La vita di Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso nasce il 12 Agosto 1986 a Galatina da padre alessanese e madre otrantina e cresce a Lecce. Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale. Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco. A 17 anni partecipa ai provini per il talent show Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata. Riesce ad entrare nel talent show nell’ottava edizione.

La vita privata
Dopo la fine della relazione con Luca (2014) , amico d’infanzia e primo grande amore della sua vita, la cantante ha trovato la sua stabilità con Stefano Settepani. Il fidanzato di Alessandra Amoroso è il produttore di Amici, i due si sono conosciuti proprio dietro le quinte del programma televisivo condotto da Maria De Filippi . La loro relazione è però giunta al termine due anni fa e adesso la cantante non fornisce aggiornamenti sulla sua situazione sentimentale.

SENZA NUVOLE E IL MONDO IN UN SECONDO
Dopo i grandi successi dei primi album (Senza Nuvole e Il mondo in un secondo), non si è accontentata dell’onda di successo, ma ha voluto rimettersi in gioco, scoprendo parti della sua voce della propria personalità, fino a quel momento trascurate. Da questo punto di vista, la permanenza a New York è stata per lei molto istruttiva e preziosa. La sorpresa di avere uno dei big della musica italiana, Tiziano Ferro, come produttore del nuovo album , Amore Puro, e la scommessa , scrivendo , di raccontare sempre più di se stessa.
L’ALOPECIA DA STRESS DI ALESSANDRA AMOROSO
La cantante salentina Alessandra Amoroso è solo l’ultima delle celebrità che ha deciso di parlare apertamente del suo problema: l’alopecia da stress. Durante un’intervista al settimanale ha ammesso di aver trascorso un periodo fortemente stressante, proprio concomitante all’esperienza che l’ha resa famosa in Italia, il talent show Amici.

Curiosità
In gran parte delle pubblicazioni dell’artista emergono sonorità pop, nel suo stile sono presenti anche influenze dalla musica afroamericana. La cantante ha dichiarato che le sue principali influenze musicali sono Anastacia ed Aretha Franklin per la musica straniera e Mina per quanto riguarda la musica italiana.



Premi vinti
Il 16 settembre 2014, Alessandra si aggiudica la quinta nomination nella categoria Best Italian Act per gli MTV Europe Music Awards 2014, dopo aver battuto gli altri quattro nominati (Dear Jack, Levante, Moreno e Rocco Hunt) attraverso una votazione social media via twitter. Vince il premio il 23 ottobre dopo aver battuto Caparezza, Club Dogo, Emis Killa e Giorgia e di conseguenza ha concorso al premio di Best Europe South Act, che ha vinto il 30 ottobre battendo Enrique Iglesias (Spagna), Indila (Francia), David Carreira (Portogallo) e Vegas (Grecia). Tale vittoria le permette di rappresentare il Sud Europa e di essere tra i dieci finalisti mondiali a contendersi il premio di Worldwide Act, vinto dall’artista cinese Bibi Zhou; ha partecipato allo show avvenuto il 9 novembre all’SSE Hydro di Glasgow.

Published: Feb 7, 2023
Latest Revision: Feb 7, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1415808
Copyright © 2023