Emozioni in cucina
a cura di Matteo Cartasso
Gli ingredienti
Per fare i cannoli siciliani serve una cialda fritta e croccante a forma di tubo ripiena di solito di ricotta di pecora. La farcitura può essere variata con la crema pasticcera, la chantilly, la ricotta di bufala, crema di pistacchio o al cioccolato. Si aggiunge anche la frutta candita o le gocce di cioccolato.
Sono decorati con lo zucchero a velo e la granella di frutta secca (mandorle, pistacchio, noccioline) sulla porzione di ripieno che spunta dalla cialda.
- INGREDIENTI PER CIRCA 30 CANNOLI
- Farina 00 260 g
- Zucchero 20 g
- Strutto freddo di frigorifero 30 g
- Cacao amaro in polvere 5 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Uova 20 g
- Aceto di vino bianco 10 g
- Marsala 60 g
- PER IL RIPIENO
- Ricotta di pecora (scolata per almeno 1 notte in frigo) 1 kg
- Zucchero 130 g
- Gocce di cioccolato fondente 80 g
- PER SPENNELLARE
- Uova q.b.
- PER FRIGGERE
- Olio di semi 1 l
- PER GUARNIRE
- Ciliegie candite q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Arancia candita q.b.

Le curiosità dei cannoli siciliani
I cannoli siciliani sono sicuramente uno dei dolci più amati e soprattutto esportati in tutto il mondo, simbolo della tradizione dolciaria del Sud.
Le origini di un dolce non sono sempre così chiare e questo vale anche per il cannolo e la data è ancora sconosciuta.
Nel caso dei cannoli ci sono due versioni controverse sulla sua nascita e realizzazione.
La prima versione fa risalire questo dolce alle dominazioni arabe in Sicilia, dalle donne degli harem a Caltanissetta. Le donne modificarono un dolce arabo composto da ricotta, mandorle e miele.
La seconda versione attribuisce la realizzazione di questo dolce sempre alle donne ma stavolta sarebbero state delle monache di clausura di un convento, sempre a Caltanissetta. Il nome glielo diedero per le canne attorno alle quali veniva arrotolata la pasta per dare forma alla cialda

I miei ricordi
Il ricordo che più mi lega ai cannoli siciliani è quando mia madre tornava dalla Sicilia e come regalo ci portava sempre un bel vassoio di cannoli. Il loro profumo mi ricorda la mia nonna che era siciliana e che ora vive ad Uscio. Lei e mia mamma sono solite nelle occasioni di festa preparare questo piatto tipico delle loro origini e io mi divertivo a guardare la preparazione di questi cannoli.
ricordo i pomeriggi passati a cucinare con mia mamma a Crocefieschi. Piano piano ho imparato tutti i segreti e adesso so cucinarli da solo. Non mi riescono proprio buoni come quelli di mia mamma e di mia nonna ma sono contento di portare avanti questa tradizione di famiglia.

Published: May 2, 2022
Latest Revision: May 2, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1322677
Copyright © 2022