Descrivi le nuove manovre/tecniche imparate. Confrontale con quelle usate a lezione
–le manovre di un massaggio linfodrenante alle gambe: una dipendente del centro estetico mi ha mostrato e spiegato le manovre di questo massaggio tra cui lo svuotamento, la manovra circolare, la manovra di pompaggio, la manovra di rotazione e la manovra di erogazione.
–Lo svolgimento dell’applicazione dello smalto semipermanente:
1- dopo aver eseguito la preparazione a secco delle unghie, è necessario opacizzare la loro superficie per favorire l’adesione dei prodotti che verranno applicati;
2-applicare due passate di smalto semipermanente il più vicino possibile al bordo ungueale, è importante eseguire un unghia alla volta per evitare che una volta messe in lampada lo smalto coli;
3-stendere il master gloss per ottenere l’effetto lucido e lasciarlo asciugare per 60 secondi in lampada;
4-sgrassare le unghie e applicare l’olio per le cuticole.
–Le manovre per lo svolgimento della radiofrequenza sul viso: è bene concentrare le manovre nelle zone di cedimento del viso che presentano più rughe. Le manovre devono essere dal basso verso l’alto e sempre controruga.

–La programmazione della pressoterapia: per ogni zona del corpo bisogna indicare la pressione e il tipo di programma che il macchinario eserciterà nei 40 minuti a disposizione, a seconda dell’esigenza del cliente.
All’interno di un faldone è contenuta la scheda di ogni cliente dove sono scritti i parametri da rispettare.
–lo svolgimento del vacuum sul corpo: il vacuum cellulite prevede l’utilizzo di alcune coppette che vengono collegate ad una pompa aspirante che svolge un massaggio dai movimenti ritmici sulla parte del corpo interessata.
–le nuove manovre del massaggio tradizionale imparate anche durante il percorso scolastico: si tratta di nuove manovre che permettono il miglioramento della circolazione sanguigna.
-ho potuto osservare come si effettua la depilazione definitiva tramite il laser:
- si compila una scheda cliente dove indicare alcuni dati necessari;
- si applica un abbondante strato di gel sulla zona interessata;
- utilizzando correttamente il manipolo si passa per 3 volte;
- si rimuove il gel dalla pelle, infine è bene stendere un velo di crema.

Descrivi i prodotti chimici utilizzati in salone. Rifletti sulla formulazione
Per la pulizia del salone:
Gioxido plus (polvere per decontaminazione e disinfezione)
Principi attivi:
-percarbonato;
-attivatore (Tetraacetiletilendiammina);
-miscela polienzimatica (proteasi, lipasi ed amilasi).
Eccipienti:
-tensioattivi anionici;
-stabilizzanti e coformulanti.
Fabuloso sgrassatore universale freschezza lavanda
Componenti:
-propan-2-olo: non provoca irritazione agli occhi e alla pelle;
-acido benzensolfonico, C10-13-alchil derivati, sali di sodio: possono provocare danni agli occhi ma non la sensibilizzazione della pelle.

Prodotti cosmetici utilizzati in salone:
Eva nueva: gel esfoliante viso rinnovatore effetto levigante
Quattro attivi tensori, riattivatori di giovinezza:
-acido ialuronico Cross-Linkato;
-acido ialuronico purissimo, a basso, medio e alto peso molecolare;
-collagene vegetale;
-kombucha.
Altri ingredienti: enzima della zucca, acqua di camomilla, acqua della Bretagna, estratto di lavanda.
Non contiene: Parabeni, Paraffina, Oli Minerali, OGM, SLS, SLES, DEA, Cessori di Formaldeide.
Revivre (cosmetici ad azione purificante detoderm):
I principi attivi di detoderm sono: essenze detox, sinergia di Oli Essenziali quali Salvia Sclarea, Rosmarino, Eucalipto, Limone, Mandarino e Lavanda, efficaci per migliorare la rigenerazione delle pelli spente, asfittiche e ispessite.
Olio corpo stimolante da massaggio: lenisce immediatamente l’epidermide e favorisce la circolazione.
Principi attivi: Olio di Mandorle Dolci, Olio di Sesamo, Olio di Jojoba, Oli Essenziali di Salvia, Lavanda, Patchouly, Coriandolo, Arancio Amaro, estratti di Arnica, Ginseng, Caffé, The verde, Rosa Gallica, Lavanda, Salvia SSclare.

