progetto tecnologia
by emanuele
Copyright © 2022
Centrali elettriche a fonti rinnovabili e non rinnovabili.
centrali elettriche a fonti rinnovabili
Si distinguono in:
-
Centrali idroelettriche, producono energia elettrica usando l’energia dell’acqua attraverso la costruzione di dighe. l’energia dell’acqua mette in rotazione la girante delle turbine, e viene così trasformata in energia cinetica di rotazione. le turbine sono collegate agli alternatori; dispositivi in grado di trasformare energia meccanica in energia elettrica,
-
Centrali solari, producono energia solare sfruttando l’energia del Sole attraverso impianti solari termici e fotovoltaici, costituiti da pannelli solari. Negli impianti termici i raggi del sole vengono fatti convergere su un fluido, che si scalda fino a raggiungere temperature molto alte (fino a 1000°C). Il calore del fluido viene ceduto all’acqua presente in una caldaia, e sfruttato per generare vapore, che alimenta un sistema a turbina vapore-alternatore. Negli impianti fotovoltaici, invece, l’energia radiante del sole viene convertita direttamente in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche dei pannelli: in questo tipo di impianti non è necessario il gruppo turbina-alternatore.
-
Centrali eoliche, producono energia elettrica sfruttando l’energia cinetica dei venti attraverso gli aereogeneratori, che sono l’evoluzione dei mulini a vento. Gli aereogeneratori sono alte torri dotate di un rotore e di un generatore. Il rotore, azionato dal vento, trasforma l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione. Il generatore trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.
-
Le centrali elettriche a fonti non rinnovabili si dividono in:
-
Le centrali termoelettriche utilizzano carbone, olio, combustibile e gas metano per produrre energia elettrica. il combustibile bruciando sviluppa calore Il calore viene utilizzato per trasformare l’acqua di una caldaia in vapore. il vapore mette in rotazione una turbina a vapore. la turbina e collegata ad un generatore di corrente l’ alternatore si ottiene cosi energia elettrica. il trasformatore infine aumenta i valori di tensione della corrente prodotta prima di inviarla alle linee di trasporto.
-
nelle centrali a turbogas per produrre energia elettrica si sfrutta un getto di aria calda a una certa pressione aziona le pale di una turbina che viene alimentata con il gasolio e il gas metano. L’impianto è costituito da un compressore e da una camera di combustione e da un gruppo turboalternatore l’aria aspirata dall’atmosfera viene compressa e inviata alla camera di combustione dove bruciando gasolio e metano si produce calore. La miscela compressa così prodotta entra in una turbina dove avviene la conservazione dell’energia termica in energia meccanica. La turbina è collegata all’alternatore ottenendo così energia elettrica.
7. L’energia nucleare è una forma di energia che deriva dalla modifica della struttura della stessa materia. nei processi attualmente in uso solo una piccolissima parte della materia si trasforma in energia. i processi che possono produrre energia nucleare sono: la fissione e la fusione. consiste nell’unione di nuclei leggeri per formare nuclei più pesanti. due nuclei leggeri sono spinti con forza l’uno contro l’altro e formano un solo nucleo che però risulta essere più leggero degli altri due.la quantità di materia mancante si è trasformata in energia. consiste nella disintegrazione del nucleo dell’atomo di alcuni elementi detti fissili, per mezzo dei neutroni che lo colpiscono e lo dividono in nuclei più leggeri. durante il processo una parte della materia di trasforma in energia . durante questo processo si liberano altri neutroni che vanno a colpire altri nuclei formando così una reazione a catena
2
Published: Mar 19, 2022
Latest Revision: Mar 19, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1297009
Copyright © 2022