by Antonella bertinetti
Copyright © 2023
DANTE ALIGHIERI
1-Dante biografia
2-La “questione della lingua”
3-La Divina Commedia
4-Geografia dantesca
5-Inferno-Purgatorio
6-Epistola e Cangrande
1-
– Dante è nato a Firenze intorno al 1300 in una famiglia con condizioni economiche modeste.
– Lungo la sua vita , ha frequentato luoghi culturali ed eleganti della città e stringe amicizia con poeti e letterati .
– Riceve una buona educazione che competa a Bologna
– Insieme a Cavalcanti e Gianni , fonda lo “Dolce Stil Novo “ , una chiara rappresentazione di questo movimento è “ Vita Nova“.
-Sposa Gemma Donati per ragioni politiche , ma in realtà lui da bambino s’innamora di una donna chiamata Beatrice , lei sarà la “musa” per poter scrivere le opere che ha scritto.
-Lui è stato un uomo politicamente attivo , infatti appoggiava e faceva parte dei guelfi bianchi ( che erano contro i guelfi neri) .
-Nel 1300 , i guelfi neri prendono il potere e condannano Dante alla morte , quindi lui è stato costretto ad abbandonare la città natale.
– Nel suo esilio , ha visitato varie corti ed è lì infatti dove ha scritto la “Divina Commedia “ , che sarà l’opera più famosa scritta da lui .
– Grazie ai suoi contributi viene considerato il padre della letteratura italiana.

2-
-Prima I colti parlavano in latino e il popolo parlava in volgare. Ma c’era un problema perché il volgare cambiava a secondo della ubicazione.
-Dante voleva soluzionare questo problema utilizzando una lingua souvranazionale per questo lui scrive i trattati “De Vulgari Eloquentia” e “Convivio” difendendo la lingua volgare.

3-
-É un poema allegorico.
-In lingua volgare fiorentino.
-Opera mondo.
-Plurilinguismo e pruristilismo.
-É divina in tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
-Il titolo “Commedia” si riferisce sia al contenuto (inizio drammatico, finale lieto) sia allo stile (intermedio tra quello solenne proprio della tragedia e quello basso proprio dell’elegia).
-L’aggettivo “divina” fu aggiunto in seguito, a partire da Boccaccio che definì così l’opera in virtù della sua bellezza.
-La struttura del poema è molto.
simmetrica: Purgatorio e Paradiso sono composti da 33 canti, l’Inferno da 34 (il primo è l’introduzione a tutta l’opera). In
totale ci sono, quindi, 100 canti. I numeri hanno molta importanza nella
Commedia ,Dante basa la struttura del suo poema sui numeri 1, 3 e 7, ciascuno
carico di significati religiosi.


4-
-Nella geografia dantesca troviamo un cerchio diviso in due emisferi : L’ emisfero delle acque dove si trova l’Inferno sotto la città di Gerusalemme , l’emisfero delle terre dove si trova il purgatorio e infine nove che sarebbe il paradiso.
-L’Inferno di Dante è formato da nove zone, nove “cerchi”, cioè dei cornicioni giganteschi, uno più in basso dell’altro come in una macabra arena, che continuano verso il basso fino a raggiungere il centro della Terra dove si trova conficcato Lucifero dal tempo della sua caduta.
-Il Purgatorio si divide in: Antipurgatorio, Purgatorio e Paradiso terrestre o Eden. Le anime dei peccatori sono divise in 7 gironi attorno alla montagna: in ogni girone si espia uno della 7 peccati capitali, in ordine decrescente man mano che si sale. Il custode dell’Antipurgatorio è Catone Uticense.
-Il Paradiso dantesco è costituito da 9 (3 volte 3) Cieli concentrici e rotanti attorno alla Terra con un movimento che aumenta di intensità dal primo all’ultimo. Oltre i Cieli c’è l’Empireo, cielo di luce e immobile, sede di Dio e dei Beati, disposti in una Candida Rosa.



5-
Inferno :
– Prima cantica.
– Composto da 33 canti.
– Si trovano le anime peccatrici che non si sono pentite
– Le anime vengono punite a seconda delle azioni compiute in vita.
– Via a via che si scende verso i cerchi , il peccato commesso è peggiore e quindi anche la punizione .
– Linguaggio ha un livello basso.
Purgatorio:
– Seconda cantica.
– Montagna in mezzo a un’isola.
– 33 canti.
– Si trovano le anime che hanno commesso peccati ma si sono pentiti.
-Le anime si purificano per poter salire al paradiso.
-Linguaggio ha un livello medio.


6-
-L’Epistola a Cangrande è una riflessione sul significato complessivo della Commedia: dalle ragioni di fondo dell’ispirazione, al suo carattere polisemico (a più sensi), fino al perché del titolo. Si tratta di un’introduzione che solitamente veniva riservata alle opere dei classici antichi.

Published: Mar 14, 2023
Latest Revision: Mar 14, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1429312
Copyright © 2023