progetto tecnologia

by alessandro berni

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

progetto tecnologia

  • Joined Apr 2022
  • Published Books 1

la corrente elettrica

 

Con elettricità si intendono tutti quei fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche sia ferme che in movimento.

 

L’energie elettrica viene definita energia secondaria perché è ottenuta da altre forme di energia.

 

           vantaggi                   svantaggi

 

  – è facilmente trasportabile.       – è difficile da immagazzinare.

      e distribuibile.

  – può essere ritrasformata          – ci sono perdite nella

    facilmente.                                sua trasformazione.

  – non produce polveri

    ed emissioni.                            -inquina nella sua    

                                                    produzione.

  – comoda da usare.                    – problemi ambientali di 

                                                    sicurezza.

 

2

Tutta la materia è formata da atomi, cioè, piccole particelle in continuo movimento.

Tutti gli atomi hanno una struttura ben precisa: un nucleo con carica positiva e delle particelle che ruotano attorno al nucleo dette elettroni con carica negativa.

Nell’atomo la carica totale data dalla somma delle cariche positive e negative è nulla; esiste un principio che lo afferma e dice che due corpi con cariche opposte si attrraggono due corpi con cariche uguali si respingono, si manifesta la forza elettromagnetica che applica attrazione e repulsione. Per questo il nucleo che ha carica positiva tenga legati a se gli elettroni.

ma alcuni atomi tendono a perdere gli elettroni che si spostano da un atomo all’altro, questi materiali sono detti conduttori come i metalli (argento, rame, alluminio), soluzioni di sale e corpi umidi i materiale che non sono buoni conduttori sono detti isolanti come il vetro, le materie plastiche e il legno.

 

3
progetto tecnologia by alessandro berni - Ourboox.com

Immaginiamo di avere due corpi conduttori e di sottrarre al primo un certo numero di elettroni per farli arrivare al secondo, ora il primo corpo è carico positivamente, mentre il secondo è carico negativamente.

Si dice che tra i due corpi esiste una differenza di potenziale elettrico o tensione che è tanto maggiore quanto maggiori sono le cariche elettriche accumulate sui due oggetti.

Questa tensione si misura in Volt (V)

se si collegano i due oggetti tramite un filo conduttore gli elettroni inizieranno a ritornare sul primo corpo per ristabilire l’equilibrio.

Sotto l’azione di una tensione nel filo si stabilisce una corrente elettrica 

SI INDICA CON I E SI MUSURA IN AMPERE (A)

5

Dopo che si è ristabilito l’equilibrio la tensione e la corrente si annullano ma, se si collega un generatore che mantiene costante la tensione tra i due corpi, la corrente continua.

Abbiamo realizzato un circuito elettrico elementare dove gli elettroni si spostano dal polo negativo al polo positivo e il generatore mantiene costante la differenza di potenziale.

Nella realtà la corrente elettrica è un flusso di elettroni che si spostano da un oggetto con carica positiva ad uno con carica negativa, ma per convenzione si considera come un flusso di cariche positive che si spostano da un oggetto con carica positiva ad uno con carica negativa.

6
progetto tecnologia by alessandro berni - Ourboox.com

La legge di ohm

 

“la corrente I ,che passa per il filo conduttore, e la tensione V, all’ estremità del filo, sono direttamente proporzionali”.

cioè che la corrente aumenta all’aumenta all’aumentare della tensione.

V= RxI

R= è la resistenza che il filo oppone al passaggio della corrente e si misura in Ohm.

Più alta è la resistenza (R) minore è la corrente (I) che riesce a passare. La resistenza dipende da vari fattori come il materiale del filo conduttore. i conduttori buoni hanno una resistenza molto bassa.

 

8
progetto tecnologia by alessandro berni - Ourboox.com

Quando gli elettroni fluiscono all’ interno di un circuito elettrico sotto l’azione di un generatore si libera energia. Cambia la forma dell’ energia in basa a cosa colleghiamo al circuito, per esempio se lo colleghiamo a un motore elettrico l’energia si trasformerà prevalentemente in energia meccanica, nel caso di un forno si trasformerà in energia termica.

La grandezza che indica l’ energia liberata per unità di tempo è la potenza, che si misura in watt.

C’è un importante legge che dice: la potenza liberata (P) è data dal prodotto tra la tensione (V),ai capi del conduttore, e la corrente (I) che lo percorre.

P=VxI

 

10
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]