Alessandro Baggio. Rinascimento

by Alessandro Baggio

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Alessandro Baggio. Rinascimento

  • Joined Dec 2016
  • Published Books 1

La prospettiva è un insieme di proiezioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l’immagine di una figura su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita.Che la distingue dalla assonometria. La parziale comunanza dei termini è dovuta al fatto che l’assonometria, può essere vista come un caso particolare della prospettiva, quando il centro di proiezione, anziché essere un punto proprio, è all’infinito.

Anche per la prospettiva centrale, vale il requisito della sostituibilità fra la figura obiettiva e la sua proiezione. Ciò significa che data la figura nello spazio deve sempre essere possibile determinarne l’immagine su di un piano come, viceversa, data l’immagine, si deve poter risalire alla configurazione della figura nello spazio.

Ma tale reciprocità non è ottenibile in misura piena e immediata come avviene per le proiezioni parallele, perché nella prospettiva centrale uno stesso oggetto, proiettato da un medesimo punto di vista su piani a differente distanza da esso, dà luogo a immagini simili ma di dimensioni diverse. Per risalire quindi alle reali dimensioni dell’oggetto occorre l’introduzione nell’immagine di elementi metrici ausiliari di riferimento che permettano di risolvere il problema. Nell’ambito della prospettiva il requisito della sostituibilità trova una significativa applicazione nella fotogrammeria, che in alcuni casi si avvale di procedimenti particolari anche di notevole complessità

2
Alessandro Baggio. Rinascimento by Alessandro Baggio - Ourboox.com

Filippo Brunelleschi, è stato un architetto, ingegnere, scultore, orafo e scenografo italiano del rinascimento. A lui si deve l’invenzione della prospettiva ad un unico punto di fuga, o “prospettiva lineare centrica”. Dopo un apprendistato come orafo e una carriera come scultore si dedicò all’architettura, costruendo, quasi esclusivamente a Firenze, edifici sia laici sia religiosi che fecero scuola. Tra questi la cupola di Santa Maria del Fiore, un capolavoro ingegneristico costruito senza l’ausilio delle tecniche tradizionali.

Con Brunelleschi nacque la figura dell’architetto moderno che, oltre ad essere coinvolto nei processi tecnico-operativi, come i capomastri medievali, ha anche un ruolo sostanziale e consapevole nella fase progettuale: non esercita più un’arte meramente “meccanica”, ma è ormai un intellettuale che pratica un'”arte liberale”, fondata sulla matematica, la geometria e la conoscenza storica.

La sua architettura si caratterizzò per la realizzazione di opere monumentali di ritmata chiarezza, costruite partendo da una misura di base corrispondenti a numeri interi, espressi in braccia, da cui ricava multipli e sottomultipli per ricavare le proporzioni di un intero edificio. Riprese gli ordini architettonici classici e l’uso dell’arco a tutto sesto, indispensabili per la razionalizzazione geometrico-matematica delle piante e degli alzati. Un tratto distintivo della sua opera è anche la purezza di forme, ottenuta con un ricorso essenziale e rigoroso agli elementi decorativi.

4
Alessandro Baggio. Rinascimento by Alessandro Baggio - Ourboox.com

La celebre cupola del Brunelleschi costituisce la copertura della crociera del duomo di Firenze; era la cupola più grande del mondo e rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita (diametro massimo della cupola interna: 45,5 metri, quello dell’esterna: 54,8). Grazie alla fondamentale rilevanza che essa ha rivestito per il successivo sviluppo dell’architettura e della moderna concezione del costruire, essa è tutt’oggi la più importante opera architettonica mai edificata in Europa dall’epoca romana.

La sua grandezza impedì il tradizionale metodo costruttivo mediante l’ausilio di cèntine, facendo sì che venissero formulate molte ipotesi sulla tecnica costruttiva impiegata.

6
Alessandro Baggio. Rinascimento by Alessandro Baggio - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]