by samantha
Copyright © 2016
storia della sociologia(scienza che studia la società)
il sociologo deve possedere determinate caratteristiche :
-
guardare l’ insieme
-
essere attento all’ invisibile
-
possedere un immaginazione sociologica
-
avere la capacità di estrarsi
si comincia a parlare di sociologia durante:
-
la colonizzazione
-
illuminismo (l’ uomo deve avere il coraggio di usare l’ intelligenza)
-
rivoluzione industriale(l’ uomo si sposta dalle campagne alle città quindi ce un cambiamento )
biografia
Auguste Comte, nome completo Isidore Marie Auguste François Xavier Comte (Montpellier, 19 gennaio 1798 – Parigi, 5 settembre 1857), è stato un filosofo e sociologo francese, considerato il padre del Positivismo[2].
Discepolo di Henri de Saint-Simon, è generalmente considerato l’iniziatore di questa corrente filosofica.[2] Comte coniò il termine “fisica sociale” per indicare un nuovo campo di studi. Questa definizione era però utilizzata anche da alcuni altri intellettuali suoi rivali e così, per differenziare la propria disciplina, inventò la parola sociologia. Comte considerava questo campo disciplinare come un possibile terreno di produzione di conoscenza sociale basata su prove scientifiche.[2] Volendo sbarazzarsi della metafisica, esalta quasi religiosamente la conoscenza scientifica che mira a osservare per conoscere senza apriorismi.[2] Si richiama comunque a Kant e Leibniz affermando che nell’uomo esistono disposizioni mentali spontanee.[2]
Il libro che secondo la maggior parte degli storici segna l’inizio del Periodo positivista è il Corso di Filosofia Positiva, monumentale opera che raccoglie i suoi cicli di lezioni.[2] Negli ultimi anni Comte fondò una sorta di religione atea e scientifica, la Chiesa Positivista.[2]
La sua citazione «Ordine e progresso» figura sulla bandiera del Brasile (Ordem e progresso
biografia
Émile Durkheim (Épinal, 15 aprile 1858 – Parigi, 15 novembre 1917) è stato un sociologo, antropologo e storico delle religioni francese. La sua opera è stata cruciale nella costruzione, nel corso del XX secolo, della sociologia e dell’antropologia, avendo intravisto con chiarezza lo stretto rapporto tra la religione e la struttura del gruppo sociale. Durkheim si richiama all’opera di Auguste Comte (sebbene consideri alcune idee comtiane eccessivamente vaghe e speculative), e può considerarsi, con Karl Marx, Vilfredo Pareto, Max Weber, Georg Simmel e Herbert Spencer, uno dei padri fondatori della moderna sociologia. È anche il fondatore della prima rivista francese dedicata alla sociologia, L’Année Sociologique, nel 1898.
biografia
Karl Heinrich Marx (Treviri, 5 maggio 1818 – Londra, 14 marzo 1883) è stato un filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco.
Firma di Karl Marx
Il suo pensiero, incentrato sulla critica, in chiave materialista, dell’economia, della politica, della società e della cultura capitalistiche, ha dato vita alla corrente socio-politica del marxismo. Teorico della concezione materialistica della storia e, assieme a Friedrich Engels, del socialismo scientifico, è considerato tra i filosofi maggiormente influenti sul piano politico[1], filosofico ed economico[2] nella storia del Novecento che ha avuto un peso decisivo sulla nascita delle ideologie socialiste e comuniste.
Published: Jun 1, 2016
Latest Revision: Jun 1, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-160373
Copyright © 2016

