by nicholas stoppani
Copyright © 2022

La panzanella, chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo o pane ‘nzuppo, è un piatto tipico di tutta l’Italia centrale, soprattutto della Toscana.
- Pane toscano raffermo 350 g
- Pomodori ramati maturi 220 g
- Cetrioli 200 g
- Cipolle rosse 90 g
- Basilico q.b.
- Acqua (variabile in base a quanto sia da bagnare il pane) 250 g
- Aceto di vino bianco 60 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PANE TOSCANO:
Il Pane Toscano DOP è una tipologia di pane tipica della regione Toscana , riconosciuta con il marchio di denominazione di origine protetta . Ciò che lo contraddistingue maggiormente è il fatto di essere completamente privo di sale e con un sapore della mollica leggermente acidulo. La tradizione vuole che la mancanza di sale sia dovuta ad una disputa del XII secolo tra i pisani e i fiorentini.
Il disciplinare del Pane Toscano DOP prevede una pasta convenientemente lievitata preparata con farina di grano tenero tipo “0”, contenente il germe di grano, acqua ed esclusivamente lievito naturale (o anche detto lievito madre, conosciuto anche come pasta acida proveniente da una precedente lavorazione).
Altresì, il disciplinare definisce proporzioni e tempi, ma soprattutto stila l’identikit del pane toscano. La pezzatura denominata localmente filoncino ha forma romboidale ed un peso che varia da 450 a 550 grammi. La pezzatura denominata filone è di forma rettangolare.

CIPOLLE ROSSE:
Le cipolle rosse (conosciute anche come cipolle viola in alcuni paesi europei) sono cultivar della cipolla e hanno la buccia rosso porpora e la polpa bianca sfumata di rosso. Sono più comunemente usati in cucina, ma la pelle è stata usata anche come colorante .
Le cipolle rosse tendono ad essere di dimensioni medio-grandi e hanno un sapore piccante e qualità appetitose. Sono spesso consumati crudi (e possono essere aggiunti alle insalate per colorare e mordere), grigliati o leggermente cotti con altri cibi. Le cipolle rosse sono disponibili tutto l’anno e sono ricche di flavonoidi e fibre (rispetto alle cipolle bianche e gialle). La cipolla rossa tagliata può essere messa a bagno in acqua fredda per un periodo di tempo e l’acqua può essere drenata, con conseguente minor “morso” e piccantezza. Questa cipolla ha un aroma più forte e dolce e la parte interna è più succosa e bianca rispetto alle altre cipolle rosse ed è possibile con essa fare una marmellata.

BASILICO:
Il Basilico Gigante Toscano è un prodotto tipico del Valdarno fiorentino ed aretino. Una pianta che si presenta con foglie larghe e lucide verde smeraldo chiaro, è interessante per le caratteristiche organolettiche, ha un aroma intenso, che ricorda la menta ed un profumo incisivo.

OLIO EXTRAVERGINE Di OLIVA:
Il Frantoio dal 1968 unisce a queste esperienze un forte spirito innovativo che ci ha sempre spinto a lavorare e studiare per migliorare le tecniche di produzione senza intaccare la tradizione. Le nostre 3 etichette insieme alla prima produzione di ogni anno (Olio Primissimo) rispondono tutte alle stesse regole, stabilite dagli artigiani delle olive oltre 50 anni fa: olive sane e raccolte solo dalla pianta, non da terra, e molitura non oltre le 12 ore dal raccolto a temperature rigorosamente controllate per avere una estrazione a freddo.

IL GIARDINO DEI TAROCCHI :
E’ un parco a Capalbio, in provincia di Grosseto, in Toscana.
Al interno del parco si trovano numerose sculture ed edifici che rappresentano le carte dei tarocchi e che sono state realizzate
da un famoso artista francese di nome Niki De Saint Phalle.
IL SOLE:

IL PAPA:

LA TORRE DI BABELE:

Published: May 2, 2022
Latest Revision: May 2, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1322815
Copyright © 2022