Malinowski e Boas
Malinowski e Boas furono due influenti antropologi dell’Ottocento, i quali compivano ricerche sul campo attraverso l’osservazione partecipante.
2

Chi era Franz Boas?
Franz Boas, originario della Germania, nasce nel 1858 ed è stato un antropologo che nel 1888 fondò il primo dipartimento universitario di antropologia in Nord America, nello specifico nell’Università di Clark
4

Egli punta più sul relativismo culturale: secondo lui, infatti, ogni cultura è diversa a modo suo. Lui sarà il primo antropologo ad avviare le ricerche sul campo e ciò prende il nome di “particolarismo culturale”.
6
La tribù degli Inuit
Si concentrò sugli Inuit (cacciatori, pescatori) la cui civiltà si basa sul consenso pubblico e l’autorità si ottiene tramite meriti personali. Importante è lo sciamano, un sacerdote che fa da tramite tra il divino e l’essere umano.
7
Cerimonia Potlac
Inoltre, Boas studia la cosiddetta cerimonia Potlac, che ha un ruolo sociale ed economico. La cerimonia ha inizio quando un ricco ospite fa doni agli invitati e in segno di ricchezza brucia oggetti di valore. Ciò è importante perché questo tipo di baratto favorisce l’economia ed evita che troppi beni siano nelle mani di una singola persona. Dal punto di vista sociale invece delinea i ranghi sociali.
8
Le maschere di Boas
Altrettanto importante è lo studio sulle maschere. Egli ha studiato diverse tribù notando che pur essendo geograficamente lontane tra loro, sono accomunate dalle maschere, le quali svolgono tre funzioni:
–Protettiva: per proteggersi dagli spiriti maligni
–Mistica: prendono le forme delle divinità (riproduceva il divino)
–Commemorativa: in memoria del defunto.
9

Bronislaw Malinowski
Bronislaw Malinowski, nato a Cracovia nel 1884, è stato un antropologo e sociologo britannico, noto specialmente per la sua attività nel campo della ricerca etnografica, ed è considerato il padre della moderna etnografia.
11
Il funzionalismo
Nel libro Teoria scientifica della cultura, egli espone i principi del funzionalismo, una concezione che cerca di chiarire quale funzione svolgono le diverse pratiche del contesto in cui sono sorte.
12
Le isole Trobriand
Un esempio del funzionalismo si trova in Argonauti del Pacifico occidentale, un’opera dove Malinowski analizza la funzione della cerimonia del kula, uno scambio simbolico di doni nelle isole Trobriand. I partecipanti compivano lunghi viaggi per scambiarsi collane di conchiglie rosse e braccialetti di conchiglia bianca. I preparativi per la partenza e gli scambi erano fortemente ritualizzati ma avveniva anche un commercio meno simbolico con il quale venivano scambiati oggetti ed alimenti di uso comune. Lo scambio infatti ha il compito di instaurare un rapporto di fiducia reciproca.
13
La teoria dei bisogni
La funzione dei membri nel contesto culturale è quella di rispondere a due tipi di bisogni:
-i bisogni primari o fondamentali, ossia quelli biologici
-i bisogni secondari o derivati, di carattere culturale, come la magia.
14
La società come organismo vivente
Infine, paragona la società ad un corpo umano fatto di ossa, carne e spirito. Con ossa intende il piano normativo e organizzativo di una società, con carne la realtà, con spirito pensa a giudizi, opinioni, proverbi, modi di dire.
15
Published: Dec 19, 2023
Latest Revision: Dec 19, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1529632
Copyright © 2023