Descrivi eventuali macchinari utilizzati
Pressoterapia: È un vero e proprio massaggio a “onda” che migliora le funzioni del sistema circolatorio e linfatico.
Si procede facendo indossare al paziente degli applicatori divisi in 4 sezioni e gonfiati gradualmente.
Radiofrequenza: è un trattamento che sfrutta l’azione di onde elettromagnetiche per contrastare diversi tipi di inestetismi. Si esegue attraverso il passaggio sulla pelle di un manipolo che eroga l’energia stimolando collagene ed elastina.
L’elettrostimolatore: è un sistema usato con l’obiettivo di tonificare e scolpire gambe, glutei, addome e braccia. L’elettrostimolatore è un apparecchio collegato ad una presa di corrente, dotato di elettrodi da applicare su determinate zone, che utilizza gli impulsi elettrici per stimolare la contrazione muscolare.
Il vacuum cellulite: è un dispositivo anticellulite e stimolante la circolazione formato da due elementi.
- Un manipolo: nel quale sono inseriti tasti di comando;
- Due ventose: all’interno delle quali sono presenti dei rulli massaggianti.
La depilazione definitiva tramite il laser: la lunghezza d’onda del laser attacca esclusivamente il bulbo pilifero in modo indolore. Questo costoso macchinario è dotato di un display dove è importante indicare alcuni importanti requisiti.

Parla delle tecniche di vendita utilizzate nel salone. Se possibile allega degli esempi e descrivili commentandoli
In questo percorso di stage ho notato e anche realizzato alcuni dei volantini in esposizione all’interno delle diverse cabine del salone. Il centro estetico possiede una pagina Instagram dove abitualmente pubblica promozioni in corso, il risultato dei trattamenti svolti e alcuni dei prodotti cosmetici utilizzati.
I volantini sono semplici e concisi, hanno l’obiettivo di far notare a primo impatto l’informazione principale che viene evidenziata utilizzando ad esempio colori e caratteri di testo differenti dal resto.
Altre tecniche di vendita che vengono proposte dal salone sono tessere promozionali e un biglietto da visita dove sono riportati tutti i trattamenti che vengono effettuati nel salone.
La tessera promozionale per la lampada abbronzante gioca strategie di marketing proponendo uno sconto del 50% ogni tre lampade; secondo me è un metodo efficace per convincere le persone a fare le lampade nel centro estetico Eterea!
Per quanto riguarda il biglietto da visita, l’avrei realizzato diversamente; magari optando per un elenco puntato ordinato.
Sono ancora attive le vecchie promozioni per la pressoterapia e per i massaggi parziali.
Io avrei diminuito la durata delle promozioni già attive da Marzo e avrei pubblicato nuove promozioni per altri trattamenti.

Descrivi e spiega il/i documenti fiscali che hai avuto modo di vedere. Valuta e scrivi se, secondo te, il salone è di un solo proprietario o se è di più soci.
Il salone è di un solo proprietario.
Ho avuto modo di vedere come documenti fiscali che attestano l’effettuazione di ogni trattamento lo scontrino e delle fatture immediate che il salone ha ricevuto dal fornitore in seguito all’acquisto di prodotti cosmetici e attrezzature.
Durante le ultime settimane ho imparato a emettere lo scontrino, ho anche visto nuove fatture relative ai numerosi acquisti di prodotti cosmetici da parte del centro estetico al fornitore.

Emozioni, sensazioni, aspettative… cosa metto nel mio bagaglio da questa esperienza?
All’inizio della prima settimana ero ansiosa all’idea di approcciarmi ad una nuova importante esperienza lavorativa. Una volta iniziato il percorso di stage mi sono subito tranquillizzata e trovata a mio agio con la titolare, le dipendenti e le altre stagiste che mi hanno accolta e si sono sempre rese disponibili e pazienti spiegandomi ogni cosa. Ho già imparato molto di come funziona questo ambito lavorativo e ne sono molto soddisfatta.
Trascorso un mese dall’inizio di questa esperienza, ero molto fiera del mio percorso, mi sono adattata ai compiti che mi sono stati proposti anche se inizialmente ero titubante; una volta però, concluso il mio “compito”, mi sono sempre sentita orgogliosa, consapevole di aver fatto un altro piccolo passo verso quelli che sono i miei traguardi e obiettivi. Credo che mettere in pratica quanto imparato sia la giusta spinta per continuare ad imparare migliorando sempre di più.
Al termine di questa mia prima esperienza di stage ho raggiunto consapevolezze e scoperto nuovi aspetti di me stessa che non avrei pensato di possedere. Mi sono rispecchiata in una persona consapevole di come è giusto comportarsi con i clienti, di come è importante impegnarsi al massimo per concludere un qualsiasi incarico assegnato anche quando magari, a primo impatto, dubbi e quant’altro sembrano impedire un obiettivo. Ho imparato dai miei errori e dagli insegnamenti delle dipendenti come è appagante mettermi alla prova e senza insicurezze mostrare le mie capacità.

Published: May 15, 2022
Latest Revision: May 15, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1331834
Copyright © 2022