IL NOSTRO OBBIETTIVO
La disuguaglianza è una violazione della dignità umana; è la negazione della possibilità che ciascuno possa sviluppare le proprie capacità. Prende molte forme e ha molte conseguenze: morte prematura, salute cattiva, umiliazione, esclusione dalla conoscenza e/o da dove si svolge prevalentemente la vita sociale, povertà, impotenza, mancanza di fiducia in se stessi e di opportunità e possibilità della vita
Le disuguaglianze all’interno e tra nazioni non sono solo economiche, ma riguardano il genere, l’età, la disabilità, l’orientamento sessuale, la classe, l’etnia, la religione, le opportunità e le scelte di ogni singolo individuo.


LA SUA IMPORTANZA
Questo obbiettivo è così importante perché è inaccettabile che in questa epoca in cui il mondo è così sviluppato si manifestino ancora svariati episodi di discriminazione in moltissimi campi.
Queste discriminazioni sono presenti soprattutto in Asia e Africa dove le disuguaglianze sono molto più frequenti rispetto le altre parti del mondo. Proprio per questo l’ONU ha deciso di aggiungere all’agenda 2030 questo obbiettivo fondamentale.

INCLUSIONE
l’inclusione è un argomento molto importante perchè è uno di quei gesti che permette la diminuzione delle disuguaglianze. Questo principio è molto importante infatti ci viene insegnato nelle scuole fin da bambini in modo che quando diventeremo grandi saremo capaci di difendere e includere chi è più svantaggiato.
In questo periodo nella nostra scuola è stata inserita una pedana per permettere a tutti, anche a chi ha difficolta a camminare, di poter frequentare le lezioni.


IL NOSTRO CONTRIBUTO
Nel nostro piccolo per ridurre le disuguaglianze possiamo fare moltissime cose non sempre sono scontate. Per esempio possiamo immedesimarci nelle persone che sono in difficoltà e metterci nei loro panni e capendo le loro emozioni e sensazioni, aiutandoli a esprimersi.
Possiamo aiutarli nei momenti di difficoltà, consolarli in quelli di sconforto, curarli in quelli di malattia e dandogli supporto.
Facendo queste azioni aiutiamo una persona che sicuramente non ci ringrazierà con beni materiali ma con tanto affetto e gratitudine.

I NOSTRI PENSIERI
GAIA= io sono del parere c nessuno meriti di essere discriminato, escluso o deriso per una sua caratteristica. Io nel mio piccolo posso fare poco e vorrei fare di più ma mi impegno a non escludere nessuno a mettermi nei panni delle altre persone, a non etichettare nessuno senza prima aver conosciuto veramente. Cerco di sorridere sempre e di mostrarmi sempre disponibile per qualsiasi cosa.
Tutti abbiamo dei pensieri dei sentimenti e nessuno di questi merita di essere sottovalutato.
ALESSANDRO= Per me non ha alcun senso discriminare una persona solo per il colore della sua pelle o per la disuguaglianza che ci distingue, siamo tutti uguali. Noi nel nostro piccolo possiamo aiutare le persone in difficoltà non facendole stare sole ma di includerle di piú facendole stare con noi o con i nostri amici.
EMMA = Io sono del parere che tutti devono essere trattati allo stesso modo senza nessuna discriminazione. Noi nel nostro piccolo possiamo rimproverare e cercare di far capire a chi compie queste discriminazioni che è un’azione sbagliata è dimostrare il nostro dissenso nella vita di tutti i giorni.
GIORGIA= io, nel mio piccolo, per ridurre la disuguaglianza nel mondo non offendo o insulto persone di etnia, carnagione, religione, sesso diversi dal mio e invito gli altri a fare ciò che faccio io facendogli capire che è giusto fare cosi, non discriminando gli altri
ENEA= Il mio parere :non bisogna mai discriminare una persona se è povera o se è di un alto colore perchè noi siamo tutti uguali

Gli uomini sono uguali; non la nascita ma la virtù fa la differenza
(Voltaire)
![]()
SITOGRAFIA
https://asa.unicatt.it/asa-uc-villaggio-per-la-terra-2-0-10-ridurre-le-disuguaglianze
https://giovani2030.it/iniziativa/agenda-2030-come-ridurre-la-disuguaglianza-economica/
https://temi.camera.it/leg18/agenda/OCD37_12/ridurre-disuguaglianze.html
https://report.redcross.ch/it/17-obiettivi-di-sviluppo-sostenibile/ridurre-le-disuguaglianze/
https://www.benecomune.net/rivista/numeri/ridurre-le-disuguaglianze/ridurre-le-disuguaglianze/
https://www.rizzolieducation.it/senza-canale/obiettivo-10-ridurre-le-disuguaglianze/
https://www.onuitalia.it/sdg/10-ridurre-le-disuguaglianze/
https://www.besustainable.coop/news/sconfiggere-poverta-e-disuguaglianze-goal-1-e-10/
DIARIO DI BORDO
26 04
ognuno di noi ha proposto le proprie idee che sono state unite per realizzare le prime 2 pagine del lavoro, realizzato con il programma ourbooks.
(1 assente Gaia)
28 04
abbiamo riletto e perfezionato il lavoro già svolto continuato aggiungendo altre pagine e aggiunto delle immagini riguardanti il nostro obbiettivo.
(tutti presenti)
30 04
abbiamo realizzato una riflessione di gruppo e perfezionato il lavoro
(tutti presenti)
ultimo incontro
abbiamo perfezionato con il professore gli ultimi particolari.
( 1 assente Giorgia)
dal 12 05 al 17 05
abbiamo realizzato riflessioni personali.
Il gruppo ha funzionato bene e tutti hanno lavorato bene, senza nessun problema.
Published: Apr 28, 2022
Latest Revision: Apr 28, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1320517
Copyright © 2022