by viola
Copyright © 2023
TEMPO E LUOGO
la loro civiltà sorse il 1200 a.c. e durarono fino al 800a.c. circa e che è definito dagli storici “età buia”.
Con il tempo, dori e Micenei iniziarono a vivere insieme, i villaggi si ingrandirono e i commerci ripresero. Dall’altra per tradizione e usanze.
LE Attività
i greci praticavano l’agricoltura ma le colture erano coltivabili ed erano poche. I greci allevavano, cacciavano, pescavano, commerciavano e facevano anche artigianato.
LE POLEIS
Intorno 800a.c. nella penisola greca c’erano moltissime città. Ognuna era uno stato che aveva le loro leggi: erano città stato chiamate poleis (poleis al singolare). La polis comprendeva la città vera e propria, circondata da Mure e fensive.

LA Società
La loro popolazioni della polis comprendeva cittadini , stranieri e schiavi.
-Il ruolo più importante era quello dei cittadini. Erano considerati cittadini solo i maschi che avevano 18 anni, I figli dei genitori liberi (non sciavi)e nati nel territori della polis. I cittadini potevano avere terre e formavano l’esercito.
Le donne presso i greci
in generale le donne non ricevano alcuna istruzione; erano escluse dalla vita politica e dovevano dovevano ubbidire al padre o al marito. Passavano quasi tutto il loro tempo in casa, facendo dei lavori domestici.
Città rivali
Sparta e Atene erano le due poleis più popolose e potenti della della Grecia. Furono al lungo rivali e si affrontarono più volte in battaglia. Erano due città profondamente diverse nella forma di governo, nelle abitudini nelle usanze dei cittadini.

sparta
Sparta è una città del Peloponneso circondata da montagne. Gli spartani erano un popolo guerriero e i bambini erano educati fin da piccoli alla vita militare. il potere era in mano un gruppo ristretto di uomini, gli sparti. Essi prendevano tutte le regioni politiche: questa forma di governo è detta oligarchia.
Published: Mar 24, 2023
Latest Revision: Mar 24, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1433503
Copyright © 2023