UF CENTRO

by Lorenzo Chinaglia

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

UF CENTRO

  • Joined Apr 2022
  • Published Books 2

UF “ITALIA A TAVOLA-IL CENTRO”

1- I pici all’aglione sono un primo piatto della tradizione toscana, si utilizza l’aglione di Chiana, una varietà di aglio riscoperta recentemente, dalle dimensioni maggiori e da un sapore più delicato rispetto alle altre tipologie di aglio.

I pici sono realizzati con un impasto di farina e acqua, si trovano conditi con il ragù, con l’anatra o con le briciole ma anche con pomodorini e ricotta.

2- Il nome pici deriva dal termine “appiciare” ovvero il tipo di lavorazione necessaria per realizzarli che consiste nel lavorare a mano l’impasto fino ad ottenere uno spaghetto lungo.

 

 

2
UF CENTRO by Lorenzo Chinaglia - Ourboox.com

3- I pici provengono dalla Val di Chiana, poi si diffusero in tutta la Toscana.

Cupola di Brunelleschi: con il suo diametro di 45,5 metri ed una altezza di oltre 116 metri, la cupola è la più grande volta in muratura del mondo e fu costruita tra il 1420 e il 1436 da Filippo Brunelleschi.

4- Menù tipico:

Antipasto: panzanella, è una ricetta di recupero del pane raffermo e verdure.

Primo: pici all’aglione.

 

4

Secondo: fiorentina, è un taglio della lombata del vitellone o della scottona originariamente di razza chianina, originaria di Firenze.

Dolce: schiacciata fiorentina,è una torta soffice e delicata realizzata con ingredienti semplici e poveri, che solitamente si gusta durante il martedì grasso.

5- 2 salumi

-Finocchiona: la finocchiona è un salume tipico toscano preparato con carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con del vino rosso.

5

Il suo origine risale ad un periodo tardo medievale, si narra che Nicolò Macchiavelli fosse un buongustaio, molti testimoniano un suo grande interesse per la finocchiona. Inizialmente presente e diffusa nella zona di Firenze.

-Capocollo di cinta senese: è un salume a base di maiale di razza cinta senese, prodotto nella provincia di Siena; questo salume è aromatizzato con sale, pepe e aglio.

6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]