwin Hubble. Il primo luogo derivò la legge di Hubble, oggi chiamata legge di Hubble Lemaître dalla IAU, e pubblicò la prima stima nella costante di Hubble nel 1927. Lemaître propose anche una versione della teoria del Big Bang dell’origine dell’universo, definendola l’ipotesi del atomo primordiale, e poi chiamandolo l’inizio del mondo.
PRIMA IPOTESI SULLA CREAZIONE DI ADAMO ED EVA
Nel racconto della Bibbia Dio crea Adamo con la terra e gli dà la vita soffiandogli un ‘respiro’ sulla faccia; quindi lo pone nel giardino dell’Eden e crea come sua compagnia dapprima gli animali, poi una donna formata dalla stessa costola di Adamo, cioè Eva. Dio proibisce ad Adamo e a Eva di mangiare il frutto dell’albero “della conoscenza del bene e del male”, ma essi seguono il consiglio del serpente e lo mangiano, divenendo così consapevoli di sé stessi e delle cose. Per punizione, Dio li caccia dall’Eden, li priva dell’immortalità e li condanna ad affrontare i dolori e le difficoltà dell’esistenza.
SECONDA IPOTESI SULLA CREAZIONE DI ADAMO ED EVA
Alla fine del sesto giorno, dopo aver creato tutte le altre cose, Dio ha creato l’uomo.«Queste sono le origini dei cieli e della terra quando furono creati, nel giorno che l’Eterno DIO fece la terra e i cieli. Non vi era ancora sulla terra alcun arbusto della campagna e nessuna erba della campagna era ancora spuntata, perché l’Eterno DIO non aveva fatto piovere sulla terra e non vi era l’uomo che coltivasse il suolo. » L’Eterno ha creato il corpo dell’uomo dalla terra normale, però, quel corpo era ancora morto, non aveva la vita. »
L’Eterno soffiò nelle narici di quel corpo un alito di vita, e quel corpo fatto di terra iniziò a vivere. Quando Dio soffiò nelle narici di quel corpo, l’anima entrò in quel corpo, e così il Signore creò la prima persona. Inoltre Dio diede a questo uomo anche un nome, che possiamo trovare nella Bibbia. Il suo nome era Adamo.
Adamo aveva sia un’anima che un corpo, diversamente da tutti gli animali, che non avevano un’anima. Quando un animale, per esempio un cane, un gatto, o un uccello, muore, viene seppellito nella terra e rimane morto per sempre. Invece,quando un uomo muore, il corpo viene seppellito, ma l’anima non muore mai.L’anima rimane in vita per sempre.
Quello che è importante da capire è che quando una persona muore, quella la persona va o in cielo oppure all’inferno. Se quella persona durante la sua vita sulla terra ha ricevuto un nuovo cuore, la nuova nascita in Gesù Cristo, allora va in cielo.Se no, è brutto pensarci, ma se non ha ricevuto la nuova nascita in Gesù Cristo,quella persona va all’inferno, per sempre. Vedete, questa è la differenza fra gli uomini e gli animali.
Quando l’Eterno creò Adamo il sesto giorno, Adamo era perfetto, viveva una vita santa senza mai peccare. Adamo era il re della creazione. Tutti gli animali gli ubbidivano. Immaginate a come era la vita di Adamo.
Assolutamente no, perché il Signore aveva creato un bellissimo giardino pieno di tanti alberi da frutto stupendi. Adamo poteva vivere e camminare dappertutto in questo bellissimo giardino, il giardino di Eden. Egli doveva dare dei nomi a tutti gli animali.
Adamo stava lì in piedi e arriva una bestia grande, molto più grande di lui, e viene proprio verso Adamo. Ma Adamo non aveva paura, Adamo non aveva mai paura. Dio aveva creato Adamo estremamente intelligente. Così, Adamo era capace di dare il nome giusto ad ogni animale e a tutti gli uccelli.
Dio ha portato tutti gli animali ad Adamo, e a ciascuno di essi Adamo ha dato il nome giusto. In questo modo, Dio stava mostrando ad Adamo che gli aveva dato il ruolo di dominare su tutta la terra. Dio aveva dato ad Adamo una vita veramente meravigliosa. Adamo era ancora solo. Così l’Eterno DIO fece cadere un profondo sonno sull’uomo, che si addormentò; e prese una delle sue costole, e rinchiuse la carne al suo posto. Poi l’Eterno DIO con la costola che aveva tolta all’uomo ne formò una donna e la condusse all’uomo.
L’Eterno Dio fece cadere Adamo in un profondo sonno, un sonno così profondo che non si accorse di nulla di quello che Dio stava facendo. Adamo dormiva per terra, perché non aveva bisogno né di letto né di coperte. Mentre Adamo dormiva, Dio prese da lui una costola, e da quella costola formò la donna. Dopo di ciò, Adamo si svegliò, e l’Eterno gli portò la donna, e lei diventò sua moglie
Da quel giorno, essi vivevano insieme, parlavano insieme, e avevano una bellissima vita insieme. Adamo era molto felice che non era più solo. Ora, aveva una moglie che poteva aiutarlo in tutto.
Adamo diede a sua moglie un nome, la chiamò donna. In seguito, quella donna ha ricevuto un nome specifico, Eva. Adamo e d Eva camminavano insieme nel loro giardino che era veramente un paradiso.
Adamo ed Eva non erano mai ammalati. Adamo ed Eva non sapevano cosa fossero queste cose, perché stavano sempre bene, senza alcun male. Forse qualche volta quando fa buio avete paura, ma quando diventava buio nel giardino di Eden, loro non avevano mai paura. Adamo ed Eva non avevano bisogno di vestiti, c’erano solo loro due, e non faceva freddo.
Adamo e Eva furono permessi di mangiare da tutti gli alberi, tranne uno solo.Esisteva solamente un albero da cui non dovevano mangiare, il Signore aveva vietato solo quello. «15 L’Eterno DIO prese dunque l’uomo e lo pose nel giardino dell’Eden perché lo lavorasse e lo custodisse. » Solamente da quell’unico albero non dovevano mangiare.
Dal testo biblico, comprendiamo che dopo che Dio aveva spiegato ad Adamo che non doveva mangiare da quell’albero, Adamo lo aveva spiegato ad Eva. Perciò tutti e due sapevano di quest’unico comandamento.
Published: Mar 16, 2022
Latest Revision: Mar 16, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1295657
Copyright © 2022