Il mio diritto

by Lorenzo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Il mio diritto

  • Joined Mar 2022
  • Published Books 1

Tra tutti i diritti umani universali cioè che spettano ad ogni persona, in quanto essere umane ho scelto di approfondire il diritto alla vita.

Questo diritto è un principio morale basato sulla convinzione che un essere umano ha il diritto di vivere e, in particolare,

non dovrebbe essere ucciso da un altro essere umano.

Ho scelto questo diritto perché codesto è importantissimo che riguarda la vita di tutti noi, è basato quindi sulla convinzione che un essere umano non dovrebbe essere ucciso, purtroppo tuttora molte persone vengono uccise inutilmente o per reati che non hanno commesso o anche per litigi o conflitti, tutto questo si potrebbe evitare e discutere come persone civili.

Moltissime associazioni da tutte le parti del mondo come “movimento per la vita”, “trenta ore per la vita” ed altre ancora  queste cercano di ridurre ed eleminare questi casi.

Il dieci dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Dopo questa solenne deliberazione, l’Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa dichiarazione e quindi di renderle pubbliche a tutti.

L’articolo numero 3 che si trova in essa, riferisce che “ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria o persona.”

Il concetto di diritto alla vita si pone su temi di morte, guerra, l’aborto, l’eutanasia, omicidio per legittima difesa e la sanita pubblica. Esso e all’integrità fisica sono tutelati dalle leggi civili che incentivano la donazione di sangue, organi e tessuti e della legge penale che punisce i delitti contro la vita e l’incolumità individuale.

Questo è l’unico diritto inviolabile di cui non è concesso il “non esercizio”: esso infatti non è controbilanciato, come l’altra faccia della medaglia, dal diritto a non vivere dunque a morire.

Liberta e diritti tra stati e societa globale in "Atlante Geopolitico"

Ci sono tantissimi paesi in cui la pena di morte è ancora molto alta come il Guatemala, l’Iran, l’Ucraina, la Russia, gli Stati Uniti e Cuba; ci sono ancora più di cento in cui non viene rispettato il diritto alla vita.

Una gran varietà di persone hanno combattuto come ad esempio Martin Luther King che nacque ad Atlanta, negli Stati Uniti il 15 gennaio 1929, secondogenito di Martin Luther King Senior, di origini nigeriane e irlandesi, e Alberta William.          Martin Luther King crebbe nella zona borghese della città, dove frequentò le scuole elementari.

All’età di tredici anni divenne il più giovane vice direttore di un giornale per la collaborazione prestata  all’Atlanta Journal, e in futuro voleva diventare un avvocato o un medico.

upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/...

Nelson Mandela che nacque il diciotto luglio 1918 nel villaggio di Mvezo a Umtata, allora la provincia del Capo in Sudafrica.

Il padre era un capo locale e consigliere del monarca.

Mandela fu coinvolto nell’opposizione al minoritario regime sudafricano, che negava i diritti politici, sociali e civili alla maggioranza nera sudafricana che gli costò l’espulsione dall’istituzione accademica.

Dopo la vittoria elettorale del 1948 da parte del Partito Nazionale, autore di una politica pro-apartheid di segregazione razziale e nel 1950 fu eletto presidente nazionale della Lega giovanile dell’ANC.

Sudafrica: 5 film da vedere sulla storia di Nelson Mandela - Ti racconto un viaggio

Mohandas Karamchand Gandhi nacque a Porbandar, una citta costiera situata nella penisola del Kathiawar, capoluogo dell’omonimo principato.

Nei primi anni di studio si dimostra molto timido e impacciato, avido lettore e poco propenso alle attività fisiche.

Si sposa all’età di tredici anni.

Entra in contatto con il fenomeno dell’apartheid, anche esso rispettava i Diritti Umani.

 

 

È tutto Gandhi ciò che luccica? - MadamaLouise

 

Ho scelto questo diritto perché mi è sembrato molto importante anche perché la vita è una sola e bisogna godersela e viverla al meglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]