
1986-2016: trent’anni fa il primo ‘ping’ che collegò l’Italia a Internet
Il collegamento tra Pisa e Roaring Creek, in Pennsylvania, avvenne intorno alle 18 del 30 aprile. Un passaggio storico che però passò sotto silenzio. Erano circa le sei del pomeriggio. Antonio Blasco Bonito alla tastiera ha scritto: Ping. Meno di un secondo dopo qualcuno ha risposto: Ok. Era il primo login.

Internet in Italia è arrivato dal cielo. Il primo messaggio che ci avrebbe collegato a quella che doveva diventare la grande rete del mondo è partito da Pisa, in via Santa Maria in Via, dove allora c’era la sede di un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Cnuce. Da lì è passato su un cavo telefonico della Sip (l’attuale Tim) fino alla stazione di Frascati dell’Italcable, la società che gestiva le chiamate internazionali, da dove è stato dirottato al vicino Fucino, in Abruzzo. Qui da un’antenna di Telespazio, ancora oggi in funzione, è stato sparato verso il satellite Intelsat IV, che orbitava sopra l’Atlantico, ed è sceso in picchiata verso la stazione satellitare di Roaring Creek, che la Comsat aveva aperto due anni prima in Pennsylvania. Era il 30 aprile 1986. L’Italia si era collegata a Internet. E non se ne accorse nessuno.

3 dicembre 1986. Un ritaglio di giornale preso dagli archivi de “Il Giorno”, carta color salmone un po’ stropicciata. Ha un titolo che già dice tutto: “I computer del liceo «Enriques» si collegheranno con gli Stati Uniti”. L’articolo è breve: a quel tempo tutto ciò che riguardava Internet non era una notizia. L’Italia si collegò alla Rete in un giorno storico, il 30 aprile 1986 (30 anni fa), ma fu un evento che i giornali nemmeno coprirono, o al massimo gli dedicarono poche righe. La scuola, invece, era in prima linea. Mentre il nostro Paese si collegava per la prima volta a Internet, un liceo scientifico di Livorno seguiva la storia e dava l’esempio. E in un sabato di dicembre, per la prima volta, un gruppo di studenti si è connesso alle università del Wisconsin e di Stanford usando la Rete.

La Scuola festeggia i 30 anni di Internet in Italia
In Occasione dell'”Internet Day“, le scuole sono chiamate a proporre e progettare un impegno che ben si inserisce nel
Piano nazionale della Scuola Digitale
Connetti@moci
La scuola Primaria Ciro Menotti di Sorbara partecipa all’evento Italian Internet Day
Cl@sse 2A
Twitti@mo con PADLET il modo per creare e collaborare più semplice del mondo
















Cl@sse 4B
Tutti pazzi per KAHOOT







IT@LIAN INTERNET D@Y

THINK DIFFERENT
Published: Apr 30, 2016
Latest Revision: Jun 13, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-140276
Copyright © 2016