Il professor Tettamanti docente di inglese, alla scuola di cucina di Monte Olimpino, era molto stanco perché quel giorno i consigli di classe erano durati fino alle 20:30.
Il motivo era stata una lunga discussione sull’alunno Valli Omar della classe 2^A; alcuni insegnanti volevano sospenderlo a causa delle numerose note e del suo comportamento molto indisciplinato, altri tra cui lui volevano dargli un’altra possibilità ed evitare la sospensione.
Mentre si avviava all’uscita il prof notò che la professoressa Rossini docente di italiano era abbastanza agitata.
“C’è qualcosa che non va?” le chiese.
“Ho perso l’ultimo bus e non so come tornare a casa!” rispose lei.
“Nessun problema ti accompagno io”.
La prof accettò volentieri e durante il viaggio parlarono della scuola, dell’alunno Valli (anche la prof era favorevole a dargli un’altra possibilità); tra i due prof c’era simpatia e rispetto e un attimo prima di arrivare a casa lei gli offrì da bere in un bar.
Chiacchierando la prof confidò al collega che il suo matrimonio era in crisi e stava per separarsi e che non amava più suo marito, sempre distante e troppo occupato sul lavoro.
Il prof Tettamanti la ascoltò attentamente e le chiese cosa poteva fare per aiutarla.
La prof rispose che era già importante averla ascoltata e che apprezzava la sua gentilezza e la sua disponibilità.
Prima di lasciarla il prof le diede un buffetto sulla guancia e fu sorpreso dal fatto che lei lo abbracciasse intensamente.
Mentre tornava a casa il prof Tettamanti pensò alla collega, dovette ammettere che la collega gli piaceva molto anche se, sapendo che era sposata, non ci aveva mai pensato più di tanto.
Ora però, le cose erano diverse e lui iniziava a vedere la collega sotto una nuova luce . . .
Da quel giorno iniziarono a fermarsi a bere qualcosa finite le lezioni, a scriversi spesso e a telefonarsi ed entrambi erano felici della presenza dell’altro.
Dopo un po’ il prof invitò la collega a cena e le rivelò che ormai i suoi sentimenti verso di lei andavano oltre all’amicizia, in altre parole che si era innamorato totalmente di lei.
Ci fu un lungo silenzio, poi la prof lo abbracciò e lo baciò appassionatamente, ma poi gli disse:
“Per te è facile, sei single ma io ho due figli ancora piccoli e un marito che già adesso non vuole il divorzio, figurati cosa succederebbe se sapesse che c’è di mezzo un altro uomo!”
“Ma io ti amo e sono disposto ad aspettare il tempo necessario” disse lui.
“No Massimo, è meglio se restiamo solo amici, anch’io provo un forte sentimento per te ma in questo momento la nostra relazione sarebbe solo un grande problema per tutti” e con le lacrime agli occhi si alzò e uscì dal locale.
Per un po’ a scuola i due cercarono di evitarsi: lei era dispiaciuta perché sapeva che Massimo stava soffrendo, lui non voleva crearle altri problemi, ma quella sera nel locale c’era una collega che li avevi visti e a scuola i pettegolezzi iniziarono a girare . . .
Massimo iniziò ad andare in depressione sia per i pettegolezzi che per questo amore impossibile e si mise in malattia per parecchio tempo, la prof (Barbara) sentì molto la sua mancanza e si rattristò perché sapeva di essere la causa dei problemi di Massimo.
Decise quindi di fare una scelta: chiese la separazione dal marito ottenendo la custodia dei figli.
Subito dopo andò da Massimo per comunicargli la sua decisione e che era disposta a iniziare una nuova vita con lui, se era disposto ad accettare anche i suoi figli ed era sicuro dei suoi sentimenti.
“Voglio una storia seria, non un’avventura; ho già sofferto troppo e anche i miei figli non devono pagare per altri miei errori”.
“Sarà una storia seria, anch’io non sto giocando e voglio iniziare un rapporto serio con te e i tuoi figli” rispose lui, insieme poi decisero di chiedere il trasferimento in un’altra scuola e in un’altra città, proprio per ricominciare da zero lontano da pettegolezzi e cattiverie.
Il loro rapporto funzionò e vissero sereni.

Published: May 3, 2022
Latest Revision: May 3, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1323703
Copyright © 2022