by Viola
Copyright © 2023
Tempo e luogo
la loro civiltà nasce al 1200a.c. e durarono fino al 800a.c. circa. e che è definito storici “età buia” con il tempo i dori e i micenei iniziarono a vivere insieme. I villaggi si riprendono e i commerci ripresero. Dall’ l’unione nacque una nuova civiltà: la civiltà dei Greci. In Grecia sorse tante città indipendenti, differenti l’una dell’altra per tradizioni e usanze. I Greci non formarono mai uno stato unitario, anche se erano un popolo : avevano in comune la stessa lingua, il greco.
le attività
I greci praticavano l’agricoltura ma le pianure coltivabili erano poche. I greci allevavano: cacciavano, pescavano, commerciavano e facevano anche artigianato era sviluppato; gli artigiani greci era molto abili. I fabbri realizzavano armi e utensili di bronzo e ferro e producevano monete della loro civiltà.
le polis
La polis comprendeva la città vera e propria, circondata da mura difensive, e il territorio che la circondava, cioè la chora, dove c’erano campi coltivati, pascoli, boschi e villaggi.

LA Società
La popolazione della polis comprendeva cittadini. Erano considerati cittadini solo i maschi che avevano compiuto 18 anni, figli di genitori liberi(non schiavi) e nati nel territorio della polis.
Published: Mar 20, 2023
Latest Revision: Mar 20, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1431633
Copyright © 2023