dove
In Grecia.
Le loro colonie si svilupparono nell’Italia meridionale , nella Francia , nella Spagna e nella Turchia

quando
I Dori invasero la Grecia e unendosi con i Micenei nacque nel 1200 a.C. la civiltà Greca

Società
La popolazione comprendeva cittadini ,stranieri e schiavi.
Il ruolo più importante era quello dei cittadini.erano considerati cittadini solo i maschi che avevano compiuto 18 anni, figli dei genitori liberi (non schiavi) e nati nel territorio della polis. i cittadini potevano possedere terre e formare eserciti.
Gli stranieri non potevano possedere terre e non potevano ricoprire incarichi politici.
Gli schiavierano prigionieri di guerra o cittadini che avevano perso la libertà perché non avevano pagato i debiti.

le poleis
Le poleis erano le città-stato indipendenti della Grecia. I Greci, infatti, non formarono mai uno Stato unitario. Ma si organizzarono in città-stato autonome le une dalle altre. Ogni pòlis aveva due punti territoriali: Acropoli in genere su una collina, dove c’erano i templi, i tribunali e gli edifici pubblici; Agorà il luogo di affari, mercato, assemblee e dibattito politico. Intorno alla piazza c’erano le abitazioni, gli orti e i terreni coltivati

le attività
i Greci praticavano soprattutto l’agricoltura. Coltivavano la vite, l’olivo, l’orzo, il frumento e prendevano il miele dalle api. L’allevamento era di maiali, pecore e capre. Nei boschi si cacciavano soprattutto cinghiali e cervi , il commercio via mare con barche e l’artigianato i Greci erano molto abili nel artigianato. Facevano anche monete in oro e argento.

Sparta
Il potere era in mano a un gruppo ristretto di uomini, gli spartiati. Essi prendevano tutte le decisioni politiche: questa forma di governo è detta oligarchia. I perieci e gli iloti erano commercianti e artigiani che non avevano nessun diritto politico. Le donne a sparta godevano di grande libertà e si esercitavano nella lotta e nella corsa : il loro compito principale era quello di mettere al mondo guerrieri forti e valorosi.
Atene
In origine Atene era governata da poche persone, ricchi proprietari terrieri discendenti dalle famiglie più antiche. Poi intorno al 500 a.C., nacque una nuova forma di governo, la democrazia: tutti i cittadini adulti si riunivano in un’assemblea, dove ognuno poteva esprimere la propria opinione e approvare le leggi attraverso un voto. Ad Atene erano considerati cittadini ateniesi, ricchi o poveri.

Religione
I greci erano politeisti. la religione si basava sui miti tramandati oralmente. secondo i miti gli dei più importanti risiedevano sul monte Olimpo. gli dei più importanti erano Zeus e Era.

I Teatri
I Greci Inventarono gli spettacoli teatrali, il teatro non era solo un’ occasione di svago ma aveva la funzione di educare i cittadini ai valori della polis e farli sentire parte di una comunità. Gli spettacoli accompagnati da cori e musiche, potevano essere tragedie, che raccontavano disavventure di uomini ed eroi, oppure commedie, cioè storie divertenti di tutti i giorni.

La Scrittura
Le prime testimonianze scritte in greco antico risalgono alla prima metà dell’VIII secolo a.C. I Greci ripresero la scrittura alfabetica dei fenici e vi aggiunsero le vocali, che nell’alfabeto fenicio mancavano.

Le Conoscenze
Gli studiosi greci si interessarono a tutti gli aspetti del sapere:
dall’astronomia alla matematica, dalla storia alla geografia.
approfondirono gli studi sui numeri partendo dalle conoscenze di Babilonesi ed Egizi; il matematico Euclide formulò le regole fondamentali della geometria. I Greci fecero anche importanti scoperte sulla medicina. Ippocrate cominciò a studiare le malattie per capirne le cause e trovare le cure. inoltre in Grecia nacque la filosofia che indagava l’origine del uomo e dell’Universo attraverso il ragionamento e non ricorrendo ai miti e alla religione.

L’Arte
I Greci raggiunsero straordinari risultati anche nell’arte.
Per gli architetti greci la bellezza di un edificio dipendeva dall’armonia delle sue parti: per questo seguivano regole precise di equilibrio e misura.
Gli scultori modellavano statue e bassorilievi per ornare templi.
Essi erano particolarmente abili nel riprodurre con precisione il corpo umano. l’unica traccia che rimane della pittura greca sono decorazioni sui vasi di ceramica giunti fino a noi. Questi dipinti rappresentano momenti di vita quotidiana, scene di battaglia o gare sportive e divinità.

La prima guerra Persiana
I persiani avevano conquistato alcune colonie greche dell’asia minore tra cui Mileto, fondata da Atene.
Gli abitanti di Mileto si ribellarono e chiesero aiuto ad Atene, che l’inviò alcune navi da guerra, vinsero i persiani e Dario I
decise di punire Atene e conquistare la Grecia. I persiani erano in maggioranza ma i greci combatterono i persiani. lo scontro avveni nel 490 a.C. a maratona.
la seconda guerra persiana
Serse figlio di Dario nel 480 a.C. organizzo una nuova spedizione militare contro i Greci in questa occasione Atene si alleò con Sparta. Per attaccare Atene via terra i Persiani dovettero superare il passo delle Termopili. Qui un gruppo di Spartani comandati da Leonida rallentò l’avanzata dei Persiani combattendo fino alla morte. Questo sacrificio permise agli Ateniesi di lasciare la città e di rifugiarsi nell’isola di Salamina. Gli Ateniesi costruirono le loro barche a Salamina e fu uno scontro navale. Un’anno dopo nel 479 a.C., i Greci sconfissero definitivamente i persiani sulla terra ferma a Platea
La Guerra del Peloponneso
Dopo le guerre Persiane le poleis del Asia minore si rivolsero a Sparta e Atene per chiedere la loro protezione dato che si erano confermate le più potenti della Grecia, Sparta rifiuto mentre Atene accettò. Così ciascuna delle poleis fu a capo di un’alleanza militare: Sparta guidava l’alleanza delle città del Peloponneso e Atene quelle del mar Egeo e dell’asia minore.
Sparta però temeva che Atene si volesse espandere per tutta la Magna Grecia, così nel 431 a.C. inizio la cosiddetta guerra del Peloponneso. Che durò circa 30 anni. La guerra coinvolse tutte le poleis Greche, alcune si allearono con Sparta altre con Atene, alla fine la guerra la vinta Sparta, che impose condizioni di pace durissime.
Published: Mar 13, 2023
Latest Revision: Mar 13, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1428878
Copyright © 2023