by Lorenzo Chinaglia
Copyright © 2022
UF “ITALIA A TAVOLA-IL CENTRO”
1- I pici all’aglione sono un primo piatto della tradizione toscana, si utilizza l’aglione di Chiana, una varietà di aglio riscoperta recentemente, dalle dimensioni maggiori e da un sapore più delicato rispetto alle altre tipologie di aglio.
I pici sono realizzati con un impasto di farina e acqua, si trovano conditi con il ragù, con l’anatra o con le briciole ma anche con pomodorini e ricotta.
2- Il nome pici deriva dal termine “appiciare” ovvero il tipo di lavorazione necessaria per realizzarli che consiste nel lavorare a mano l’impasto fino ad ottenere uno spaghetto lungo.

3- I pici provengono dalla Val di Chiana, poi si diffusero in tutta la Toscana.
Cupola di Brunelleschi: con il suo diametro di 45,5 metri ed una altezza di oltre 116 metri, la cupola è la più grande volta in muratura del mondo e fu costruita tra il 1420 e il 1436 da Filippo Brunelleschi.
4- Menù tipico:
Antipasto: panzanella, è una ricetta di recupero del pane raffermo e verdure.
Primo: pici all’aglione.
Secondo: fiorentina, è un taglio della lombata del vitellone o della scottona originariamente di razza chianina, originaria di Firenze.
Dolce: schiacciata fiorentina,è una torta soffice e delicata realizzata con ingredienti semplici e poveri, che solitamente si gusta durante il martedì grasso.
5- 2 salumi
-Finocchiona: la finocchiona è un salume tipico toscano preparato con carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con del vino rosso.
Il suo origine risale ad un periodo tardo medievale, si narra che Nicolò Macchiavelli fosse un buongustaio, molti testimoniano un suo grande interesse per la finocchiona. Inizialmente presente e diffusa nella zona di Firenze.
-Capocollo di cinta senese: è un salume a base di maiale di razza cinta senese, prodotto nella provincia di Siena; questo salume è aromatizzato con sale, pepe e aglio.
Published: Apr 12, 2022
Latest Revision: Apr 12, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1310816
Copyright © 2022